Convertire Qr 135x10 in PP

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.112
1.473
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
La mia ruota posteriore monta un mozzo Sunringle Dirty Flea con un classico QR 135x10 (forcellini aperti); c'è la possibilità di montare un PP per avere più rigidità? Se si cosa serve e dove posso trovarlo? Thanks
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non conosco quel mozzo e spero non sia da cambiare.
Verificherei se si potesse convertire a 12x135 e poi userei un perno Reverse come questo:
54fee992db598.jpg


Se puoi modificare il mozzo il perno potrei vendertelo io seminuovo
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
La mia ruota posteriore monta un mozzo Sunringle Dirty Flea con un classico QR 135x10 (forcellini aperti); c'è la possibilità di montare un PP per avere più rigidità? Se si cosa serve e dove posso trovarlo? Thanks
Io ho fatto cosi', dato che il mio mozzo era convertibile con cap a 12x142 ho portato al tornio i cap da 12x142 a 12x135 e poi usato il perno reverse suggerito da Hot, funziona molto bene.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.356
3.821
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Problema simile su mozzi Sunringle Deamon, ho scritto tramite il loro sito all'assistenza chiedendo quali fossero gli adattatori necessari per la conversione, nel giro di pochi giorni ho ricevuto la risposta coi codice dei ricambi.
Scritto in inglese ma ricevuto risposta in italiano.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Cmq se e' converbile lo appuri in un attimo, basta vedere se i terminali 10x135 si possono rimuovere e vedere il diametro interno del mozzo, se e' 12 o superiore sei a posto.
A quel punto potresti anche forare a 12 i cap 10x135 e monti il perno suddetto.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Senza togliere la cassetta non puoi svitare il tappo con la chiave esagonale e vedere cosa c'e' sotto. Ma mi puzza di coni e sfere, non convertibile.
 
Ultima modifica:

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.112
1.473
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Grazie, in realtà ero riuscito a svitare un po' a mano ma si allentava solo il tappo lato cassetta (fino ad un certo punto, poi non si svitava più).
Peraltro non mi sembra che dal lato disco ci fossero degli intagli per la chiave esagonale, ma devo controllare bene.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Molti tappi lato disco non si svitano, hanno un or che li tiene in sede e basta tirare per estrarli e vedere sotto il cuscinetto e l'asse vero e proprio.
Lato corona non possono uscire se c'e' la cassetta e solitamente sono filettati.
 

Classifica mensile dislivello positivo