Conversione Tubeless, perdite d'aria dal cerchio vicino ai raggi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Ma solo io faccio la tallonatura con la normale pompa da pavimento, senza difficoltà (al primo colpo con gomma nuova) e senza mettere il sapone sulla gomma?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Probabilmente no, ma dipende spesso dall,accoppiamento cerchio/pneumatico
In alcuni casi c’è da smadonnare anche col compressore
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Probabilmente no, ma dipende spesso dall,accoppiamento cerchio/pneumatico
In alcuni casi c’è da smadonnare anche col compressore

Per completezza devo dire che non ho grande esperienza ed ho tallonato in tutto solo tre gomme, due delle quali erano già state montate ed una nuova prima installazione. Infatti mi sono detto: “ci provo”. Ma devo dire che è stato di una facilità disarmante, sono rimasto sorpreso. Della serie ho tolto la gomma da buttare, ho pulito per bene il cerchio che per altro è un “Ready” ho posizionato la gomma nuova al centro del cerchio ed ho iniziato a gonfiare con la normale pompa da pavimento, non una di quelle “boost” che si trovano in vendita. La gomma ha iniziato a gonfiarsi senza perdere aria. Ha fatto i classici “tack” e fine. Ho fatto il lavoro la sera ed al mattino dopo era esattamente in pressione come l’ho lasciata. Allora ho sgonfiato ho tolto lo spillo alla valvola, ho messo il lattice con la siringa ed ho rigonfiato. Ho già fatto 5 uscite e zero problemi. Che devo dire? Sarà un caso? Non lo so ma questo è quanto...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.495
843
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Il vantaggio del compressore è la portata d'aria, che compensa piccole perdite pre-tallonaggio (!), non la pressione. Se il pneu fa tenuta perfetta già prima di tallonare (culo, appunto!), ovviamente la pompa va più che bene. Se ci sono "spifferi" invece, la pompa a mano con la sua ridotta portata d'aria, non riesce a spingere i talloni lateralmente, dove inizierebbero a far tenuta, e la gomma non tallona.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot and fr@nky

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Il vantaggio del compressore è la portata d'aria, che compensa piccole perdite pre-tallonaggio (!), non la pressione. Se il pneu fa tenuta perfetta già prima di tallonare (culo, appunto!), ovviamente la pompa va più che bene. Se ci sono "spifferi" invece, la pompa a mano con la sua ridotta portata d'aria, non riesce a spingere i talloni lateralmente, dove inizierebbero a far tenuta, e la gomma non tallona.

Fra qualche mese cambierò l’anteriore ed userò lo stesso sistema. Mi ricorderò di raccontarvi come è andata... spero che la botta di culo continui.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

claudiopax

Biker serius
25/5/18
168
81
0
49
Dalmen
Visita sito
Bike
ktm
Io ho messo l'altro ieri le tubeless, prima volta in vita mia. Con una normale pompa da pavimento, tallonate entrambe alla prima gonfiata (energica ovviamente). Siamo in due, Carlo :D
 
  • Mi piace
Reactions: bgcarlo

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Abbiamo avuto la fortuna dei principianti ;-)
Di solito i principanti sperimentano parecchi problemi. Qualcuno scrive qui sul forum che viste le difficoltà e l'imbrattamento non ci riproverebbe.
Tranne poi scoprire che non ha seguito alla lettera le istruzioni fornite almeno cento volte sul forum.
Nel vostro caso delle due l'una:
- o avete casualmente beccato la condizione ideale (es. accoppiata cerchi e gomme con misure adatte e tolleranze minime, nastratura perfetta e lattice che tiene subito)
- o avete ricevuto, e seguito, i consigli giusti da chi ha provato e riprovato.

... o tutte e due le opzioni :-)
 
  • Mi piace
Reactions: frenco

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Di solito i principanti sperimentano parecchi problemi. Qualcuno scrive qui sul forum che viste le difficoltà e l'imbrattamento non ci riproverebbe.
Tranne poi scoprire che non ha seguito alla lettera le istruzioni fornite almeno cento volte sul forum.
Nel vostro caso delle due l'una:
- o avete casualmente beccato la condizione ideale (es. accoppiata cerchi e gomme con misure adatte e tolleranze minime, nastratura perfetta e lattice che tiene subito)
- o avete ricevuto, e seguito, i consigli giusti da chi ha provato e riprovato.

... o tutte e due le opzioni :-)

Forse entrambe. Non sai quanto ho letto prima di buttarmici


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

marco.mac3

Biker novus
5/6/16
26
2
0
Visita sito
Eccomi di nuovo!

Fatta la conversione a Tubeless.

Ho tenuto a riposare le ruote in orizzontale per tutta la notte (consiglio trovato su un video),
e stamattina sembra non abbiano perso pressione.

Oggi faccio una breve uscita e le provo

Grazie a tutti per i consigli!
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Ho tenuto a riposare le ruote in orizzontale per tutta la notte (consiglio trovato su un video),
e stamattina sembra non abbiano perso pressione.

Dopo la latticizzazione si consiglia di lasciare per un po' di minuti (per lato) le ruote in posizione orizzontale per permettere al lattice di spalmarsi sui fianchi del copertone, notoriamente la zona più porosa, ed impermeabilizzarli.
Se poi, finita questa fase, rimonti le ruote e ci fai un giretto su asfalto di qualche Km, avrai la certezza della uniforme distribuzione del lattice su tutto l'interno del copertone, con conseguente latticizzazione ottimale. ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo