Conversione vintage bike 5v in ciclocross contropedale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wheelove

Biker serius
1/3/12
270
15
0
cala gonone
Visita sito
Ciao a tutti. Ho avuto in regalo una Bianchi 28" in acciaio del '78 col manubrio ad archetto integrato nello stem, chiamato condorino. Il passaggio ruota è abbastanza decente, la battuta tra forcellini posteriori è di 120 m.m., monta un cambio campagnolo valentino 5v 14-22 e guarnitura mono 46 denti. Usandola qui faccio una fatica bestiale salendo su strada col 46-22, (pesa 12 kg.). Mi piacerebbe trasformarla con stem e drop bar vintage nastrato in gel, senza freni, gomme off-road le più cicce possibile (posso arrivare a 46-48 c) e ruota posteriore con pignone più grande possibile che mi permetta di pedalare solo in salita. Finora ho trovato solo su Ridewill una ruota posteriore con quella battuta ma il cerchio è troppo stretto (13 m.m.) e il pignone troppo piccolo che mi costringerebbe a comprare anche una guarnitura in ferro da 42 d. Diventerebbe la mia bici "da pioggia" perchè mi divertirei salendo sul monte anche col cattivo tempo per poi scendere piano facendo slalom tra le asperità. Ogni consiglio e aiuto è benvenuto. Grazie. Gigi.
 

Classifica mensile dislivello positivo