Convertire Qr 135x10 in PP

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Sono identici a quelli che monto su dei mozzi marchiati Spada, se noti uno a testa in giu' ha l'or, ed e' quello lato disco, l'altro a testa in su ha l'esagono, se non c'e' un filetto a che serve un esagono?
Il mio si avvita sull'asse.
Credo che quello lato cassetta potrebbe avere l'oring, casomai. E quello lato disco la filettatura, visto che non ci sarebbe la cassetta a tenerlo
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.112
1.473
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Appena arrivata risposta dall'assistenza Sunringle:
" per fare la conversione va sostituito l’asse ed il corpetto ruota libera,
in tutta onestà è un operazione che le sconsiglio,
meglio sostituire il mozzo con il nuovo modello Sunringle SRC,
la spesa è analoga ma si ritroverebbe un bel mozzo nuovo scorrevole ed affidabile."
Quindi? Lascio perdere?
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.112
1.473
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Appena arrivata risposta dall'assistenza Sunringle:
" per fare la conversione va sostituito l’asse ed il corpetto ruota libera,
in tutta onestà è un operazione che le sconsiglio,
meglio sostituire il mozzo con il nuovo modello Sunringle SRC,
la spesa è analoga ma si ritroverebbe un bel mozzo nuovo scorrevole ed affidabile."
Quindi? Lascio perdere?
Scusami @Boro, significa che il mio mozzo è a coni e sfere come dicevi tu?
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.112
1.473
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Dicono solo che va cambiato l'asse, quindi probabile sia coni e sfere. Fai foto lato sx disco che vediamo.
Ma il corpetto ruota libera sarebbe da cambiare o no? Comincio a capirci sempre di meno ma, soprattutto, mi sembra che non valga la pena upgradare un componente del 2011 se la spesa diventa significativa. In ogni caso dopodomani faccio foto. Scusate le domande e l'incompetenza
 

tatanka68

Biker serius
29/4/10
211
22
0
malvaglio
Visita sito
Bike
Ritchey p29
E' più o meno cosa gli è stato già proposto.
Ma non è che basta dirlo.
Bisogna trovare gli adattatori giusti

Non proprio, gli è stato proposto di mettere dei PP da 12 non sapendo se il suo mozzo li accetta, e infatti gli hanno risposto che deve cambiare l'asse del mozzo perché è da 10.
Col pp 10 basta smontare gli end cap, che hanno un foro da 5mm ed allargarlo a 10 mm.
Qualsiasi persona capace di usare un trapano a colonna o un tornio lo fa in 5minuti
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non proprio, gli è stato proposto di mettere dei PP da 12 non sapendo se il suo mozzo li accetta, e infatti gli hanno risposto che deve cambiare l'asse del mozzo perché è da 10.
Col pp 10 basta smontare gli end cap, che hanno un foro da 5mm ed allargarlo a 10 mm.
Qualsiasi persona capace di usare un trapano a colonna o un tornio lo fa in 5minuti
Se solo si capisse quale sarebbe la reale utilità. Visto che aspirava ad aumentare la rigidità del sistema.
E il suo mozzo, sembra accertato, il 12mm lo può montare.
La soluzione con il 10mm presuppone delle operazioni che richiedono una certa manualità... ma del resto chi non ha un tornio a casa?
 
Ultima modifica:

tatanka68

Biker serius
29/4/10
211
22
0
malvaglio
Visita sito
Bike
Ritchey p29
Passare da qr con 5 mm di spessore a un pp10 con 10 mm direi che aumenta di molto la rigidità anche perché non saranno i 2mm del pp12 a fare la differenza.
Il suo mozzo sembra accertato che deve cambiare asse e ruota libera per montare il 12 (mentre col 10 non deve cambiare nulla) e mi sembrano operazioni dove serve una grande manualità o meglio un meccanico.
Effettivamente il tornio e il trapano a colonna a casa li hanno in pochi, infatti ho risolto offrendo una birra a chi mi ha fatto il lavoro.
Per chiudere, volevo solo dare un aiuto a chi ha posto la domanda, ma visto che sembra ti infastidisco con le mie risposte mi ritiro in buon ordine e mi scuso per il disturbo
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
A me pare non sia nemmeno chiaro ci possa passare il 10. Cmq inutile proseguire con sta caccia al tesoro, se uno vuol scoprire cosa può fare coi suoi mozzi alla fine ci deve guardare lui e vedere come sono fatti, gli elementi per come procedere mi pare siano stati dati più che a sufficienza.
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.112
1.473
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Ringrazio tutti per le risposte ed il "dibattito", ma alla fine ho deciso di soprassedere; certo, quando dovrò sostituire la ruota posteriore, mi accerterò che il mozzo sia o nativo o facilmente convertibile a PP compatibile con il mio telaio.
Comunque. come sempre, un plauso a tutti gli utenti intervenuti per il contributo alla discussione, è bello fare parte di una comunità che si aiuta a vicenda (anche se non sono cose così importanti :-))
 
  • Mi piace
Reactions: Hot and Boro

Classifica mensile dislivello positivo