Copertone gira storto

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Matteee_

Biker novus
7/5/20
5
0
0
22
Pontremoli
Visita sito
Bike
Ebike
Ciao ragazzi ieri mi sono trovato a smontare il copertone della mia ebike uno schwable 2.8 da 27.5 perché avevo bucato la camera d’aria e sia nello smontaggio che nel rimontaggio del copertone io non avevo mai fatto tanta fatica ho dovuto usare i cacciagomme e forzare tantissimo per farla entrare io sulla mia vecchia bici da 29 si riusciva a fare tutto a mano senza nessun problema.
Dopo avere rimontato il tutto però noto che il copertone gira storto oscillando a destra e a sinistra, il cerchio è dritto e il tallone della gomma aderisce bene alla spalla del cerchio anche se in certi punti la riga che si trova sopra il tallone della gomma in certi punti è dentro come deve essere è in altri è più esterna. quindi la mia paura è di aver deformato il copertone con la troppa forza per farlo entrare nel cerchio
Secondo voi cosa può essere?
Grazie in anticipo
 

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
Il copertone non lo deformi di sicuro coi cacciagomme; invece la riga zigrinata di riferimento per la tallonatura deve essere ESTERNA al cerchio, in pratica devi vederla su tutta la circonferenza e da entrambi i lati.
Per la difficoltà di installazione cambia ogni volta,: alcuni entrano a mano, altri a bestemmie e dita tumefatte.
 

Matteee_

Biker novus
7/5/20
5
0
0
22
Pontremoli
Visita sito
Bike
Ebike
La riga è sempre esterna da tutti e due i lati ma in certi punti è più vicina alla spalla e in altri è più distanziata, D79D1E71-E0EF-4A93-9844-6BDF1011643C.jpeg
In questo punto sembra essere alla giusta distanza perché ho controllato sulla ruota anteriore mai smontata ed è uguale 2CAAD218-B6E8-4838-8DBD-06CC3587C240.jpeg
Mentre qua sembra che sia uscita troppo
 

spugna73

Biker superis
29/11/11
435
203
0
Sant'Antioco
Visita sito
Bike
Ktm Lycan 12 27,5 2017
Devi rifare tutto, sgonfialo completamente, con le dita fallo stallonare (non serve smontarlo e rimontarlo, ma soltanto farlo stallonare), mettici abbondante acqua e sapone e rigonfia senza esagerare, quando sentirai il tac tac controlla se la riga si trovi tutta sopra il cerchio. Se così non fosse rifai il procedimento.
P.S. aiuta molto tirare lo pneumatico con le mani verso il tallone del cerchio prima di gonfiare, in questa maniera lo stai già raddrizzando
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

spugna73

Biker superis
29/11/11
435
203
0
Sant'Antioco
Visita sito
Bike
Ktm Lycan 12 27,5 2017
ah... se vicino alla valvola della camera d'aria dovessi trovarti in difficolta a far tallonare bene lo pneumatico, prima di gonfiare spingi dentro la valvola quel tanto che ti basta per sistemare con le mani lo pneumatico e poi gonfia.
Spero d'esserti stato utile.
 

Indigo

Biker serius
24/9/18
173
143
0
Belgrado
Visita sito
Bike
Nukeproof Mega 275 Comp 2019 + RR340 + RR ST 900
Con le mie Michelin Wild Enduro era stata una fatica boia e per farle tallonare, con la pompetta piccola non c'era verso.
Una volta a casa ho usato la pompa da pavimento e ha funzionato solo quando ho insaponato la zona critica.
Il "Tac" è stato da infarto, preparati allo spavento! :smile:
 

Matteee_

Biker novus
7/5/20
5
0
0
22
Pontremoli
Visita sito
Bike
Ebike
Grazie mille con acqua e sapone sono riuscito a risolvere comunque Il cerchio è leggermente fuori centro per via dei raggi che alcuni sono diventati parecchio molli e il movimento oscillante era causato anche da questo. Io ogni volta che sento che si smollano li tiro un pochino proprio per non lasciarli molli molli. Se continuo ad andarci in giro con il cerchio leggermente fuori centro rischio di rovinare qualcosa?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Grazie mille con acqua e sapone sono riuscito a risolvere comunque Il cerchio è leggermente fuori centro per via dei raggi che alcuni sono diventati parecchio molli e il movimento oscillante era causato anche da questo. Io ogni volta che sento che si smollano li tiro un pochino proprio per non lasciarli molli molli. Se continuo ad andarci in giro con il cerchio leggermente fuori centro rischio di rovinare qualcosa?
stai preparando il cerchio per la discarica facendo cosi.


devi andare da uno capace a far tensionare la ruota, prima di usarla possibilmente.
 

Classifica mensile dislivello positivo