copertone 29 posteriore

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


_Gra_

Biker popularis
20/8/13
91
1
0
Bovisio Masciago
Visita sito
Ciao a tutti, io ho una cube ltd 29, che utilizzo anche per percorsi al limite della front, come discese un po' cattive e parecchio sconnesse, al momento monto una crossmark al posteriore e una nobby nic all'anteriore, volevo chiedere se avete da consigliare una gomma al posteriore che abbia un po' più di tenuta della crossmark ma che non perda troppa scorrevolezza.
Colgo inoltre per chiedere, vista la mia ignoranza, è normale che la crossmark si consumi molto velocemente?? o ci sono delle mescole più durature?? (premetto che sono completamente ignorante in materia di mescole dei copertoni)
grazie a tutti
 

lucasb67

Biker superis
18/5/16
386
190
0
terre di vini e bevitori
www.insolente.wine
Bike
stumpjumper HT carbon
ciao, generalizzando più la gomma è grippante meno è duratura, e di solito anche è meno scorrevole, la crossmark è un buon compromesso, le mescole più morbide ovviamente durano meno con prestazioni migliori soprattutto su fondi scivolosi, su asciutto, come mi pare sia il tuo utilizzo, difficile accorgersi delle differenze dove la tassellatura e la sezione incidono di più

restando tra maxxis puoi provare in alternativa l'ikon, oppure schwalbe racing ralph, continental x-king, michelin wild race'r, vittoria saguaro
 

_Gra_

Biker popularis
20/8/13
91
1
0
Bovisio Masciago
Visita sito
ciao, generalizzando più la gomma è grippante meno è duratura, e di solito anche è meno scorrevole, la crossmark è un buon compromesso, le mescole più morbide ovviamente durano meno con prestazioni migliori soprattutto su fondi scivolosi, su asciutto, come mi pare sia il tuo utilizzo, difficile accorgersi delle differenze dove la tassellatura e la sezione incidono di più

restando tra maxxis puoi provare in alternativa l'ikon, oppure schwalbe racing ralph, continental x-king, michelin wild race'r, vittoria saguaro

grazie per la risposta, ma rimanendo sulla crossmark, c'è qualche mescola più dura delle altre??
e cosa bisogna guardare per capire il tipo di mescola della gomma (sigle, numeri)??
 

lucasb67

Biker superis
18/5/16
386
190
0
terre di vini e bevitori
www.insolente.wine
Bike
stumpjumper HT carbon
Maxxis
* 40a (Slow Reezay): mescola supermorbida
* 42a (Super Tacky): Combina un alto numero di tpi e mescola morbida per leggerezza e tenuta.
* 60a eXCeption: mescola normale e maggior trazione
* 60a MAxxPro: mescola normale e miglior scorrevolezza
* 62a eXCeption: più leggere delle altre per camera, mescola media, ottima trazione abbinata ad una buona durata (anche su asfalto)
* 70a: mescola più duratura e alta scorrevolezza
* 3C: tripla mescola
* Exo Protection: protezione supplementare sui fianchi, leggera e flessibile e non compromette le performance.

questo è il 3d .... "totale" sulle gomme

https://www.mtb-mag.com/forum/threads/sigle-coperture-topic-totale.155916/
 

Classifica mensile dislivello positivo