Copertone oscillante

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Salve, come da titolo ho questo problema. Il fatto è che la soluzioni apparentemente banali in quanto normalmente imputata a quei tre quattro fattori noti a tutti, non sembrano avere esito positivo... Mi spiego meglio, da tempo il la ruota posteriore mi oscillava di quel quasi cm in un punto. Levato e rimesso il copertone alcune volte nel corso della sua vita a causa forature, il problema tornava... e a dirla tutta me ne sono alacremente fregato pensando sempre "poi lo sistemerò è sicuramente un problema di montaggio", cosa pur plausiblie dopotutto in quanto operazione, quando eseguita, praticata o in mezzo ad un bosco ovvero in condizioni da "leva la ruota-ripara la ruota-rimetti la ruota e riparti" senza troppo tergiversare... Appunto tre giorni fa, essendo arrivato il copertone alla frutta, l'ho cambiato e una volta messo il problema si è ripresentato in maniera analoga. Il copertone è perfettamente tallonato, le linee di riferimento sono uguali e coerenti lungo tutta la circonferenza su entrambe i lati... Penso quindi (dopo averlo rimesso un paio di volte ovviamente) che il problema sia o del cerchio o della camera. Guardo il cerchio con il sistema della fascetta ed è praticamente perfetto sia da un punto di vista radiale (ma non era qui comunque il problema) sia dal punto di vista laterale o meglio, un meno di 1mm (non ci arrivava a 1 mm) nei pressi circa dell'oscillazione si presentava. Quindi anche se questa è un'operazione che non mi piace fare, ma considerando l'irrisorio scostamento, prendo la chiavetta e agisco leggermente su quei raggi e in pochi secondi (ripeto era una cosa irrisoria) il cerchio è diventato perfetto anche da un punto di vita laterale. Purtroppo rimetto il copertone e il problema si ripresenta identico. Quindi cosa faccio, levo la camera, ne metto una nuova di pacca (la camera montata aveva comunque molti km e riparazioni), giro, comunque sposto, il copertone sul cerchio, ma rimontato il tutto, il problema si ripresenta grossomodo nello stesso punto, è come se in quei trenta cm il copertone facesse una esse o meglio più un bozzo. Ricapitolando, copertone nuovo stesso problema di quello vecchio, il copertone è tallonato perfettamente, il cerchio è ok, la camera è nuova, che cacchio può essere? All'inizio pensavo ad in problema, difetto del copertone, ma che cavolo, come fa uno nuovo a ridare lo stesso problema? Forse è il tipo o la marca dello pneomautico, ma la ruota anteriore monta lo stesso e non da problemi...
Il copertone è un Rocket Ron Evo snake skin, quello di adesso è lo stesso, ma addix (la nuova mescola), 27.5 per 2.25.
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Mi è capitato più volte che i copertoni Continental zigzagassero, non uso Schwalbe.
Prova a segnare cerchio e copertone dove oscilla e poi girare il copertone sul cerchio di 180° e vedi se il problema è sul cerchio o sul copertone.
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Mi è capitato più volte che i copertoni Continental zigzagassero, non uso Schwalbe.
Prova a segnare cerchio e copertone dove oscilla e poi girare il copertone sul cerchio di 180° e vedi se il problema è sul cerchio o sul copertone.
Ok, in realtà ho fatto numerose prove tra cui far slittare il copertone di un quarto circa tenendo il cerchio fermo, ma come detto grosso modo si ripresenta in quel punto, dico grosso modo perchè non è che sia un bozzo ovvero un qualche cosa di facilmente individuabile, ma una "stortura" per una trentina di cm circa di corconferenza, quindi in linea di massima è lì. E poi ripeto, il copertone anteriore (anch'esso tolto e rimesso più volte) è sempre stato diritto in linea, questo posteriore possono essere 2 difettati? Coincidenza sfigata astrale? In realtà nel mio smorzo dovrei avere qualche altro copertone, usato, sempre evo 650b 2.25, ma non ricordo se snake skin (quelli che saggiamente uso ora) o lite skin, ma anche se lo trovassi e mi dovesse ridare lo stesso problema?
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.122
2.429
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Se il cerchio corre dritto e il copertone è tallonato in modo uniforme, allora è il copertone ad essere deforme (ma è improbabile che capiti con due copertoni di seguito).
La cosa si presenta solo quando sei in sella mentre con bici su cavalletto riscontri una perfetta simmetria? In questo caso, potrebbe essere il mozzo ad aver problemi sotto carico (cuscinetti andati?) mentre quando è su cavalletto l'effetto giroscopisco lo tiene abbastanza stabile.
 

robydr4.0

Biker urlandum
13/4/12
517
157
0
bologna
Visita sito
Bike
Mde Damper 27,5 , Dartmoor Primal 27. 5
Prova a far girare il cerchio senza copertone e vedi..se ok è il copertone deforme...a me è capitato più volte di comprare copertone deforme..rispedito subito indietro..
 
Ultima modifica di un moderatore:

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
hai provato a verificare il cerchio con copertone smontato o montato?
Si, ora, ma anche prima, dopo quella regolazione è ok, ma veramente ok.
Se il cerchio corre dritto e il copertone è tallonato in modo uniforme, allora è il copertone ad essere deforme (ma è improbabile che capiti con due copertoni di seguito).
La cosa si presenta solo quando sei in sella mentre con bici su cavalletto riscontri una perfetta simmetria? In questo caso, potrebbe essere il mozzo ad aver problemi sotto carico (cuscinetti andati?) mentre quando è su cavalletto l'effetto giroscopisco lo tiene abbastanza stabile.
No, oscilla sia con me sopra che sul cavalletto.
Prova a far girare il cerchio senza copertone e vedi..se ok è il copertone deforme...a me è capitato più volte di comprare copertone deforme..rispedito subito indietro..

Il cerchio è ok anche senza copertone, lo dico perchè quella piccola regolazione l'ho fatta con il copertone montato e nel dubbio l'ho poi tolto per vedere se era ancora dritto. A parte che tutto può essere di due copertoni deformi, ma addirittura rimandarlo indietro.. a parte il giustissimo principio nei confronti del negoziante che una cosa debba essere perfetta, che danno potrebbe succedere? Dico questo perchè non mi va di sbattermi a rimandare indietro per poi sentirmi dire che il copertone era ok e catena di sant'antonio...
 
Ultima modifica di un moderatore:

robydr4.0

Biker urlandum
13/4/12
517
157
0
bologna
Visita sito
Bike
Mde Damper 27,5 , Dartmoor Primal 27. 5
A me quelle volte che lo spedito indietro mi hanno rimborsato subito..ovvio che montavo e controllavo subito..quindi gomma nuova e non potevano dire niente..
 
Ultima modifica di un moderatore:

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Stessa identica cosa successa a me ho tolto il nastro tubeless, ho portato le ruote a far centrare (nippli interni) perché un barzo da 2.10 perfettamente tallonato oscillava non poco ora ho montato un rocket ron 2.25 e stessa identica cosa....
Ho controllato la centratura ed è ok... purtroppo prima davo per scontato fosse scentrata la ruota invece ho smontato tutto per il niente...dietro da barzo a saguaro tutti e 2 dritti bah capirci qualcosa...

Sent from my LG-D802 using MTB-Forum mobile app
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
A me quelle volte che lo spedito indietro mi hanno rimborsato subito..ovvio che montavo e controllavo subito..quindi gomma nuova e non potevano dire niente..

Si, potrebbe anche darsi che non mi avessero fatto storie nell'eventualità del reso, solo che ho buttato la scatola e ci sono andato in giro malgrado mi fossi accorto subito della stortura, a sto punto posso confermare che abbia fatto una minkiata. Di fatto ci sono andato in giro ugualmente perché pensavo ad un problema del cerchio da sistemare (cosa poi rivelata non essere) o ad un assestamento rimediabile con l'uso ovvero circolare con pressioni alte e basse, ma anch'esso rivelata non come soluzione. Come posso pensare oggettivamente che due copertoni possano essere difettati quando mi danno fatalità lo stesso problema? Oltretutto questo è pure quello nuovo, l'addix, fondamentalmente non sarebbe nemmeno lo stesso, ma che sfiga è :-(:-(:-(?

so che è uno sbattimento ma prova a montare il copertone che hai davanti e vedi se si deforma lo stesso. Almeno riesci a capire se il problema è sul copertone o sul cerchio.
Si per adesso è l'unica cosa che possa fare e comunque dovrei avere come detto lo stesso copertone quasi nuovo da qualche parte (lo cambiai perchè tagliato un poco e non mi fidavo) solo lite skin e un'altro quasi nuovo anch'esso modello lite skin, che cambiai perchè troppo debole ai fianchi visto quello che successe al compagno dopo soli pochi km... Devo solo trovare il tempo, è che la mattina esco (come molti) ad ore ignobili e rientro ad ore ignobili....

Stessa identica cosa successa a me ho tolto il nastro tubeless, ho portato le ruote a far centrare (nippli interni) perché un barzo da 2.10 perfettamente tallonato oscillava non poco ora ho montato un rocket ron 2.25 e stessa identica cosa....
Ho controllato la centratura ed è ok... purtroppo prima davo per scontato fosse scentrata la ruota invece ho smontato tutto per il niente...dietro da barzo a saguaro tutti e 2 dritti bah capirci qualcosa...
Perdonami, non ho capito, con il rocket ron ti balla e se monti il saguaro no?
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Allora, ieri ho tirati fuori due stessi copertoni della stessa marca che avevo nel box, uno praticamente nuovo e l'altro abbastanza usato, erano quelli che montava originariamente solo che sono entrambe liteskin, la versione leggera, o meglio, molto meno robusta del modello in questione. li ho montati prima uno poi l'altro e anche loro presentano degli oscillamenti, minori magari, ma comunque diversi tra loro, ho rimontato il copertone nuovo rigirato nuovamente sul cerchione e oscilla in un posto diverso, il tutto per dire che è il copertone storto e non il cerchio, cerchio oltretutto che ieri ho fatto girare senza copertone ed è praticamente perfetto. La cosa mi disturba molto, perchè è un copertone che costa un botto e a giudicare anche dagli altri che ho, pare un problema comune, ripeto che quello anteriore è perfetto. Non lo ridò indietro ormai perchè usato e senza scatola, ma a sto punto chi mi impedisce di pensare che me ne potrebbero re-inviare uno diversamente storto? Me lo tengo, la linea centrale del copertone quando oscilla lo fa in un gap di 3-4 mm che sembrano pochi, ma sulle spalle alla fine diventani di più. Spero non sia un problema amdarci in giro, a me non riporta sensazioni si sbando, il brutto è che lo cambierò solo quando consumato e il r-ron evo snake skin dura uno sproposito e ironia della sorte questo che ho ora è la nuova mescola addix che pare duri ancora dipiù:smile::smile::smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo