Tech Corner Conversioni monocorona: quali combinazioni funzionano e quali no

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
Io ho appena installato l'X01 11v su cassetta sunrace 11-46... Diciamo che per andare va ma secondo me il deragliatore è "tirato" parecchio, il 46 secondo me non è proprio così compatibile sul X01 11v

Inviato utilizzando Tapatalk
Diciamo che il 46 è il limite a cui può arrivare l'X01. L'importante è avvicinare il più possibile (prima che gratti o faccia rumore) la puleggia al 46. Comunque l'X01 il 46 lo porta tranquillamente.
Più problematico come ho scritto sopra è lo Shimano.
Ingrid infatti ha tolto la compatibilità della loro cassetta da 11V con Shimano XTR, a causa dell'usura prematura dei denti sul piccolo causata dallo scarso abbracciamento della catena.
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Diciamo che il 46 è il limite a cui può arrivare l'X01. L'importante è avvicinare il più possibile (prima che gratti o faccia rumore) la puleggia al 46. Comunque l'X01 il 46 lo porta tranquillamente.
Più problematico come ho scritto sopra è lo Shimano.
Ingrid infatti ha tolto la compatibilità della loro cassetta da 11V con Shimano XTR, a causa dell'usura prematura dei denti sul piccolo causata dallo scarso abbracciamento della catena.
Ma il problema non è sul 46 ma bensì sul più piccolo dove la gabbia non riesci a tendere bene la catena secondo me

Inviato utilizzando Tapatalk
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Se la gabbia (lunga) non riesce a recuperare per intero il gioco della catena quando il cambio è sul pignone più piccolo, non è che la catena è troppo lunga?
No se no sul 46 tira la gabbia e la spaccherebbe con l'escursione della ruota posteriore.. comunque il gioco viene recuperato senza problemi e la catena non tocca il deragliatore.. forse è solo una mia para visiva attendo di fare un test ride che è meglio!

Inviato utilizzando Tapatalk
 

AleEND

Biker superis
9/4/18
405
203
0
Casa
Visita sito
Bike
MTB
Diciamo che il 46 è il limite a cui può arrivare l'X01. L'importante è avvicinare il più possibile (prima che gratti o faccia rumore) la puleggia al 46. Comunque l'X01 il 46 lo porta tranquillamente.
.

Io ho il GX 11v con la cassetta garbaruk 10/48 e non ha il minimo problema, anzi ci sta pure il 50 senza problemi... mi immagino che sia lo stesso per l'X01
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
OT:

dammi una mano allora...com'è sta Garbaruk...dura? Ci si fa almeno ''forfettariamente'' 10/12000km? Ad uso medio no gare? Grazie.

Guarda ti darei volentieri qualche indicazione, il problema è che quest'anno ho pedalato pochissimo da quando l'ho montata, per cui non sarei attendibile sulla sua durata. Se c'è qualcosa che posso dirti, ben volentieri, ma sulla durata (per quest'anno) non sono di grande aiuto.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.980
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Guarda ti darei volentieri qualche indicazione, il problema è che quest'anno ho pedalato pochissimo da quando l'ho montata, per cui non sarei attendibile sulla sua durata. Se c'è qualcosa che posso dirti, ben volentieri, ma sulla durata (per quest'anno) non sono di grande aiuto.


Fa niente grazie comunque...il problema è che non riesco a trovar pareri e o recensioni attendibili, perlomeno per farmene un idea,perchè ci sto pensando seriamente all'acquisto...
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Fa niente grazie comunque...il problema è che non riesco a trovar pareri e o recensioni attendibili, perlomeno per farmene un idea,perchè ci sto pensando seriamente all'acquisto...
Il 10-48 è in vendita da meno di un anno.
A meno di trovare qualcuno che lo ha preso appena uscito, e ci ha pedalato per tutto l'anno come un forsennato, sarà difficile trovare indicazioni sulla durata come quelle che cerchi.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

canyon67

Biker extra
20/9/11
726
32
0
lesmo
Visita sito
Premetto che non ho letto tutti i post ma non vedo perché in caso di doppia e 10v si debba passare al monocorona. Ho 2 bici con la doppia e mi trovo bene, certamente se dovessi acquistare una bici oggi opterei per un 1x12 ma trasformare una doppia che ha un range di rapporti che un monocorona 1x10 non potrà mai avere mi sembra una follia. IMHO.
Ognuno è libero di fare e pensare come vuole. Infatti nessuno impone il passaggio al mono, e chi lo fa crede che i pregi siano più dei difetti. Viceversa chi rimane con la doppia.

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
Nessuna polemica, semplicemente volevo dire che un 1x12 ha un senso rispetto ad una doppia nel range dei rapporti, ma un 1x10 rispetto ad un 2x10 non ha senso a meno che non si sia un professionista o che come corona non si monti un 28 con tutti i limiti che comporta tale scelta
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Nessuna polemica, semplicemente volevo dire che un 1x12 ha un senso rispetto ad una doppia nel range dei rapporti, ma un 1x10 rispetto ad un 2x10 non ha senso a meno che non si sia un professionista o che come corona non si monti un 28 con tutti i limiti che comporta tale scelta

Tranquillo, si fa x discutere e confrontarsi. Io ho un'altra visuale: con la doppia di oggi (26/36) Non hai la coperta che avevo io nel 2014 (24/38) , quindi la vedo più come avere la possibilità di un rapporto sempre adeguato, ne duro ne leggero.
L'1x12 non Lo conosco, ma ti posso dire che l'1x11 con i pp di oggi sono abbastanza soddisfacenti. Su una spark monto il 32t con un 11-46 e devo dire che mi manca solo la possibilità di spingerenelle lunghe discese piatte e dritte, per il resto è ok. Certo... se dovessi rifarlo comprerei un Pp 11-50 , abbinato ad una corona 34t , ma lo farò al prossimo pp. Poi ho una capra con la 30t e un Pp 9-46, 11v e li puoi spaziare come vuoi, avrei potuto mettere un 28t e la coperta non sarebbe mai stata corta. Ma veniamo all' 1x10... lo ho avuto su una torque 2010. Il pp era un 11-42 abbinato ad una 30t. Ti sembrerà strano ma aveva un senso, si perché per l'utilizzo che ne facevo in salita la portavo su ovunque, in alcune salite sputavo l'anima, ma avrei potuto anche spingere volendo. In discesa, se non per i trasferimenti non ho mai avuto bisogno di pedalare forte, e anche nei trasferimenti tra una discesa e l'altra non c'è mai stata la voglia di correre. Invece ne ho sempre apprezzato i pregi sui trail in discesa. Cambiata sempre pronta, catena mai a terra, facilità nel trovare il rapporto adatto, ecc. Certo un 11v sarebbe stato meglio... ma chi si accontenta gode, e io volevo goderne senza spendere i cent in più!

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Fa niente grazie comunque...il problema è che non riesco a trovar pareri e o recensioni attendibili, perlomeno per farmene un idea,perchè ci sto pensando seriamente all'acquisto...

Io uguale ma al 10-46 da abbinare a corona 30 su front 29.
Forse potrei osare anche un 32 ma vediamo
10.000 km un biker medio li fa in 4-5 stagione ...
 

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
Sarò fortunato allora.
Io lo uso tranquillamente con un pacco pignoni Garbaruk 10-48, ed una volta regolato bene funziona come con l'originale cassetta 10-42.

La cassetta funziona sul 46 e pure 48 perché la gabbia comunque ce la fa. Il problema è che si distanza troppo la puleggia dal piccolo e l’abbraccismento peggiora aumentando l’usura sui piccoli non di poco.
Quindi avrai tutto funzionante ma l’intervallo di cambio cassetta si riduce.
 

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
Ma il problema non è sul 46 ma bensì sul più piccolo dove la gabbia non riesci a tendere bene la catena secondo me

Inviato utilizzando Tapatalk
Esatto é proprio quello che vuole spiegare il mio intervento. Funziona tutto senza grossi problemi. Poi però i piccoli si usurano sensibilmente prima.
 

Classifica mensile dislivello positivo