Copertone 27,5 su forcella sid 26

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Vit81

Biker novus
14/11/21
8
0
0
42
Frosinone
Visita sito
Bike
Mtb specialized epic
Salve, io ho una mtb 26 riconvertita a 27,5.
Ad oggi ho montato all'anteriore un pneumatico Gila, ma i suoi tacchetti passano a pochissimi mm dell'arco della forcella sid montata. Il fango si impasta tutto lì e mi frena la ruota.
Avete mai avuto un problema del genere?
Mi consigliate qualche buon copertone tubeless con tacchetti più bassi di un Gila.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.571
2.497
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Salve, io ho una mtb 26 riconvertita a 27,5.
Ad oggi ho montato all'anteriore un pneumatico Gila, ma i suoi tacchetti passano a pochissimi mm dell'arco della forcella sid montata. Il fango si impasta tutto lì e mi frena la ruota.
Avete mai avuto un problema del genere?
Mi consigliate qualche buon copertone tubeless con tacchetti più bassi di un Gila.
Con una Forcella da 26" non e' che sia tanto facile riuscirci, la scelta dipende anche e soprattutto dall'utilizzo della bici che non indichi , cioe' il tipo di uscite che fai , se si tratta di percorsi poco impegnativi con tracciati perlopiu' stradali e sentieri bianchi hai molte possibilita' , negli altri utilizzi dove la tenuta e' essenziale e quindi hai bisogno di una adeguata tassellatura hai da guardare tra i vari produttori se riesci a trovare il prodotto idoneo .
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.046
6.340
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Dipende che forcella monta.
Io avevo montato una 27.5 su una bomber e ci passava benissimo nonostante fosse da 26 nativa
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.571
2.497
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Dipende che forcella monta.
Io avevo montato una 27.5 su una bomber e ci passava benissimo nonostante fosse da 26 nativa
Non ne ho fatto menzione in quanto non credo assolutamente che ,visto che lo domanda, abbia una Mitica "Signora" forcella del calibro di una Bomber...
E lo dico da possessore di 66 , ;-)
Immagino invece che lui voglia provare ad upgradare la MTB in maniera economica azzardando un montaggio drastico.
 

Vit81

Biker novus
14/11/21
8
0
0
42
Frosinone
Visita sito
Bike
Mtb specialized epic
Grazie x le risposte.
In effetti monto una forcella da 26 rockshox sid. Il mio uso è prettamente su sterrato, con bei single track. La mia uscita di ieri in un tratto di sottobosco si è impastato parecchio.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.571
2.497
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
A prescindere che devi sostituire la forcella , non mi spiego la motivazione per cui vuoi utilizzare coperture da 27,5" non avendone le caratteristiche , mentre invece con le originarie da 26" non vedo limitazioni nell'uso ,solo una sezione entro lo standard della forcella .
Questo e' un esempio con tassellatura poco pronunciata e sezione da 2,00
 

Vit81

Biker novus
14/11/21
8
0
0
42
Frosinone
Visita sito
Bike
Mtb specialized epic
Avendo degli ottimi cerchi da 27,5, e poca disponibilità economica per una nuova forcella da 27,5....
Ho provato questa combinazione.
Non avevo pensato a questa problematica prima (il che denota la mia esperienza nel settore), chiedo aiuto alla vostra esperienza per capire come meglio comportarmi e quali scelte intraprendere.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.571
2.497
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Avendo degli ottimi cerchi da 27,5, e poca disponibilità economica per una nuova forcella da 27,5....
Ho provato questa combinazione.
Non avevo pensato a questa problematica prima (il che denota la mia esperienza nel settore), chiedo aiuto alla vostra esperienza per capire come meglio comportarmi e quali scelte intraprendere.
Ma innanzitutto , io penso che lo stesso problema lo avrai al posteriore, il tuo telaio di certo non li ospita per dimensioni .
Curiosita' , saresti cortese da inserire una foto della bici ? Inquadrando posteriore e anteriore.
 

Vit81

Biker novus
14/11/21
8
0
0
42
Frosinone
Visita sito
Bike
Mtb specialized epic
Allego le foto sperando che siano significative.
Sul posteriore ho montato un Taipan ed in realtà non ho visto grossi problemi... anche nell'uso.
Mentre sull'alteriore è abbastanza chiaro.
Ieri da un ragazzo ho visto i copertoni fast trak e mi sembravano meno tassellati... ma non so
20211116_070430.jpg 20211116_070100.jpg 20211116_070300.jpg 20211116_070416.jpg
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.571
2.497
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Purtroppo il montaggio ,come immaginavo, e' davvero al limite ,come gia' hai constatato da te stesso ,basta del fango a bloccarti le ruote.
Anche una tassellatura meno pronunciata non sarebbe esente da problemi .
Se proprio vuoi tenertele le ruote , nella ipotesi che tu faccia anche uscite su strada , puoi montargli dei copertoni ad uso stradale , ma sulla bici , limitati a delle coperture da 26" magari di sezione maggiore avvicinandosi a quella da 27,5" .
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo