• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Copertone più grande?

Nik20

Biker serius
18/9/15
132
8
0
Roma
Visita sito
Perdonate la domanda ma ho provato a cercare e non ho trovato la risposta che cercavo.
Sulla mia mtb monto delle Kenda Slant 29x2.2, purtroppo non mi soddisfano in quanto non mi garantiscono molta aderenza quindi voglio cambiarle.
Quanto sono vincolato da questa misura? posso montarci delle 29x25/30 devo necessariamente attenermi alla misura 2,20?, fino a quanto potrei spingermi?.
Se qualcuno potesse spiegarmi gliene sarei grato :).
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime

devi vedere quanto è largo il carro. davanti penso che puoi arrivare tranquilamente alle 2,5 ma alle 3.0 non ci arrivi è una misura da Bplus...
ci vogliono telai e forcelle predisposti....

Ma comunque più che la dimensione quello che fa sono i tasselli
e la mescola.... una gomma della stessa misura ma di due disegni
diversi cambia dal giorno alla notte!

ciò o-o
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito

Sulla larghezza massima montabile il massimo è consentito dai foderi bassi del telaio e dai foderi e dall'archetto della forcella.
Per quanto riguarda l'aderenza la larghezza non è l'unico fattore coinvolto, dipende anche dalla mescola, dalla carcassa, dal tassello dalla pressione e dal cerchio montato.
Io prima di esagerare con la larghezza cercherei di di fare un setting più appropriato, principalmente sulla pressione.
 

Nik20

Biker serius
18/9/15
132
8
0
Roma
Visita sito
Grazie per le risposte, la mia curiosità è nata dal fatto che su probike c'è l'offerta delle Maxxis e quelle più grandi delle mie sono a prezzi stracciati, così mi chiedevo se era possibile montarle. Ma ho capito il punto, non si tratta solo di avere il cerchio adeguato e la forcella ma per il posteriore proprio non posso aumentarlo altrimenti correrei il rischio di farla strusciare sul telaio. Al massimo massimo posso prenderne uno da 2,25 per il davanti giusto?.
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito

Se entra nei foderi si...
Ma come dicevo, io mi focalizzerei su altri fattori, che sembrano secondari ma non lo so o affatto: carcassa e pressioni giuste per me sono alla base dell'aderenza.
 

Nik20

Biker serius
18/9/15
132
8
0
Roma
Visita sito
La pressione credo che era corretta in quanto ero in giro con biker più esperti di me e l'avevano regolata loro. Penso che essendo pneumatici di serie la qualità non sia proprio una delle migliori, nonostante la kenda da quello che ho capito sia una buona marca.
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
beh se il cerchio è già al limite più larghi non si possono mettere che poi spanciano e hai l'effetto deriva in curva per via della forma a pera… ma se il cerchio e il telaio supportano anche un 2,5 ad esempio, ok! tanto di guadagnato, poi di solito copertone più grosso davanti e più fine dietro, nelle specifiche delle gome di solito c'è la misura retro che ti daà la larghezza in cm, anche se non è affidabilissima (come si è visto in certi casi)
altrimenti se hai un amico con gomme da 29 e cerchi simili ai tuoi misura e confronta
sul tuo telaio se possono passare, ancora meglio fate cambio di ruota e verifichi
de visu…….

ciò o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo