copertone che gira storto in alcuni punti

KiDdolo

Mud is fun
7/9/08
3.517
21
0
La Casìììna
Visita sito
Bike
sporca
Ciao, ieri ho cambiato le gomme alla mia reign.
premetto che i cerchi sono diritti.
le gomme in questione sono 1 coppia di geax deha 26x2.3 TNT pieghevoli montati con camera da 2.3-2.7.
ora, io non sono 1 meccanico ma ogni tanto qualche operazione tra gomma bucate o da sostituire l'ho fatta, ma stavolta sono in difficoltà.

monto le gomme, saracco x calzarle su cerchio, alla fine tutto ok.
gonfio "duro" senza preoccuparmi troppo della pressione che regolerei in seguito, a bici capovolta faccio girare le ruote e il cerchio gira diritto, la gomma è sghemba in almeno 1 paio di punti.
sgonfio 1 pochino, palpeggio le gomme x far entrare in sede il tallone, arigonfio e le faccio girare... 1 pochino meglio di prima ma sempre storte.
sgonfio di nuovo, pedalo 4-5 metri, mi fermo, rigonfio.... sempre entrambe storte -.-

il tallone è, anche da sgonfia posizionato bene, o comunque non si vedono vistosi errori.

mi è venuto in mente che, essendo la gomma pieghevole, piegata, ribaltata, ruotata eccetera x confezionarla, magari io debba percorrere qualche kilometro per farla assestare.... ma mi sembra 1 teoria tirata x i capelli.

voi che ne dite? stasera comunque ci guardo ancora e cerco di migliorarne ancora il posizionamento.
a primavera la coppia di loboloco rigide non mi aveva fatto così dannare!!

KiDdolo

Mud is fun
7/9/08
3.517
21
0
La Casìììna
Visita sito
Bike
sporca
grazie ragazzi.
stasera ho smanettato ancora 1 pochino. sgonfiando "molto" e schiacciandole con le mani non ho risolto + di tanto. allora ho gonfiato a 1/1,5 atm e ho fatto 1 giro nel corsello dei box... pesandomi bene anche sull'anteriore, mi sembra si siano assestate 1 po' meglio.
il dubbio comunque rimane, sarà il tallone TNT della geax che litiga con i miei cerchi? La camera d'aria messa male la escludo, ho montato la gomma con 1 filo di pressione nella camera, sgonfiata solo all'ultimissimo per montare l'ultima, e difficilissima, parte di copertone.
adesso ho gonfiato a 2 l'anteriore e 2,2/2,3 il posteriore.

sabato esco e vedo come va... almeno 50/60km me li faccio

KiDdolo

Mud is fun
7/9/08
3.517
21
0
La Casìììna
Visita sito
Bike
sporca
ritogli tutto e controlla che la camera sia dentro bene nel cerchio

ecco, ho scritto mentre scrivevi.
io ho inserito tutto un lato del copertone, poi inserito la camera dal lato della valvola, gonfiata 1 pochino la camera, inserita la camera nel copertone, inserito il lato del copertone mancante....
poi all'ultimissimo tratto ho dovuto x forza sgonfiare la camera... altrimenti era proprio impossibile il montaggio
sbaglio qualcosa?

scala79

Biker tremendus

sembrerebbe di no.... è normale con un tallone tnt fare un pelino di fatica
in piu ....e importante che la camera sia posizionata bene all'interno del cerchio controlla bene a questo ponto se vedi che la valvola rimane storta fai girare il copertone sul cerchio (ovviamente non quando e gonfio) la valvola vedrai che si posizionera al suo posto...
Se poi ti viene faticoso posizionare all'interno del cerchi il copertone usa la buon vecchia saponata sul tallone che aiuta parecchio

KiDdolo

Mud is fun
7/9/08
3.517
21
0
La Casìììna
Visita sito
Bike
sporca
mmm la valvola è diritta... domani ariprovo a smontare almeno 1 gomma... la cosa strana è che su 2 gomme entrambe sono sghembe allo stesso identico modo
cmq grazie o-o

pablo77

Biker forumensus
31/5/05
2.105
0
0
47
Limbiate (MI)
Visita sito
allora, per esperienza posso dirti che i copertoni geax hanno qualche problemuccio a stallonare, e molto dipende anche dal cerchione. Non è nessun problema di assestamento dovuto al copertone piegato, semplicemente ci sarà almeno un punto o più in cui il tallone è rimasto incastrato nel canale del cerchione e non è venuto fuori del tutto.

Quando il copertone è completamente sgonfio prova a spennellare in abbondanza con acqua e sapone tra il cerchione e il copertone.

Poi gonfia. Vedrai che mentre gonfi il copertone inizierà a saltar fuori. Alle volte io sono dovuto arrivare a 50 e passa psi per far stallonare tuttp il copertone con i miei geax e le crossmax.

In linea di massima puoi capire se è fuori bene guardando la riga che corre lungo tutta la circonferenza, a circa 6-7mm dal tallone. La riga dovà essere generalmente equidistante dal cerchio.

Reactions: KiDdolo

enzo.t78

Biker serius
10/3/09
113
0
0
Palmi (RC)
Visita sito
quoto perfettamente quello che dice pablo77 per quanto rigurda le geax.
Vai di saponata e portale a pressione alte 4-5 bar e vedrai che saltano.
Generalmente la difficoltà è solo al primo montaggio, poi prende forma.
Cmq la prox volta ti consiglio di pulire (se non lo hai già fatto) per bene l' interno del cerchio da sporcizia e vecchia gomma attaccata.

Reactions: KiDdolo

andresse4

Biker serius
20/12/06
172
0
0
Piombino
Visita sito

concordo nella maniera + assoluta

KiDdolo

Mud is fun
7/9/08
3.517
21
0
La Casìììna
Visita sito
Bike
sporca

okkey, domani raccatto il compressore e, armato di pennello + acqua saponata, smanetto per bene.... stasera ho smontato la gomma anteriore ma con scarsi risultati
grazie a tutti tutti tutti o-o

oissel@

Biker urlandum
7/2/08
586
1
0
Roma - Tuscolana
Visita sito
Accidenti, stesso problema con una Lobo Mas Loco da 2.5, andava bene appena montata (mi sembrava) appena torno a casa vedo tutto storto e credo di aver piegato il cerchio, invece no, ora mi tocca smontare etc, comunque anche questa era ripiegabile, quindi dite che è normale...vabbè smontiamo e rimettiamo, anche se ormai credo se ne riparla con la bella stagione.
Il problema si presenta a che con le versioni a cerchietto rigido?
Da tenere in considerazione per i prossimi acquisti.

enzo.t78

Biker serius
10/3/09
113
0
0
Palmi (RC)
Visita sito
Gurda, x mia esperienza dipende da gomma a gomma: alcune saltano subito, altre ti fanno penare. Fatto sta che fatte saltare la prima volta poi non danno grosse noie.
Cmq non c' è bisogno di smontare tutto: sgonfia completamente in modo che il tallo della gomma si stacchi dal cerchio; con un pennello insapona da entrambe i lati e spingi in fondo; gonfia gradualmente con il compressore. Per vedere se è saltato completamente fai girare il cerchio prima di montarlo, e se non fosse saltaro in qualche punto aumenta un po la pressione (non superare i 5 bar). Dovrebbe andare, diversamente abbi pazienza e ripeti l' operazione.

gasate

Biker forumensus
25/2/08
2.193
14
0
fabriano
www.giorgioroscioni.com
problemi di assestamento io li ho avuti solo con copertoni geax, a volto ho impiegato un ora ha rimetterli e anche storti. ho messo a mano un copertone da dh specialized con cerchietto in acciaio. prova ad insaponare cerchio e gomma e usa un copressore.

KiDdolo

Mud is fun
7/9/08
3.517
21
0
La Casìììna
Visita sito
Bike
sporca
compressore, santo subito!
come molti hanno suggerito ho sgonfiato tutto al massimo (o minimo? bòh, cmq sgonfissima), ho spennellato sapone liquido allungato con -poca- acqua e rigonfiato tutto a 5/6 bar. la gomma fa KLAK e si posiziona correttamente. verifica della rotazione della gomma a bici a ruote all'aria: PERFETTO!

grazie a tutti! o-o

pablo77

Biker forumensus
31/5/05
2.105
0
0
47
Limbiate (MI)
Visita sito
il problema rimane per quando sei in giro e buchi. Con la pompetta sono cazzi a far stallonare un geax. Praticamente ogni volta che ho forato sono tornato a casa con la gomma sbilenca

ACDC

Biker superioris
9/1/08
879
1
0
Nord Vicenza Nord
Visita sito
Bike
YT CAPRA AL OHLINS
Io ho appena buttato una Minion DH Front 2,35 con i cerchi rigidi: a prima vista sembrava tutto apposto ma quando la smontavi e la mettevi su un tavolo, ti accorgevi che le due metà del copertone, erano state saldate storte in 2 punti.Ci avevo anche fatto un 100 km per vedere se qualcosa migliorava ma niente...la gomma l'ho comprata all'inizio dell'anno in germania,quando ci sono stato per lavoro.Se non ricordo male 40€....
Ma perchè (come leggevo nell'altro topic) fanno pagare così tanto delle cose per la bici che sono fatte pure male?? meglio non pensarci e continuare a pedalarci sopra!

pablo77

Biker forumensus
31/5/05
2.105
0
0
47
Limbiate (MI)
Visita sito
Se non ricordo male 40€....
Ma perchè (come leggevo nell'altro topic) fanno pagare così tanto delle cose per la bici che sono fatte pure male?? meglio non pensarci e continuare a pedalarci sopra!

perchè è il solito vecchio discorso delle dimensioni del mercato. Più il mercato è ampio e più i costi si abbassano. Dato che siamo relativamente in pochi ad aver bisogno di gomme particolari, così come di componenti, per le bici, le paghiamo di conseguenza. Le gomme economiche ci sono eccome, e costano 4-5€ al massimo. Però a noi non vanno bene: troppo dure, troppo morbide, troppo così o troppo cosà

e allora paaagaaareeee

prova a comprare un set di gomme speciali da gara per la macchina e vedrai quanto costano. Dobbiamo considerare che, chi più chi meno, noi in pratica usiamo copertoni (e pezzi) da gara. Una bici da 250€ è una bici di serie. Noi giriamo con le Porche e le Ferrari delle biciclette.

Per la qualità... beh in genere è alta almeno quanto i prezzi. Poi c'è sempre in giro la sfiga

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo