Copertone rimasto sgonfio non tallona più

Michelez90

Biker popularis
28/10/19
48
1
0
33
Lucca
Visita sito
Bike
Specialized Camber
Ciao a tutti, ho un problema sul sul tallonamento del copertone che ho usato fino a poco fa sulla mtb dopo che mi è rimasto sgonfio per un mese mi ha preso una piega il bordo del copertone dovuto al peso della bici.
Ho le ruote newmen evolution sl a 30, sono tubeless ready con larghezza canale interno 30 e sono state nastrate a regola d'arte con nastro mucoff da 35 mm.
Il copertone è il magic mary 29x2.4 super trail tl easy evo addix soft e come età avrà circa 1 anno e mezzo.
Fino ad adesso per tallonarle ho usato un velo di sapone da gommista e rimosso la valvolina dando aria diretta quanto bastava a farlo andare in posizione e non ho mai avuto problemi.
Adesso quando provo a tallonarlo il copertone mi prende una deriva strana da
un lato probabilmente a causa della piega che ha preso e mi scivola via dal cerchio esplodendo letteralmente fuori anche con pressioni di circa 2.5-3 bar portando fuori anche un pò di lattice aumentando così lo scivolamento per i tentativi successivi.
La mia idea è di riprovare sul pulito senza lattice e vedere se riesco a rimandarlo in posizione senza che esploda via.
Secondo voi non è più buono? È un peccato perché a livello di battistrada era sempre più che buono.
Allego la foto del copertone
 

Allegati

  • 20220517_224037.jpg
    20220517_224037.jpg
    351,5 KB · Visite: 51

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.407
3.323
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
A
Ciao a tutti, ho un problema sul sul tallonamento del copertone che ho usato fino a poco fa sulla mtb dopo che mi è rimasto sgonfio per un mese mi ha preso una piega il bordo del copertone dovuto al peso della bici.
Ho le ruote newmen evolution sl a 30, sono tubeless ready con larghezza canale interno 30 e sono state nastrate a regola d'arte con nastro mucoff da 35 mm.
Il copertone è il magic mary 29x2.4 super trail tl easy evo addix soft e come età avrà circa 1 anno e mezzo.
Fino ad adesso per tallonarle ho usato un velo di sapone da gommista e rimosso la valvolina dando aria diretta quanto bastava a farlo andare in posizione e non ho mai avuto problemi.
Adesso quando provo a tallonarlo il copertone mi prende una deriva strana da
un lato probabilmente a causa della piega che ha preso e mi scivola via dal cerchio esplodendo letteralmente fuori anche con pressioni di circa 2.5-3 bar portando fuori anche un pò di lattice aumentando così lo scivolamento per i tentativi successivi.
La mia idea è di riprovare sul pulito senza lattice e vedere se riesco a rimandarlo in posizione senza che esploda via.
Secondo voi non è più buono? È un peccato perché a livello di battistrada era sempre più che buono.
Allego la foto del copertone
..e mi scivola via dal cerchio esplodendo letteralmente fuori anche con pressioni di circa 2.5-3 bar..
Probabilmente ha ceduto il cerchietto, ma solitamente a che pressioni talloni?
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss and Boro

Michelez90

Biker popularis
28/10/19
48
1
0
33
Lucca
Visita sito
Bike
Specialized Camber
A

..e mi scivola via dal cerchio esplodendo letteralmente fuori anche con pressioni di circa 2.5-3 bar..
Probabilmente ha ceduto il cerchietto, ma solitamente a che pressioni talloni?
Onestamente non mi sono mai stabilito una pressione, usando sapone da gommista mi ha sempre tallonato dando aria graduale senza grandi sforzi, non penso di aver mai superato i 3 o 4 bar..
Non ha il cerchietto rigido il copertone è flessibile..
Ora come ora mi fa addirittura paura questo copertone ammesso che lo riesca tallonare
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.407
3.323
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Onestamente non mi sono mai stabilito una pressione, usando sapone da gommista mi ha sempre tallonato dando aria graduale senza grandi sforzi, non penso di aver mai superato i 3 o 4 bar..
Non ha il cerchietto rigido il copertone è flessibile..
Ora come ora mi fa addirittura paura questo copertone ammesso che lo riesca tallonare
Lo pneumatico buttalo, controlla l'integrità del cerchio, (crepe o piegature) non superare mai l'85% della pressione massima di gonfiaggio, usa un manometro digitale e leggi la discussione dell'articolo "Gomma col botto" lì c'è tutto quello che ti serve sapere.
Nota: calcolare il 85% sul minor valore fra copertone e cerchio.
esempio: se il cerchio al massimo tiene 3 e lo pneumatico 4 calcola come max l'85% di 3
Importante: anche i cerchi hanno una massima pressione di gonfiaggio ed essa varia a seconda della sezione dello pneumatico montato e può essere inferiore a quella dello pneumatico.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.407
3.323
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
  • Mi piace
Reactions: stec1612

Michelez90

Biker popularis
28/10/19
48
1
0
33
Lucca
Visita sito
Bike
Specialized Camber
@Michelez90 ..se è hookless regge meno alle alte pressioni.
Si, è hookless e in più su gran parte del fianco del canale c'è il nastro essendo canale 30 mm e nastro 35 mm. consigliato nel video su youtube di mtb mag
 

Michelez90

Biker popularis
28/10/19
48
1
0
33
Lucca
Visita sito
Bike
Specialized Camber
A questo punto avendo letto tutte le vostre preziose informazioni non mi resta altro che sperare che i cerchi non siano danneggiati e ricompreró i copertoni nuovi
Grazie
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.407
3.323
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Si, è hookless e in più su gran parte del fianco del canale c'è il nastro essendo canale 30 mm e nastro 35 mm. consigliato nel video su youtube di mtb mag
Che sia hookless non è un problema (basta stare sotto le pressioni massime consigliate) lo uso anch'io senza problemi, per quanto riguarda il nastro, deve arrivare a filo del fianco del canale senza risalire.
Il modo migliore di prendere la misura è incollare (sul fondo del canale) un pezzo di nastro di carta, segnare a matita fin dove s'incontra con il fianco del cerchio, dopodiché si stacca, lo stendi (bene) su una superficie piana e misuri la distanza fra i 2 segni a matita, quella è la misura precisa della larghezza del nastro che ti serve.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Michelez90

Michelez90

Biker popularis
28/10/19
48
1
0
33
Lucca
Visita sito
Bike
Specialized Camber
Che sia hookless non è un problema (basta stare sotto le pressioni massime consigliate) lo uso anch'io senza problemi, per quanto riguarda il nastro, deve arrivare a filo del fianco del canale senza risalire.
Il modo migliore di prendere la misura è incollare (sul fondo del canale) un pezzo di nastro di carta, segnare a matita fin dove s'incontra con il fianco del cerchio, dopodiché si stacca, lo stendi (bene) su una superficie piana e misuri la distanza fra i 2 segni a matita, quella è la misura precisa della larghezza del nastro che ti serve.
Ho appena provato a rifilarlo facendo una leggerissima incisione con un trincetto affilato senza oltrepassare come si fa sulle pellicole e mi sembra una cosa abbastanza fattibile e verrebbe così
(Il calibro nella seconda foto è aperto a 28 mm)
 

Allegati

  • 20220518_175209.jpg
    20220518_175209.jpg
    258,5 KB · Visite: 33
  • 20220518_175557.jpg
    20220518_175557.jpg
    366 KB · Visite: 33

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.407
3.323
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ho appena provato a rifilarlo facendo una leggerissima incisione con un trincetto affilato senza oltrepassare come si fa sulle pellicole e mi sembra una cosa abbastanza fattibile e verrebbe così
(Il calibro nella seconda foto è aperto a 28 mm)
Mi spiace ma hai fatto un danno, dalla foto il nastro era già al filo della spalla cerchio.
Ora va rinastrasto.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.407
3.323
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Allora ho capito male? risaliva lungo il fianco ti mostro una foto meglio
Scusa, ho visto male* io dalle foto precedenti, per chiarezza allego disegno.
InkedInkedruota-tubeless-pneu-schwalbe_LI.jpg
La zona che il nastro deve coprire è quella disegnata di giallo, da fianco a fianco senza risalire su di esso.
p.s. rifilare col taglierino può andar bene (lo faccio anch'io) ma bisogna essere precisi e fare attenzione a che non partano tagli laterali indesiderati.

*mi ha ingannato la riga bianca (evidenziata in rosso) lasciata dal lattici secco.
Inked20220518_181347_LI.jpg
 
Ultima modifica:

Michelez90

Biker popularis
28/10/19
48
1
0
33
Lucca
Visita sito
Bike
Specialized Camber
Piccola domanda OT visto che devo ricomprare il Sigillante, con questa configurazione mi consigliate quello schiumoso o non? Da preferire senza ammoniaca?
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo