Conviene upgradare la mia bici?

Withoutrules84

Biker novus
24/1/21
9
0
0
39
Roma
Visita sito
Bike
Orbea mx 50
Salve a tutti, per limiti economici ho preso una orbea mx 50, volevo sapere se migliorandola di tanto in tanto, con forcella migliore, ruote migliori ecc, può diventare una bici al pari di una di più alto livello, o conviene non upgradarla e rivenderla e farsene una nuova? Non parlo di soldi, ma di risultato finale! Grazie a chi risponderà
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Salve a tutti, per limiti economici ho preso una orbea mx 50, volevo sapere se migliorandola di tanto in tanto, con forcella migliore, ruote migliori ecc, può diventare una bici al pari di una di più alto livello, o conviene non upgradarla e rivenderla e farsene una nuova? Non parlo di soldi, ma di risultato finale! Grazie a chi risponderà
Secondo me non ti conviene spendere in upgrade, è una bici molto "base", se non ricordo male; usala fino a che avrai acquisito bene i meccanismi della guida fuoristrada, e ti sarai chiarito cosa ti piace fare, e poi cercherai qualcosa di meglio.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.396
3.859
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Non so quanto hai pagato quella bici ma tra un set di ruote di medio livello e una buona forcella superi tranquillamente 1000€ di spesa, forse un po' meno ma siamo li.
E' facile tirare le somme avrai una bici migliore anche se il telaio resta lo stesso ma vai a spendere molto di più di quello che avresti speso per acquistare una bici di livello superiore.
In generale gli upgrade hanno senso su bici di alto livello in cui si va a personalizzare ogni dettaglio e recuperando parte dei soldi vendendo componenti usati; sulle bici level enter o anche di media gamma ha poco senso dal punto di vista economico.
Questo non vuol dire che non ci puoi spendere qualche euro per migliorare qualche particolare di cui non sei soddisfatto.
 
  • Mi piace
Reactions: Withoutrules84

Withoutrules84

Biker novus
24/1/21
9
0
0
39
Roma
Visita sito
Bike
Orbea mx 50
Non so quanto hai pagato quella bici ma tra un set di ruote di medio livello e una buona forcella superi tranquillamente 1000€ di spesa, forse un po' meno ma siamo li.
E' facile tirare le somme avrai una bici migliore anche se il telaio resta lo stesso ma vai a spendere molto di più di quello che avresti speso per acquistare una bici di livello superiore.
In generale gli upgrade hanno senso su bici di alto livello in cui si va a personalizzare ogni dettaglio e recuperando parte dei soldi vendendo componenti usati; sulle bici level enter o anche di media gamma ha poco senso dal punto di vista economico.
Questo non vuol dire che non ci puoi spendere qualche euro per migliorare qualche particolare di cui non sei soddisfatto.
La bici costa 500 euro, purtroppo non posso permettermi di meglio ora, però ho voglia di cambiare la mia atala di 10 anni fa, speravo di poter migliorare la bici comprando una forcella migliore o un cambio migliore nel futuro, ecco perché ho chiesto qui, ho notato che fra la mia bici da 500 euro e una che costa 900 alla fine cambiano solo i componenti e un paio di chili sul peso totale... Voi mi direte E TI PARE POCO? no ci mamcherebbe, ma se appunto sostituendo i componenti con dei migliori riesco a raggiungere il livello di una bici migliore ma potendo dilazionare la spesa nel tempo, ne sarei felice anziché rivendere la bici e fare un ulteriore investimento, ma ho capito che forse non vale la pena... Grazie delle risposte, pensavo al contrario che fosse conveniente!
 

Classifica mensile dislivello positivo