conversione tubeless

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.357
3.822
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Dopo molti anni ho deciso (finalmente) di passare ai tubeless ma dalla documentazione letta non mi sono chiari alcuni punti, correggetemi se sbaglio

  • Se uso cerchi per camere d'aria e gomme tradizionali devo usare uno kit di trasformazione tipo Stan's no tubes oppure il metodo EOT cioè col flap di gomma che sborda dal cerchio, perchè se usassi solo il nastro il rischio di stallonamento sarebbe alto.
  • Se uso cerchi per camere d'aria ma gomme tubeless (tipo UST), o tubeless ready (tipo 2Bliss Ready) posso fare a meno del flap, nastrando soltanto il cerchio, perchè queste tipo di pneumatici hanno il cerchietto rinforzato che garantisce la presa sul cerchio.
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
cerchio per camera d'aria e copertura tubeless non funziona nastrando solo il cerchio, devi usare il metodo che hai descritto e non sono manco sicuro che funzioni...poi onestamente è talmente un accrocco che preferisco la camera d'aria.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Dopo molti anni ho deciso (finalmente) di passare ai tubeless ma dalla documentazione letta non mi sono chiari alcuni punti, correggetemi se sbaglio

  • Se uso cerchi per camere d'aria e gomme tradizionali devo usare uno kit di trasformazione tipo Stan's no tubes oppure il metodo EOT cioè col flap di gomma che sborda dal cerchio, perchè se usassi solo il nastro il rischio di stallonamento sarebbe alto.
  • Se uso cerchi per camere d'aria ma gomme tubeless (tipo UST), o tubeless ready (tipo 2Bliss Ready) posso fare a meno del flap, nastrando soltanto il cerchio, perchè queste tipo di pneumatici hanno il cerchietto rinforzato che garantisce la presa sul cerchio.
sì esattamente

cerchio per camera d'aria e copertura tubeless non funziona nastrando solo il cerchio, devi usare il metodo che hai descritto e non sono manco sicuro che funzioni...poi onestamente è talmente un accrocco che preferisco la camera d'aria.


...in questo caso con i normali kit sistemi e fai un buon lavoro , io la full dà trail con cerchi per camera e copertoni tubeless , il ciclista mi ha chiesto 15 euro a ruota per nastrarli , valvole e lattice e montaggio e sono sù dà un anno le ruote senza perdite e problemi !

l' eot serve per ruote normali e coperture normali per camere , se le coperture sono tubeless con i normali kit si và tranquilli
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
mmmh boh io ho provato con un paio di hans dampf tlready su cerchi normali nastrati e tutto e non c'è stato modo di far tallonare la gomma, c'era pochissima aderenza...
 

Antonio 27

Biker extra
29/12/14
734
2
0
Visita sito
Mah io ad agosto ho trasformato i miei cerchi syncros normali per camera in tubeless nastrano semplicemente i nipples..all inizio è ovvio che usciva del lattice ma quando il lattice chiude tutto e fa aderire alla perfezione il nastro il tutto è stagno al 100%...ovviamente ho usato gomme tubeless ready(hutchinson phyton 2)e non ho avuto problemi...ah e ti consiglio inoltre di usare il lattice di geax/vittoria...ad agosto usai il caffelatex e verso settembre/ottobre aprii il copertone per mettere altro lattice e ho visto che quello che stava prima si era leggermente soldificicato solo nella zona centrale mentre con il vittoria ho bucato con un chiodo i copertoni qualche giorno fa e il buco l ho fatto (sia lateralmente che in mezzo ai tasselli) ma non è uscita aria questo significa che il lattice sotto a formato un altro strato come è giusti che doveva essere e non come il caffelatex

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Il metodo Eot, da profondo conoscitore (dato che latticizzo le gomme mie e quelle dei colleghi da anni) nato come linea di principio per l'utilizzo di gomme da camera su cerchi da camera, entrambi "trasformati" in tubeless, può essere tranquillamente applicato con gomme tubeless ready (spesso si riesce a tallonare anche con una pompa da pavimento) nonchè con gomme tubeless native (appunto le cosiddette UST cioè Universal System Tubeless), anche se in quest'ultimo caso viene, per così dire "snaturato" dal punto di vista di economicità della gomma; in questo ultimo caso il metodo Eot "trasforma" in tubeless il solo cerchio, dato che la gomma già è tubeless di suo: motivo per cui, come giustamente ha riportato Marxxx79, ha più ragione di esistere il sistema della nastratura del cerchio. Nulla in ogni caso impedisce di applicarlo anche con coperture tubeless.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Il metodo Eot, da profondo conoscitore (dato che latticizzo le gomme mie e quelle dei colleghi da anni) nato come linea di principio per l'utilizzo di gomme da camera su cerchi da camera, entrambi "trasformati" in tubeless, può essere tranquillamente applicato con gomme tubeless ready (spesso si riesce a tallonare anche con una pompa da pavimento) nonchè con gomme tubeless native (appunto le cosiddette UST cioè Universal System Tubeless), anche se in quest'ultimo caso viene, per così dire "snaturato" dal punto di vista di economicità della gomma; in questo ultimo caso il metodo Eot "trasforma" in tubeless il solo cerchio, dato che la gomma già è tubeless di suo: motivo per cui, come giustamente ha riportato Marxxx79, ha più ragione di esistere il sistema della nastratura del cerchio. Nulla in ogni caso impedisce di applicarlo anche con coperture tubeless.

Visto che sei esperto di latticizzazione, ti faccio una domanda.

Premessa: io sono per latticizzare cerchi tubeless con gomme tubeless e sono un poco scettico sulla sicurezza delle altre soluzioni; pero' di gomme tubeless per fat bike ce ne sono proprio poche.

Io ho cerchi da fat tubeless nativi (che non richiedono la camera e nemmeno il nastro); e' sicuro montare gomme da camera su cerchi tubeless senza nulla di intermedio (come gomma o nastro), solo con il lattice? (intendo sicuro dal punto di vista del rischio di stallonamento)
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Non ho mai visto da vicino, in pratica, un cerchio fat e conseguentemente nemmeno una relativa gomma tubeless.
Per le gomme e i cerchi "non fat" quello che cambia, a parte le modalità costruttive, é il profilo del cerchio che in quello tubeless ha una gola (la parte in assoluto centrale ) più profonda: questo permette il perfetto "incastro" tra i due talloni della gomma e le pareti della gola del cerchio, permettendone così la perfetta aderenza e dunque con rischi pressoché impossibili di stallonamento.
In pratica bisognerebbe confrontare il canale interno con relativa gola di un cerchio fat non tubeless con il canale di un cerchio tubeless nativo, come nel tuo caso: se la tipologia costruttiva é la stessa non ci sono problemi, anche perché la tipologia stessa della fat bike porta, per quanto l'uso sia intenso ed esasperato, a delle sollecitazioni sulle gomme di gran lunga inferiori a quelle a cui sono sottoposte le classiche front / full.
In ogni caso solo l'esperienza diretta, condotta sul campo per gradi di difficoltà crescente, sarà quella che in assoluto ti fugherà ogni dubbio.
 

Classifica mensile dislivello positivo