copertone con senso di rotazione anteriore montata su posteriore

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
0
0
49
genova
Visita sito
Per sbaglio, dopo aver latticizzato mi sono accorto di aver montato al posteriore il copertone con il verso di rotolamento per l'anteriore.
chiedo quindi a voi più esperti, quali sarebbero i vantaggi (se ce ne sono) e quali gli svantaggi di questo non voluto montaggio.

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
in alcuni thread precedenti si era convenuto che in questo modo avresti favorito la scorrevolezza a discapito di un po' di trazione... almeno in teoria...

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
48
treviso
Visita sito
sempre montato il posteriore in scorrevolezza, quindi stesso senso dell'anteriore, per avere appunto maggiore scorrevolezza ma soprattutto migliore grip in frenata...

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
48
treviso
Visita sito
questo però sarebbe con il montaggio corretto.

non esattamente.... in realtà solo l'anteriore dovrebbe essere sempre montato in scorrevolezza, per avere non tanto la scorrevolezza ma la direzionalità e la frenata in discesa...
il posteriore va a "preferenza personale" e spesso è relativo al copertone!

ad esempio un copertone scorrevolissimo (penso al racing ralph e similari) non ha senso essere montato in trazione, andando a snaturare la caratteristica primaria del copertone stesso! Se poi si ha bisogno di maggiore trazione conviene montarlo in traction, appunto, ben sapendo che quello che si guadagnerà in salita lo si andrà a perdere in discesa...

per me, sempre, ant e post nello stesso verso... al limite cambio tipologia del copertone posteriore posteriore se non ho grip a sufficienza!

marvin69

Biker serius
24/10/06
156
0
0
provincia di Latina
Visita sito
Bike
Frw harder
Io ho sempre montato il copertone posteriore in senso della scorrevolezza, invece c'è chi lo monta in senso del grip, ma è tutto dato dal tipo di uso che ne vorrai fare... valuta tu, se potrai sfruttarlo piu' nella scorrevolezza oppure nel grip. Eventualmente credo non sarà cosi' difficoltoso doverlo girare...:il-saggi:

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.217
41
0
44
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
la pensiamo in maniera totalmente opposta:smile:
Anche io la vedo in modo opposto, proprio per esperienza personale con un geax saguaro montato al posteriore in verso speed per tanto tempo e ora nel senso di rotazione traction.
Io direi che oltre a considerare il tipo di copertone ci metterei dentro anche la variabile "andatura". Se ti piace avere un andazzo "xc race" cercando di mantenere delle velocità buone anche in salita sceglierei di montarlo nel verso "speed" anche al posteriore mentre, se come me te la pigli comoda e pratichi del sano e semplice escursionismo, ti consiglierei il verso traction. Questo perchè con coperture scorrevoli a basse velocità si rischia di soffrire troppo dello scarso grip, soprattutto in salita.

Certo che il continental gravity da 2.3" non pare essere una copertura scorrevole da xc, secondo me con quei tasselli cattivissimi anche montato "speed" non avrai problemi di trazione.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo