Conversione Tubeless Scott Scale 940 2020

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mako73

Biker novus
16/6/20
7
1
0
51
Mistretta
Visita sito
Bike
Scott Scale
Salve a tutti,
sono nuovo alle MTB XC ed ho da poco acquistato la bici in oggetto che di serie ha cerchi syncros X-25 tubeless ready da 29" e copertoni tubeless ready.
Prima di iniziare fare giri un po' più seri ho deciso di latticizzare ed ho comprato il kit much-off.
Questa mattina presto ho iniziato dalla ruota anteriore e una volta rimossa la camera d'aria mi sono accorto che il cerchio aveva un copri nippli più spesso del nastro della much-off ma saldamente incollato.
Quindi, nell'incoscienza del neofita e tra i fumi del sonno, ho semplicemente avvitato la nuova valvola lasciando il nastro/copri nippli di serie ed ho provveduto a far tallonare il copertone con la pompa a mano.
Tallonato con estrema facilità, dal copertone sentivo chiaramente dell'aria uscire quindi rimossa la valvola ho provveduto ad aggiungere il lattice.
Fatte tutte le operazioni di rito le perdite si sono fermate.
Dopo diverse ore la gomma era ancora gonfia e dopo aver verificato la pressione (che era scesa un poco) sono uscito per fare una prova salendo e scendendo da piccoli ostacoli per mettere alla prova il tutto senza riscontrare difetti.
Ora la mia domanda è dovevo rimuovere il nastro di serie e mettere il nastro del kit? Che verifiche ulteriori posso fare prima di procedere con la ruota posteriore?


Grazie mille
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.762
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Se facevi una foto si faceva prima.
Se la ruota era già nastrata, o aveva un flap a tenuta non ti serve altro, evidentemente.
Se tiene hai raggiunto lo scopo perché smontare tutto?.
Prima di latticizzare la posteriore per scrupolo fai una foto alla cavità del cerchio, in modo che si veda bene
 

Mako73

Biker novus
16/6/20
7
1
0
51
Mistretta
Visita sito
Bike
Scott Scale
Se facevi una foto si faceva prima.
Se la ruota era già nastrata, o aveva un flap a tenuta non ti serve altro, evidentemente.
Se tiene hai raggiunto lo scopo perché smontare tutto?.
Prima di latticizzare la posteriore per scrupolo fai una foto alla cavità del cerchio, in modo che si veda bene

Purtroppo non ho avuto l'accortezza di fare una foto, erano le 6 del mattino ed evidentemente non mi ero ancora svegliato, domani smonto la posteriore faccio una foto e la posto.
 

Lucalized

Biker novus
10/9/19
20
6
0
58
Roma
Visita sito
Bike
Scott Scale 930
ti riporto la mia esperienza sugli stessi cerchi, che ho dovuto rinastrare perche il nastro di serie non garantiva la giusta tenuta, uno addirittura era montato visibilmente male, ma anche l'altro perdeva buona parte della pressione nel giro di un paio di giorni, rinastrando tutto ora sono perfetti. ciao.
 

Mako73

Biker novus
16/6/20
7
1
0
51
Mistretta
Visita sito
Bike
Scott Scale
ti riporto la mia esperienza sugli stessi cerchi, che ho dovuto rinastrare perche il nastro di serie non garantiva la giusta tenuta, uno addirittura era montato visibilmente male, ma anche l'altro perdeva buona parte della pressione nel giro di un paio di giorni, rinastrando tutto ora sono perfetti. ciao.
Grazie, la ruota posteriore la rinastro per essere sicuro. Per l'anteriore aspetto di vedere se tiene.
 

Mako73

Biker novus
16/6/20
7
1
0
51
Mistretta
Visita sito
Bike
Scott Scale
Quello è un paranipple, non un flap per tubeless.
Nastrando vai sul sicuro
Ok fatto, alla fine per un po' avevo diverse perdite (nastro messo perfettamente), il copertone pur essendo tubeless non è a tenuta fin quando il lattice non ha fatto il suo dovere.
Secondo te mi conviene rifare la ruota anteriore nastrando... oggi tiene con il solo paranippli ma non vorrei cedesse mentre sono in giro.
Grazie mille per l'aiuto
 

Allegati

  • IMG_20200626_133431.jpg
    IMG_20200626_133431.jpg
    186,5 KB · Visite: 7
  • IMG_20200626_133417.jpg
    IMG_20200626_133417.jpg
    159,2 KB · Visite: 8
  • IMG_20200626_123148.jpg
    IMG_20200626_123148.jpg
    397,9 KB · Visite: 7

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.762
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ok fatto, alla fine per un po' avevo diverse perdite (nastro messo perfettamente), il copertone pur essendo tubeless non è a tenuta fin quando il lattice non ha fatto il suo dovere.
Normale, che faccia così. Solo le vere gomme UST, su cerchi UST tenevano al 100% senza lattice. Ora non le fa quasi più nessuno
Secondo te mi conviene rifare la ruota anteriore nastrando... oggi tiene con il solo paranippli ma non vorrei cedesse mentre sono in giro.
Appurato che era un paraniple suggerirei di sì, per stare sicuri.
Il lattice, visto che è fresco puoi recuperarlo appena dopo aver stallonato un fianco
Grazie mille per l'aiuto
You're welcome!
 
  • Mi piace
Reactions: Mako73

Classifica mensile dislivello positivo