...convincetemi per una 29!!!

andrea0480

Biker serius
22/8/11
214
0
0
44
rivarolo canavese
Visita sito
Per adattarmi alla 29 ci ho messo 3 mesi facendo 4-5 uscite a settimana su percorsi tecnici. Fin quando non le provi non puoi dire che dopo qualche metro vai come su una 26.
 

mtt

Biker superis
18/7/06
320
-2
0
57
vicenza
Visita sito

Hai perfettamente ragione.... se la bici la usi per andare a prendere il pane. Se ci fai fuoristrada serio le cose cambiano un bel po'. Eccome se cambiano! Prova a partire in seconda o terza griglia di una crosscountry bella tosta e poi vedrai, quando raggiungi gli ultimi del gruppo partito prima di te, i "numeri" che son costretti a fare i ventinovisti meno scaltri appena il percorso diventa difficile, salita o discesa che sia. Bada che io sto acquistando una 29...
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
Per adattarmi alla 29 ci ho messo 3 mesi facendo 4-5 uscite a settimana su percorsi tecnici. Fin quando non le provi non puoi dire che dopo qualche metro vai come su una 26.

ellapeppa !

la cosa bella della 29" è che ci si trova subito a proprio agio in sella, perchè mai dovrebbe essere il contrario ? o perchè mai servirebbero mesi di adattamento ?
ricordo nel 2010 a luglio finii di assemblarla giovedì, subito portata in gara ad una 6h in solitaria e l'ho vinta.

se non ti trovi bene all'inizio non ti troverai bene anche dopo mesi e mesi, valido anche il discorso inverso, se così non fosse allora i test day sarebbero inutili, provi una 29 e non ti adatti al mezzo ? e che fai la chiedi per provarla per 3 mesi continuativi ?

i numeri dei ventinovisti ? i numeri li vedi comunque e non dipendono dalla bici ma dalla preparazione e dalle abilità del singolo atleta.
 
Reactions: Piterino78

ROBY1106

Biker infernalis
5/8/04
1.995
1
0
Gorgonzola (Mi)
Visita sito
la differenza si nota subito,come sdraiarsi su un divano da cm 290 e una sedia da cm 26,qual'e più comodo?
la cosa cambia se cerchi una bici nervosa,allora la 29 perde un poma solo in questo caso
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Per adattarmi alla 29 ci ho messo 3 mesi facendo 4-5 uscite a settimana su percorsi tecnici. Fin quando non le provi non puoi dire che dopo qualche metro vai come su una 26.


ma state scherzando?
Forse il problema è che la bici, quelli che ci impiegano 3 mesi, l'hanno sempre usata per andare a prendere il pane e prendendo la 29 si son resi conto che forse serve anche per fuoristrada...

Essu' dai...in discesa, alla seconda prova con la 29(per non dire dopo un'ora) sono sceso su passaggi tecnici tosti cosi' che ho sempre fatto con la 26...con tanto di nose press...
LE cross country toste??fatemele trovare, vi prego (escludendo la coppa del mondo), perchè quelle che vedo io sono ormai solo delle cagate in termini di difficoltà tecniche...negli anni 90 si che erano un po' piû' serie...ormai vincono quelli che vanno forte su bdc, non quelli che vanno forte in MTB...ed i motivi sono ben chiari....
 

petgold969

Biker superioris


Ragazzi ma non è che tutti vanno a fare la coppadelmondo di cross.
Ci sono anche quelli che fanno percorsi normali e se alla fine ci mettono dieci minuti in più se ne sbattono. Ci sono molti per i quali la bici è anche divertimento e passione e se a me piace una bici me la compro quale sia l'utilizzo che ne faccio.
Pensate che ho due bici da strada e già sto pensando che mi piacerebbe una ibrida con telaio da crono ma non è che se uno non fa gli ironmen non se la può comperare.
Se poi uno ragiona così tutti quelli che hanno bici da 5/6000 euro devono fare il tour de france secondo voi.

 

andrea0480

Biker serius
22/8/11
214
0
0
44
rivarolo canavese
Visita sito
Io la epic la uso anche per percorsi AM e non per andare a prendere il pane, quello che volevo dire ci ho messo dei mesi a rendere automatico la differenza che c'è tra le 26 e le 29 nei rilanci e nelle staccate in discesa
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Io la epic la uso anche per percorsi AM e non per andare a prendere il pane, quello che volevo dire ci ho messo dei mesi a rendere automatico la differenza che c'è tra le 26 e le 29 nei rilanci e nelle staccate in discesa

rimango ancora scettico sulle tue affermazioni...
Nelle staccate in discesa?si, è differente, ma ci ho impiegato UNA discesa a staccare esattamente come con la 26, anzi meglio che con la 26 grazie all'impronta a terra maggiore..
Nei rilanci? SI, è piu' pesante la 29, ma se fai giri AM mi spieghi a cosa ti servono...e ad ogni modo non capisco cosa vuol dire abituarsi ai rilanci..
Ma non è cosi perchè io sono un mago, credo che sia cosî' per il 95% dei comuni mortali, non stiamo parlando di mele e pere...3 uscite e ti sembra di esserci sempre stato, inutile andare a dire che ci vogliono 3-4 mesi...

Insomma, io per abituarmi intendo fare le stesse cose che facevo con la bici da 26, STOP..Poi magari ci si impiega di piu' a vedere normale il ruotone davanti al naso, ma alla fine questo non mi ha pregiudicato in alcun modo il fatto che guidarla anche piu' tranquillamente della 26 in pochissimo tempo...
 
Reactions: Oniriko77

andrea0480

Biker serius
22/8/11
214
0
0
44
rivarolo canavese
Visita sito
Quello che guardo è il cronometro nei giri che mi faccio e per arrivare a fare gli stessi tempi che faccio con la 26 ci ho messo quei mesi. Adesso sul giro standard che mi faccio di 57km e 1600m di dislivello sono 5 min sotto il tempo che facevo con la 26.
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
e questo equivale a dire che ci vogliono 3-4 mesi di adattamento?
Senza considerare tutte le variabili che ci sono in gioco in quei mesi e in quei tempi...tra cui anche allenamenti e climi probabilmente differenti...perchè da quello che leggo tu imputi 5 minuti su rilanci e staccate??su 57 km e 1600 m?

non voglio fare il bastian cuntrari, ma a sentirla cosi mi viene quasi da dire che le 29 sono lente...visto che per arrivare ai tempi ci hai messo MESI e solo dopo che ti sei allenato da paura sei riuscito ad abbatterli...

Bom, mi fermo...
 

pitban

Biker tremendus
30/1/09
1.343
9
0
63
chiusdino
Visita sito
Oppure per adattarti in fretta puoi fare come ho fatto io
Prendi una test bike e ci fai una 12ore ( in Lunigiana) a fine gara mi sembra di aver usato solo 29r in vita mia
 

zerba

Biker novus
18/7/11
44
0
0
Brescia
Visita sito
Bike
Turbo levo
Anch'io vorrei acquistare una 29 ma francamente ho paura che sia una grande moda.
Io correvo negli anni 90 e le gare erano veramente toste e tecniche, almeno per quello che riguarda la mia zona, e il dubbio e che una 29 non sò se mi sarei trovato bene.
Ovviamente parlo senza averla mai provata!
 

pitban

Biker tremendus
30/1/09
1.343
9
0
63
chiusdino
Visita sito

Appunto provare per credere poi magari non ti trovi bene, ma vale la pena provare
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito

le gare degli anni 90 non ci saranno mai piu',..troppo inflazionata la mtb per permetterlo..
detto questo, fortunatamente al di fuori della gara nessuna ci impedisce di trovare i sentieri di una volta...
detto questo pero' secondo me ti troveresti bene...in generale...provala
 

fafa67

Biker serius
16/11/07
228
0
0
MILANO.MARITTIMA
Visita sito
io sono dal 97 che faccio mtb..... di tutto e di piu'.....ho una 26 expert carbon leggerissima e una full m4 datata al 99 .....ho imparato cosa vuole dire fare salite e discese impegnative !! fare discese ardue con 9 kg sotto il c... ci vuole fegato.....ora mi trovo ad un bivio come te....oggi ho provato la 29 front comp ------stabile, precisa, veloce ma meno divertente!!!domenica provero' la gamber 29..... solito giro impegnativo...e li voglio vedere bene le differenze che tutti acclamano....comunque tu hai ancora un mezzo esplosivo come la tua scale rc...mica poco....provala bene la 29 anche perche' averla per un mese e' difficile..se non hai un amico che te la presta....comunque anche io ribadisco SONO AD UN BIVIO.......
 

fafa67

Biker serius
16/11/07
228
0
0
MILANO.MARITTIMA
Visita sito
SCUSATE RAGAZZI DOVEVO RISPONDERE IN UN ALTRO TOPIC ED INVECE LO INSERITO QUI... comunque il senso del discorso vale comunque.....anzi vi pongo una domanda.....se una persona soffre di mal di schiena meglio la full 26 o la 29???
 

franzpaolo

Biker superis
26/10/06
324
0
0
Udine
Visita sito
Anch'io vorrei acquistare una 29 ma francamente ho paura che sia una grande moda.

STORIA DELLE 29" IN ITALIA (vissuta dal sottoscritto)

- 2009: vorrei acquistare una 29", cosa avete? R: 29"? Non conosco
- 2010: vorrei acquistare una 29", cosa avete? R: lascia stare...è solo una moda degli ammmmericani....gli piacciono le bici comode non per fare gare.
- 2011: vorrei acquistare una 29", cosa avete? R: Abbiamo tutto, ormai la 26" fanno parte del passato, sono per collezionisti.

Precisazioni: stesso sivende.

Morale: scegli in base a quello che provi standoci in sella e se hai già una MTB o una BdC riesci a valutare bene le differenze anche provandola per poche ore.

Personalmente erano 3 anni che l'aspettavo, perchè sono stradista e le ruotone anche in MTB le ho sempre desiderate...poi non devo fare gare ma sentirmi a mio agio su ogni percorso.
 

zerba

Biker novus
18/7/11
44
0
0
Brescia
Visita sito
Bike
Turbo levo
Sottolineo! Parlando da uno che non ha mai provato una 29 e che francamente non sa Neppure dove provarne una!!! Mi chiedo:
In salita tendenzialmente spingi più duro.
In discesa sul veloce mi dicono che è eccezionale ma perde sul tecnico.
Sul piano è eccezionale per ovvi motivi!
Adesso arrivo alla domanda:
In parecchie per non dire tutte le discussioni viene evidenziato il fatto che se sei alto la 29 è la scelta vincente.
Io sono 190 cm in salita devo essere agile per ovvi motivi
In discesa ho bisogno di una bici tecnica perché l'altezza ti fa perdere in agilità
Sul veloce vado da dio sia in piano che in discesa. è davvero una scelta coerente o è business?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo