Copertoncini per set ruote prevalente asfalto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


salitomania

Biker superis
25/10/05
336
320
0
BORGOMANERO
Visita sito
Bike
specialized turbo levo MY22 COMP
Ciao a tutti, sto allestendo un set di ruote da utilizzare sulla mia gravel per percorsi prevalentemente asfaltati: mi conviene montare dei copertoncini stradali (pensavo a 28 o 30 di sezione) oppure c'è in commercio un copertoncino gravel dalle prestazioni simili ed utilizzabile anche per brevi tratti su strade bianche poco sconnesse?
Grazie a chi mi potrà aiutare....
 

Franz 94

Biker popularis
25/3/20
67
31
0
29
Mercato Saraceno
Visita sito
Bike
Procaliber 9.8
Maxxis receptor 700x40 (circa 4 bar filano tranquillamente su asfalto o 2,5/3 bar sono comode nel fuori strada) esiste anche il modello da 32.... Cercale su internet sperando in qualche sconto.... Montate su un set di ruote molto molto base per cui le reputo molto valide....
 
  • Mi piace
Reactions: salitomania

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.045
325
0
Visita sito
Ciao a tutti, sto allestendo un set di ruote da utilizzare sulla mia gravel per percorsi prevalentemente asfaltati: mi conviene montare dei copertoncini stradali (pensavo a 28 o 30 di sezione) oppure c'è in commercio un copertoncino gravel dalle prestazioni simili ed utilizzabile anche per brevi tratti su strade bianche poco sconnesse?
Grazie a chi mi potrà aiutare....
Se vuoi ho una coppia di Pirelli P7 sport da 32 usati pochissimo...
 
  • Mi piace
Reactions: salitomania

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Sulla mia uso i Continental GP 4-season da 32 mm per asfalto e gravel leggero. Li ho usati persino per fare la Veneto Gravel 700 km, che ha il 65% di percorso asfaltato e il resto è ghiaietta battuta.
Su strada pura adopero i Pirelli P zero race TLR da 30 mm, che comunque riescono a digerire anche strade bianche senza alcun problema.
Non lesinare sulle gomme, sono l'interfaccia più importante tra te e la strada.
 
  • Mi piace
Reactions: salitomania

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Dipende dalle prestazioni che cerchi, se vuoi che siano quasi comparabili a quelle di una bici da corsa, devi prendere dei copertoncini da strada.
Io, ad esempio ho avuto i Vittoria Terreno Dry, che sono copertoni da ciclocross per terreni asciutti. Devo dire che su asfalto vanno alla grande, anche se si consumano presto, ma non sono assolutamente paragonabili come prestazioni ad un qualsiasi copertoncino da strada, anche di quelli da allenamento come i Vittoria Zaffiro Pro che avevo prima sulla stessa bici.
Se invece vai con atteggiamento turistico e non ti importa niente di perdere un paio di chilometri orari, allora vai tranquillo con un paio di copertoncini gravel o turismo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: salitomania

ant1606

Biker superis
16/12/14
357
218
0
Torino
Visita sito
Bike
Scott Scale Premium
Queste Chaoyang le ho montate sulla bici di mia moglie in foto e vanno davvero bene ovunque tranne, ovviamente, su fango.
Quando le avevo prese il modello si chiamava "Flying Diamond" (tubeless, Shark Skin, doppia mescola, 120 TPI) ma le Gravel GP sono identiche.
Le 700x38, montate su cerchio con canale 19, hanno larghezza effettiva di 42 mm. Bici e forcella sono da 26" e, sulla FOX FIT, ci sta ancora senza toccare l'archetto.
 

Allegati

  • Chaoyang 700x38 (42 effettivo).jpg
    Chaoyang 700x38 (42 effettivo).jpg
    729 KB · Visite: 34
  • Mi piace
Reactions: salitomania

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.424
3.335
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Queste Chaoyang le ho montate sulla bici di mia moglie in foto e vanno davvero bene ovunque tranne, ovviamente, su fango.
Quando le avevo prese il modello si chiamava "Flying Diamond" (tubeless, Shark Skin, doppia mescola, 120 TPI) ma le Gravel GP sono identiche.
Le 700x38, montate su cerchio con canale 19, hanno larghezza effettiva di 42 mm. Bici e forcella sono da 26" e, sulla FOX FIT, ci sta ancora senza toccare l'archetto.
Concordo, pur avendo la versione più economica col cerchietto in acciaio su terreno compatto hanno un'ottima tenuta.
IMG_20230518_204059~2.jpg
nota: Gravel GP 584x40 su cerchi 3XL Drc
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo