Copertoncino da BDC su ZTR CREST 29er

andyXC

Biker novus
19/5/08
32
0
0
novelle (BS)
Visita sito
Io su delle mie ruote da 29 che uso per allenamento ho montato dei vittoria randonneur hyper,sono copertoni da city bike e sono un po' più larghi dei copertoncini da strada ma hanno comunque un ottima scorrevolezza su asfalto, e si possono gonfiare da 3 a 6 bar...
vittoria-randonneur-hyper-med.jpg


 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Ciao ragazzi, secondo voi riesco a montare dei copertoni da BDC sulle ZTR CREST da 29"?

I cerchi reggono le pressioni da 7 bar delle camere da strada?

Vorrei montarli così da poter avere un'unica bici da poter usare anche su strada.

Grazie a tutti.
o-o
700x23 no, non li monti, sono troppo stretti
io sulla ibrida di mia moglie ho i vittoria randonneur 700x28 montati sui 355 29er e ci stanno alla grande MA attenzione a non superare i 4bar: i cerchi no tubes sono cerchi "a bassa pressione" e se gonfi di più rischi SERIAMENTE di sfondarli!
 

Andre.col

Biker serius
12/3/09
178
0
0
Pinerolo(TO)
Visita sito
700x23 no, non li monti, sono troppo stretti
io sulla ibrida di mia moglie ho i vittoria randonneur 700x28 montati sui 355 29er e ci stanno alla grande MA attenzione a non superare i 4bar: i cerchi no tubes sono cerchi "a bassa pressione" e se gonfi di più rischi SERIAMENTE di sfondarli!

Purtroppo era ciò che pensavo.

Ma 4 bar non sono pochini per un copertoncino?
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Purtroppo era ciò che pensavo.

Ma 4 bar non sono pochini per un copertoncino?
...infatti...
ma mia moglie è piccina e un 28c a 4bar le basta!

puoi anche farti un set con mozzi non troppo esosi e dei cerchi road nativi, tipo mavic open pro e buttarci su i copertoncini 700x23 o 25 che vuoi e gonfiarli a 8 senza timore!
io così ne ho fatte un sacco!
 
discussione interessante, visto che proprio in questi giorni ho messo in vendita la mia Focus Cayo su BDC Forum perchè ho deciso che era sprecata tenerla in garage ed usarla una volta ogni due mesi...
Appena avrò monetizzato, acquisterò una coppia di ruote, indeciso tra FRM Urano XC Team o le ZTR 355 con mozzi AC...vedremo, e le attuali AC le userò prevalentemente su strada, ma pensavo di montare slick o semislick con sezione non inferiore a 1,5, quindi gonfiaggio max 4 bar.
Se montassi sezioni da BDC, tanto valeva che mi tenessi la Cayo.
Vi racconterò le mie impressioni, anche se nel 2005 e 2006 ho pedalato una Epic con Slick da 1,5, durante il periodo di riabilitazione da qualche frattura.
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
ho i vittoria randonneur 700x28 montati sui 355 29er e ci stanno alla grande MA attenzione a non superare i 4bar: i cerchi no tubes sono cerchi "a bassa pressione" e se gonfi di più rischi SERIAMENTE di sfondarli!

Però però però... Non parlo per esperienza (che non ho:roll:) ma in punta di fisica (che comunque male non fa:mrgreen:): una copertura di piccola sezione com'è un copertoncino dovrebbe, anzi deve, realizzare una forza sul cerchio molto più bassa* di una copertura a grande sezione e quindi il cerchio dovrebbe poter sopportare agevolmente alte pressioni di gonfiaggio.

*Per chi ci mastica un pò di geometria/fisica: la forza esercitata sul cerchio dovrebbe essere proporzionale al quadrato della sezione del pneumatico quindi a maggior ragione...
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Però però però... Non parlo per esperienza (che non ho:roll:) ma in punta di fisica (che comunque male non fa:mrgreen:): una copertura di piccola sezione com'è un copertoncino dovrebbe, anzi deve, realizzare una forza sul cerchio molto più bassa* di una copertura a grande sezione e quindi il cerchio dovrebbe poter sopportare agevolmente alte pressioni di gonfiaggio.

*Per chi ci mastica un pò di geometria/fisica: la forza esercitata sul cerchio dovrebbe essere proporzionale al quadrato della sezione del pneumatico quindi a maggior ragione...
... infatti! con le gomme da mtb non si devono superare i, mi pare, 2,5/2.8
con gommine strette si sta comunque bassi, a 4bar mi pare sia il limite indicato!
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito
La forza esercitata sul cerchio è data dalla pressione dell'aria moltiplicata per la superficie di contatto sul cerchio, ed è indipendente dalla sezione del pneumatico. :spetteguless:

E' pacifico, ma la direzione della forza è differente in base alla sezione del pneumatico, pensa all'angolo che si crea fra cerchio e copertura in base alla sezione della gomma. Certo che trovarsi con un cerchio del valore di un centinaio d'euri sfondato da un copertoncino sarebbe poco divertente...
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
ma la direzione della forza è differente in base alla sezione del pneumatico, pensa all'angolo che si crea fra cerchio e copertura in base alla sezione della gomma.

Non centra assolutamente niente, la forza esercitata da un gas dipende dalla pressione dello stesso e non dalla forma del contenitore che ci sta "alle spalle"... :spetteguless:


Certo che trovarsi con un cerchio del valore di un centinaio d'euri sfondato da un copertoncino sarebbe poco divertente...

Su questo non ci piove! o-o
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Non centra assolutamente niente, la forza esercitata da un gas dipende dalla pressione dello stesso e non dalla forma del contenitore che ci sta "alle spalle"... :spetteguless:


Scusa ma quando calcoli la sezione resistente di un tubo o un contenitore sottoposto a pressione con quale principio calcoli la forza che sottopone a trazione la sezione stessa?

Il caso del copertone è all'incirca lo stesso: un tubo tagliato longitudinalmente con i bordi del "taglio" che tendono ad allontanarsi e trattenuti dal bordo del cerchione. La forza che li allontana è in relazione al prodotto della superficie interna del copertone per la pressione di gonfiaggio.
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
Noi si stava parlando della forza esercitata sul solo cerchio, non su tutto il copertone.
La superficie del cerchio a contatto con l'aria è sempre la stessa, quale che sia la sezione del copertone.
Prendendo un cerchio largo due centimetri (faccio dei conti a spanne giusto per dare l'idea) e di diametro 70 centimetri la superficie su cui l'aria esercita pressione è di circa 440 cm quadrati. Moltiplica questa superficie per la pressione ed ottieni la forza totale esercitata sul cerchio.

Tu invece stai parlando della forza che tende a strappare il copertone dal cerchio, stiamo parlando di due cose diverse. Nel caso in esame non so però se abbia più significato considerare quest'ultima o piuttosto la pressione che tenderebbe a far collassare il cerchione.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo