• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Copa Catalana DH 2009

Ciao a tutti, dopo quasi un anno e mezzo, trascorso a vampirizzare il forum, leggendo tutti i topic ma non contribuendo al loro sviluppo, un po’ per pigrizia un po’ per la povertá del mio eventuale intervento, credo che sia giunto il momento di ripagare il forum e i forumendoli con un modesto e umile contributo.
Ora che mi sono ritrasferito in Spagna, a Barcellona, e che ho partecipato domenica scorsa alla prima gara de la Copa Cataluña di dh, credo che possa essere interessante condividere con voi qualche informazione, impressione, commento...
Mi sono anche confrontato con un amico che frequenta il forum e anche a lui non è sembrata una cattiva idea, quindi iniziamo con il:


X Gran Premio Marzocchi di Sant Andreu de la Barca


La gara si è svolta a Sant Andreu, che si trova a mezz’ora da Barcellona, è la prima della stagione, sono dieci anni che si organizza e, da quanto mi hanno detto, è un po’ mitica, con numerosissimi partecipanti (413!) e la presenza di pro spagnoli e stranieri (Cedric Gracia, Fabien Barel e tutto il team Subaru-Mondraker). Si era parlato anche degli Atherton (suppongo Dan e Gwin, visto l’incidente di Rachel), ma non si sono visti.
Percorso di 1100 m. con 140 m. di dislivello, abbastanza facile e veloce, con vari tratti in cui pedalare per rilanciare, e un bel saltino al finale.
Tutti gli spagnoli presenti, ad eccezione di Toni Ferrero, infortunatosi a Vigo provando un prototipo qualche settimana fa, e di Oscar Saiz, ritiratosi dalle competizioni al termine della scorsa stagione (ma sabato era comunque lí in giro).


L’ambiente era molto vivace, con un sacco di tende dei team e di produttori di componenti (Bos – che qui si vede abbastanza – , El Gallo, Marzocchi naturalmente...), tanta gente nei paraggi (e nel bar montato per l’occasione) e molti geitori ad accompagnare i moltissimi bambini/ragazzini che correvano.


La classifica qui (http://www.motoclubsantandreudelabarca.com/portada/pdf/Resultats_Scratch.pdf), comunque:
1 – David Vazquez
2 – Fabien Barel
3 – Puyet
4 – Bernat Guardia
5 – Pasqual Canals (che è di Sant Andreu e “giocava in casa”)
6 – Arnau Sugrañes
7 – Ivan Oluego (che è anche lui di Sant Andreu)
8 – Cedric Gracia


Io li ho visti alla partenza della prima manche (ero risalito, pronto per la mia seconda) e nel tratto finale della seconda manche (io avevo giá fatto la seconda).
Che dire? Tutti molto professionali e concentrati alla partenza, solo Cedric Gracia mi è sembrato piú rilassato tanto da scambiare un paio di battute scherzose con il giudice.


Bilancio personale disastroso, ma comunque una week-end stupendo ed emozionante.


La prossima gara della Copa Catalana sará il week-end del 28/29 marzo, a Villajuiga, nel nord della Cataluña, in provincia di Girona: saranno oltre 4 minuti di pietraia e sará dove potró vedere il reale ambiente locale, in cui i corridori saranno un paio di centinaia, la metá di quelli di Sant Andreu, e non ci saranno i “mediatici” pro stranieri.

Per il momento è tutto, fatemi sapere cos’altro puó interessarvi.
 
Ciao,
questi i calendari + tappa della world cup a Andorra il 16 e 17 maggio + due tappe della Maxxis cup (altre due in Portogallo - che ha un calendario pauroso...)

Open de España DH
5 Abril - Vall d'Uixó (Castelló)
24 Mayo - Tartareu (Lleida)
13 Septiembre - Alacant
4 Octubre - Galdakao (Biscaia)

Copa Guak
30-31 Mayo - La Pinilla (Segovia)
4-5 Julio - Ribeira (Galicia)
18-19-Julio - Solo Bici Festival Vallnord, Andorra
15-16 Agosto - Casares (Andalucia)
31-1 Noviembre - Llinars Del Valles

Copa Catalana de Descens 09’
08-3 Copa Catalana DH St. Andreu de la Barca
29-3 Copa Catalana DH Vilajuïga
19-4 Copa Catalana DH Maçanet de Cabrenys
03-5 Copa Catalana DH Vacarisses
24-5 Copa Catalana DH Tartareu
07-6 Copa Catalana DH Cervià de les Garrigues
26-7 Copa Catalana DH St. Feliu de Codines
27-9 Copa Catalana DH Fonteta

Copa Catalana de Four Cross 09’
22-2 Copa Catalana 4X lleida 1
10-5 Copa Catalana 4X lleida 2
18-10 Copa Catalana 4X Premià de dalt

Copa Urban de Catalunya 09’
6-9 Copa Urban Lleida
20-9 Copa Urban Paüls
11-10 Copa Urban Andorra

Mini Copa Catalana de Descens 09’
22-2 Mini Copa Catalana DH lleida 1
05-4 Mini Copa Catalana DH Premià de Dalt
26-4 Mini Copa Catalana DH Mataró
10-5 Mini Copa Catalana DH lleida 2
18-7 Mini Copa Catalana DH Maçanet de Cabrenys
20-9 Mini Copa Catalana DH Paüls

Campionats de Catalunya 09’
30-5 Campionat de Catalunya de DT (La Riba)
21-6 Campionats de Catalunya de DH (Espot)
18-10 Campionat de Catalunya de 4X (Premià de Dalt)

Campeonato de Catalunya de Descenso Infantil
18 Julio 2009 - Maçanet de Cabrenys (MiniMasdh)

Open de Castilla la Mancha
25 y 26 Abril - San Pablo de los Montes - Toledo, La Mancha.
¿Fecha? (Mayo) - Almodovar del Campo - Ciudad Real.
6 y 7 de Junio - Ocaña - Toledo.

Campeonato Regional de Castilla la Mancha
25 y 26 Abril - San Pablo de los Montes - Toledo, La Mancha.

Galicia
22 Marzo: 4º Descenso San Nomedio C.C. A Lamprea (Pontevedra)
21-22 Marzo: Maxxis Internacional - Vigo
27 Junio: Campionato de Galicia DH
20 Septiembre: 3º G.P. Santiago DH

Asturias
26 de Abil: Presno (Castropol)
10 e Mayo: Deva (gijon)
30 de Mayo: Turon
7 Junio: Lastres (urbano)
21 de Junio: Tuña (campeonato de asturias)
26 de Julio: Pola de Siero (Este esta sin confirmar)
22 de Agosto: Grao
6 de Septiembre: Pravia
12 de Septiembre: Tuña (El circuito del año pasado)
26 de Septiembre: Monte Naranco (oviedo)
11 de Octubre: Bimenes
 

flaviozac

Biker ciceronis
22/5/06
1.564
0
0
MONTECOSARO (MC)
Visita sito

Grande Mastro!!!!! sei il nostro orgoglio!!!!

Unico italiano, quindi PRIMO!....

Certo che una gara con 400 partenti dove la troviamo???
Magari a S. Lorenzo di Treia il 5 aprile???
Magari!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Zac
 

mikael33

Biker poeticus
22/3/06
3.808
-1
0
116
castelfidardo(an)
Visita sito
UAHHHHHHHHHHHH spettacolo!!!!!!!!!
però sei un rikkwionazzo,t'avevo detto di fare un pacco di foto...dovevi fare un reportage serio,da inviato marchigiano in spagna ...va bè va,ma ricordati per la prossima

PS:ce credo che t'è andata male,con la bici che te ritrovi,ma quand'è che te ne fai una seria?!?!?!

PPS:che kiulo che c'hai,ma prima o poi te vengo a trovà,c'ho anche n'amico che è partito oggi per fà 6 mesi d'università a cordoba.....2 piccioni con una fava!!!!!!!
 

Fraska

Biker velocissimus
20/5/03
2.640
0
0
60
Firenze
Visita sito
Bike
Adesso FANTIC XF1 INTEGRA 180 RACE
Ciao, grazie per il reportage ( sono particolarmente interessato a tutto ciò che riguarda España, se poi si parla di DH bè, allora è il top.
Ti volevo chiedere: sei mai stato a La Pinilla?
Sono in contatto ( o almeno ero ), con uno di li, ho visto molte foto e mi sembrava divertente come pista, se hai esperienze personali della pista, mi farebbe piacere saperne di più.
Ciao e grazie ancora.
 

Suprimu

Biker grossissimus
8/5/07
5.990
-17
0
Sarroch
www.forasa.com
Bike
Santa Cruz Hightower
Senti ma voi Barcellonesi vi allenate anche nei paraggi del Tibidabo?
Quando son stato a Barcellona e son salito lì, nella funicolare ho notato una Giant Glory e un Big Hit!

Ma quante gare ci sono in Spagna??? mi trasferisco al volo lì!!!!!
 
per ora grazie, se riusciamo a organizzare a varcare alpi e pirenei ci vedremo a una delle prossime tappe

Ciao,
scusate l'assenza ma sono stato piuttosto incasinato...

Cmq. io ce l'ho quasi fatta a farmi fare un'autorizzazione dalla Federazione nazionale a Roma da presentare qua e valida per tutto il 2009.
Me la chiedono per dimostrare che non sono squalificato qua in Italia...

Se volete venire, questa autorizzazione, per la singola gara a cui volete participare, teoricamente la dovreste avere anche voi.

Sembra infatti che ci sia questo articolo della normativa UCI:
-EXTRANJEROS. ART. 1.2.052 UCI.
PARA PODER PARTICIPAR, los corredores extranjeros necesitan una AUTORIZACION DE SU FEDERACION NACIONAL PARA PODER CORRER, indicando fechas y lugar y carrera donde pueden correr

A me, cmq, hanno detto che questa autorizzazione me l'avrebbero chiesta solo per le gare di Maçanet de Cabrenys (19-4 Copa Catalana DH) e a quella di Galdakao (4-10 Open España), a cui io, naturalmente, non parteciperó.

Io credo cmq di aver risolto (tengo le dita incrociate...)
Se a qualcuno serve qualche dritta (a chi indirizzare la richiesta, ecc.), chieda pure.

CiaoCiao


Grande Mastro!!!!! sei il nostro orgoglio!!!!

Unico italiano, quindi PRIMO!....

Certo che una gara con 400 partenti dove la troviamo???
Magari a S. Lorenzo di Treia il 5 aprile???
Magari!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Zac

Speriamo di non essere primo assoluto partendo dal fondo nella prossima gara di domenica!
Sono stato a provare il percorso questo we e madre mia!!! roccia, roccia, roccia, pietre ed ancora roccia.
Questo per poco piú di 4 minuti e mezzo per Bernat Guardia che ha vinto l'anno scorso.
Per me sará difficile stare sotto i 9...
Ed è anche prevista pioggia. (

PS:ce credo che t'è andata male,con la bici che te ritrovi,ma quand'è che te ne fai una seria?!?!?!

Sssss

( Intanto ieri ho ritirato la Giant Reign 0 che ha sostituito l'Enduro che ho venduto: domani dovrei riuscire a provarla. Ma questo è argomento da "Enduro"...)


Ciao Fraska,
no, a La Pinila non sono mai andato.
Si trova vicino Segovia, apre a giugno ed io sono a Bcn...
Cmq. chiedo e ti faccio sapere.

Off Topic: Ci vieni a Treia quest'anno?

Senti ma voi Barcellonesi vi allenate anche nei paraggi del Tibidabo?
Quando son stato a Barcellona e son salito lì, nella funicolare ho notato una Giant Glory e un Big Hit!

Ma quante gare ci sono in Spagna??? mi trasferisco al volo lì!!!!!

Si!!!

Io ancora non sono mai andato: si sale con i trenini (la funicular) e si scende per vari percorsi nel Parco de Collserola che è dove sta per l'appunto il Tibidabo.

Ho visto dei video e ci sono cose interessanti, con strutture addirittura. Mi dicono che tutti i percorsi sono cortini, ma vuoi mettere salire di casa con bici e protezioni (immagina la faccia dei vicini!), 10 minuti di trasporto pubblico e... pronti per la discesa?!

Ad essere sincero, ora hanno raddoppiato il prezzo della funicolar del Tibidabo, che è privata, mentre con l'abbonamento valido per metro e ecc. è sempre disponibile l'altra funicular (di Vallvidrera).

Se ce la faccio, faccio domani un giro pedalato da quelle parti, se no prima di 3/4 settimane non so se riusciró ad andare; ma appena vado, racconto.
 

Suprimu

Biker grossissimus
8/5/07
5.990
-17
0
Sarroch
www.forasa.com
Bike
Santa Cruz Hightower

Grazie, molto gentile!
 

Zex 99

Biker infernalis
8/11/06
1.910
0
0
Genova
Visita sito
hai avuto una gran bella idea....se riesci alle prox gare posta anche qualche foto....

in effeti di gare ne avete veramente molte li.....se penso a tutte le piste dh che avremmo solo qui in liguria e al numero di gare che poi effettivamente organizzano (una) noto con dispiacere che siamo ancora molto indietro almeno nel nostro sport....

ancora complimenti per l'idea attendiamo altri resoconti
 

flaviozac

Biker ciceronis
22/5/06
1.564
0
0
MONTECOSARO (MC)
Visita sito

Tranquillo, cmq vada , sarà un successo!!!!!!!!!!!!!
PS: ho forse frainteso qualcosina a proposito di bighe nuove??????????? occhio che zac ti controlla!!!
 

maravich

Biker serius
18/12/06
242
42
0
PONTE NUOVO
Visita sito
Bike
Evil
ciao Supermastro
io sono di Barcellona, ma mi sono trasferito in italia
cerco di andare speso a casa, li tengo una 6.6 da farci un po di tutto
sei mai andato a la Balena? a llinars del valles?
vorrei andarci anche io la prossima volta che ci vado, magari ci incontriamo?

in tanto se ci vai divertiti
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo