Conversione Tubeless, perdite d'aria dal cerchio vicino ai raggi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco.mac3

Biker novus
5/6/16
26
2
0
Visita sito
Ciao a tutti,

è la prima volta che faccio una conversione a tubeless quindi potrei aver tralasciato cose fondamentali.

Ho delle ruote DT swiss M 1700 tubeless ready, quindi penso di non aver bisogno del nastro da appliacare sul cerchio giusto?

Volendo mettere il liquido direttamente nella valvola(per fare meno caos), ho seguito una guida che diceva di installare i pneumatici e pompare per far aderire bene il pneumatico al cerchio, poi sgonfiare il pneumatico, mettere il liquido, e pompare di nuovo.

Ho avuto problemi direttamente nel primo passaggio.
Ho iniziato a pompare ma sentivo l'aria uscire da qualche parte, ho controllato ed usciva dall'attaccatura del raggio alla ruota, in 3/4 punti diversi.

Il raggio sembra fissato bene. Non so da cosa possa dipendere.

Avete dei consigli, ho sbagliato qualcosa?

Grazie,
Marco
 

marco.mac3

Biker novus
5/6/16
26
2
0
Visita sito
ciao Pietro.68, e grazie per la risposta

ho sentito l'aria uscire, ne usciva parecchia, ho avvicinato la mano e passando il dito alla base del nipplo (grazie non sapevo il nome) potevo quasi chiudere la fessura
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.157
971
0
bassa reggiana
Visita sito
secondo me fai l'errore che avevo fatto io: quello che credi essere nastro adesivo è solo un paranippli, magari è molto aderente ma non fa tenuta.
cavalo, nastra, impreca, rinastra (la prima volta andrà così) poi dovresti esserci
;-)
 

marco.mac3

Biker novus
5/6/16
26
2
0
Visita sito
secondo me fai l'errore che avevo fatto io: quello che credi essere nastro adesivo è solo un paranippli, magari è molto aderente ma non fa tenuta.
cavalo, nastra, impreca, rinastra (la prima volta andrà così) poi dovresti esserci
;-)

ciao goz,
ma se il cerchio è tubeless ready, quello che puoi vedere dal link sul post sopra, ho bisogno del nastro?
perchè io pensavo di non averne bisogno essendo il cerchio tubeless ready
 

Bengi

Biker serius
15/3/11
279
6
0
Veneto
Visita sito
Per capire se i cerchi hanno un semplice paranipples o un vero e proprio nastro per tublessizzare lo capisci facilmente perche' il primo (solitamente) NON e' adesivo mentre il secondo SI. Inoltre se il nastro e' per tubless solitamente il cerchio viene venduto gia' con le valvole apposite installate ... poi puo' anche succedere di acquistare ruote nastrate male e allora bisogna togliere il nastro e rinastrare accuratamente, previa pulizia minuziosa del cerchio da probabili residui di adesivo ...

P.S. Da considerare poi che almeno il primo gonfiaggio per far tallonare il copertone conviene farlo col compressore e non con la pompa a pavimento ...Ah, altra cosa: molto importante applicare acqua saponata abbondante (magari con un pennello) lungo tutti e due i perimetri delle bordature nervate della gomma. Questo favorisce molto la tallonatura al punto che qualche volta mi riesce con la pompa normale senza far uso del compressore...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andymcnab4

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.596
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
quello che hai messo in foto è il nastro. e la ruota è a posto.
Sicuro che l'aria uscisse dai nippli e non dal fianco perchè la gomma non era tallonata bene?
A meno che il nastro non sia rovinato. Magari ci hai preso dentro con il caccia copertoni e lo hai fessurato.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot and Nekro

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
hai gonfiato il pneumatico fino a che ha tallonato (hai sentito "gli schiocchi" ) ?
 

marco.mac3

Biker novus
5/6/16
26
2
0
Visita sito
Grazie a tutti per i consigli!

Probabile allora che il nastro sia rovinato.

Si! l'aria usciva dai nippli. ne sono sicuro 100%

Ho gonfiato la gomma fino a sentire qualche schiocco... ma non sono riuscito ad andare sopra i 2bar proprio perchè perdeva aria... quindi di sicuro non aveva ancora tallonato per bene

Comunque nel finesettimana riprovo e aggiorno il post!

Un'ultima domanda... con una ruota con larghezza canale 22.5 prendo un nastro 25 o 27?
Grazie!!! :)
 

Andreuganeo

Biker popularis
10/6/13
97
61
0
Padova
www.pedalelibero.it
ciao goz,
ma se il cerchio è tubeless ready, quello che puoi vedere dal link sul post sopra, ho bisogno del nastro?
perchè io pensavo di non averne bisogno essendo il cerchio tubeless ready

cerchio tubeless ready si riferisce al fatto di avere dei bordi con un leggero incavo per fare tallonare in sicurezza la gomma. Ma la nastratura a regola d'arte è necessaria.
Non richiedono nastratura i cerchi tubeless 100%, dove l'attaccatura dei raggi è completamente isolata dall'interno del cerchio.
 

Bengi

Biker serius
15/3/11
279
6
0
Veneto
Visita sito
Un'ultima domanda... con una ruota con larghezza canale 22.5 prendo un nastro 25 o 27?
Grazie!!! :)

Io prenderei un 25, col 27 finisci col nastrare anche i canali, cosa - per me - e' da evitare...
Dipende poi da quanto e' profondo il cerchio ... Per regolarti potresti misurare la larghezza di quello gia' installato che potresti gia' levare.
 

marco.mac3

Biker novus
5/6/16
26
2
0
Visita sito
cerchio tubeless ready si riferisce al fatto di avere dei bordi con un leggero incavo per fare tallonare in sicurezza la gomma. Ma la nastratura a regola d'arte è necessaria.
Non richiedono nastratura i cerchi tubeless 100%, dove l'attaccatura dei raggi è completamente isolata dall'interno del cerchio.
perfetto! questo è un dubbio che ho sempre avuto ed ora è chiaro

Io prenderei un 25, col 27 finisci col nastrare anche i canali, cosa - per me - e' da evitare...
grazie per il consiglio!
 

prospero58

Biker extra
28/9/09
733
261
0
roma
www.wlafuga.com
Bike
Stambek Gas29 & Canyon Grizl AL
Le ruote sono nastrate per il tubeless (avevo le stesse). Controlla se il nastro, in alcuni punti dove ti sfiata in corrispondenza del/dei raggio/i, sia sollevato, cioè scollato: al 90% sarà cosi. A quel punto o ri nastri il cerchio oppure lo rincolli nei punti incriminati con del attack gel.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Un'ultima domanda... con una ruota con larghezza canale 22.5 prendo un nastro 25 o 27?
Grazie!!! :)

Tutto dipende da quanto è profonda la gola del canale: misura lo sviluppo interno del canale del tuo cerchio e lo saprai con certezza.
Prendi un pezzo di scotch (o nastro adesivo qualunque), stendilo di traverso nel cerchio, da bordo a bordo, facendolo aderire bene; taglialo con un taglierino a filo del bordo interno, in modo che non risalga sui talloni.
Stacca il pezzo di nastro e misuralo. ;-)
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Grazie a tutti per i consigli!

Probabile allora che il nastro sia rovinato.

Si! l'aria usciva dai nippli. ne sono sicuro 100%

Ho gonfiato la gomma fino a sentire qualche schiocco... ma non sono riuscito ad andare sopra i 2bar proprio perchè perdeva aria... quindi di sicuro non aveva ancora tallonato per bene

Comunque nel finesettimana riprovo e aggiorno il post!

Un'ultima domanda... con una ruota con larghezza canale 22.5 prendo un nastro 25 o 27?
Grazie!!! :)
Puoi chiedere quì https://www.mtb-mag.com/forum/forums/dt-swiss.247/

ciao

P.S.: sicuro che siano larghi 22,5 ? dal sito https://www.dtswiss.com/en/products/wheels-mtb/all-mountain/m-1700-spline/ quei cerchi li fanno da 25, 30, o 35 se non ho preso un'abbaglio
 
Ultima modifica:

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Si! l'aria usciva dai nippli. ne sono sicuro 100%
Un'ultima domanda... con una ruota con larghezza canale 22.5 prendo un nastro 25 o 27?
Grazie!!! :)
Prima di rinastrare verificherei innanzitutto la zona di sovrapposizione del nastro, in genere in corrispondenza della valvola, nonché il foro per il passaggio valvola sul nastro, che sono i punti più facili a scollarsi ed a lasciare trafilare l'aria.
Se il problema fosse lì, ti basterebbe posizionare una "toppa" di nastro sulla zona e rifare il foro valvola con un punteruolo, invece che inserendo la valvola a forza come spesso indicato sulle istruzioni.

DT Swiss per le M1700 <2018 prescrive (ed utilizzava) nastro da 25mm e posso confermare che è la misura corretta.
screenshot_0161.jpg

P.S.: sicuro che siano larghi 22,5 ? dal sito https://www.dtswiss.com/en/products/wheels-mtb/all-mountain/m-1700-spline/ quei cerchi li fanno da 25, 30, o 35 se non ho preso un'abbaglio
Gli M1700 2016/2017 avevano canale da 22.5, nel 2018 è cambiata tutta la gamma.
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Per capire se i cerchi hanno un semplice paranipples o un vero e proprio nastro per tublessizzare lo capisci facilmente perche' il primo (solitamente) NON e' adesivo mentre il secondo SI. Inoltre se il nastro e' per tubless solitamente il cerchio viene venduto gia' con le valvole apposite installate ... poi puo' anche succedere di acquistare ruote nastrate male e allora bisogna togliere il nastro e rinastrare accuratamente, previa pulizia minuziosa del cerchio da probabili residui di adesivo ...

P.S. Da considerare poi che almeno il primo gonfiaggio per far tallonare il copertone conviene farlo col compressore e non con la pompa a pavimento ...Ah, altra cosa: molto importante applicare acqua saponata abbondante (magari con un pennello) lungo tutti e due i perimetri delle bordature nervate della gomma. Questo favorisce molto la tallonatura al punto che qualche volta mi riesce con la pompa normale senza far uso del compressore...

Ma solo io faccio la tallonatura con la normale pompa da pavimento, senza difficoltà (al primo colpo con gomma nuova) e senza mettere il sapone sulla gomma?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo