• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nvk

Biker novus
28/10/18
2
0
0
29
Pisa/Garfagnana
Visita sito
Bike
STUMPJUMPER HT COMP DISK (SPECIALIZED)
Buongiorno a tutti!
Premetto che sono da poco sul forum e questo e' il mio primo intervento.
Da pochi mesi mi sono riavvicinato alle MTB dopo aver trovato una 26" Specialized STUMPJUMPER HT COMP DISK XC usata ( questa per intendersi --> http://www.adessopedala.com/show_modello.lasso?codice_modello=20070220114232) a davvero a pochi $$ :-):-):-). Ovviamente con i suoi contro: la bici era tritata piu' di quello che i miei occhi, la mia esperienza e conoscenza erano in grado di valutare sebbene mi era comunque ben chiaro di doverci metter mano piu' prima che poi.

Dopo qualche mese di utilizzo ho finito di devastare catena/pignoni/e corone ed e' arrivato il momento di metter pezzi nuovi.

Come da titolo e descrizione nel link monta uno SRAM X9 9 vel gabbia lunga (pignoni 11-34), deragliatore front. Deore LX su 3 corone (-22 credo ancora buona- -32morta- -44 credo ancora buona-) gestiti da levette SRAM X7.
CRANKSET Shimano FC -M542 Hollowtech II

Leggendo e su consiglio di una persona ho scoperto che lo SRAM X9 puo' gestire un pacco pignoni a 10 vel e mi sono sorte un sacco di domande che non sono riuscito a sviscerare completamente con sufficiente sicurezza da fare acquisti mirati e precisi nella certezza che il tutto funzioni perfettamente senza tirare via $ di un cash sempre moooolto sofferente per vita universitaria fuori sede.

1) Quanto bene si comporta uno Sram X9 9vel convertito a 10? controindicazioni ed effetti collaterali da chi ha provato? Qui --> qualcuno dice di si' https://www.mtb-mag.com/forum/threads/compatibilità-manettino-10v-con-cambio-post-9v.221337/page-3 altri dicono no :paur:
Chiedo conferma l'11v con sram x9 non e' possibile?

2) Lo Sram X9 che pignoni riesce a gestire? Per quelli piu' grandi (sopra i 40-42t ) in casi di conversione a mono o 2x a quanto ho capito necessita di montare una prolunga/adattatore...ma quale prolunga ? non ho ben capito dove rigirarmi a riguardo e come si comporta in particolare con pignoni del genere.

3) Passare a una cassetta a 10 vel comporta ovviamente una catena piu' stretta. Le corone di conseguenza devono essere per 10v e quelle che ho sempre buone da 9v non possono essere riutilizzate?

4) Che manettini da sostituire consigliate sullo sram per gestire le 10 v? funzionano gli shimano? qali?

5) deragliatore ant non necessita di essere cambiato (?) chiedo conferma...vorrei non sostituirlo

RAPPORTATURA

Qualcuno si stara' chiedendo perche' non faccio una mono o un 2x?
Non vi nascondo che mi incuriosisce (mai provate per ora) ma probabilmente le necessita' mi tengono su una 3x (?) .
Adoro andarmene per le montagne a farmi scalate e salite stronze e consistenti, direi anche molto tecniche considerando il fondo dello sterrato e passaggi stretti. Il 22/34 sebbene abbastanza morbido in questi contesti qualcosa di un pochino piu' morbido lo avrei molto gradito giusto per non avere i battiti a 3000 fissi. E' vero che spingendo finche' ne avevo ripartendo da zero allenamento non sono mai riuscito a farmi venire gambe dolenti ma non sono Pantani!!

In discesa, quando lo permette, pedalo sempre, sia bitume che sterrato e quando sono fuori all'universita' ho a disposizione principalmente km pianeggianti e bitume.
Nelle condizioni suddette ho trovato spesso 44t-11t un po' troppo morbido ritrovandomi anche a pedalare praticamente a vuoto con un pelino di discesa.

Se tutto va bene la prox stagione estiva mi piacerebbe montare le borse e farmi delle uscite di piu' giorni ovviamente sempre in contesti di montagna.

Penso di aver reso abbastanza l'idea dei due estremi con quanto scritto...

In passato sulla bici che mi hanno rubato =( non ho mai sperimentato cambiando le rapportature e per questo non ho ben idea su cosa orientarmi per il timore di ritrovarmi con configurazioni esageratamente corte o lunghe.

Alla luce di tutto cio' ripeto che da studente fuori sede il budget e' sempre basso, l'usato dove possibile e' d'obbligo, ma preferisco piuttosto tenere ferma la bici qualche settimana in piu' mettere da parte il necessario per fare le cose bene guardando al futuro senza doverci rimetter mano.

Pensate ne valga la pena convertire a un 3x 10 o con 3 corone non ha senso?riesco a coprire il range necessario con 2x10 sacrificando un po', immagino, i rapporti lunghi ?

Citando toni.bacan dal thread https://www.mtb-mag.com/forum/threads/passare-da-un-3x9-ad-un-3x10.251001/ e' da considerare quanto segue come ha scritto?

"Di fatto:
-) col 3x9 si hanno 5+7+5=17 rapporti utilizzabili (di cui 4 doppi o quasi identici) = 13 rapporti effettivi
-) col 3x10 si hanno 6+8+6=20 rapporti utilizzabili (di cui 6-7 doppi o quasi) = 13-14 rapporti effettivi
-) col 2X10 si hanno 8+8=16 rapporti utilizzabili (di cui 1-2 doppi) =15 rapporti effettivi "

altro? c'e' qualcosa che mi sfugge?

:nunsacci::nunsacci::nunsacci::paur:

Grazie mille in anticipo a chiunque ha la pazienza di scrivermi due righe a riguardo :-):-)

Saluti e buone pedalate a tutti! :prost:
 

clemmy

Biker serius
3/6/20
183
82
0
Triangolo Lariano
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29
Ciao, non riesco a rispondere alle tue domande molto specifiche, ma posso fare qualche considerazione generale che forse può esserti utile.

Trasformare una tripla in doppia non e fattibile cambiando solo le corone, ma richiede di cambiare la guarnitura completa.

Trasformare una tripla in mono generalmente è fattibile sostituendo solo la corona.

Se trasformi da tripla in mono, tipicamente si mette una corona da 30 o 32 denti. Sicuramente poi devi rivedere qualcosa dietro, altrimenti non avresti un range di rapporti ottimale.

Se invece tieni la tripla, avrai una corona da 22. A quel punto, dietro non dovresti aver bisogno di pignoni eccessivamente grandi.. con la 22, un pignone da 36 copre già un bel range di utilizzo. Ci sono dei tool per calcolare lo sviluppo metrico dei vari rapporti, fai qualche prova. È possibile che un 22-36 abbia sviluppo metrico paragonabile alle moderne monocorona 12v (che avranno qualcosa tipo 32-51 come rapporto più agile). Nei calcoli tieni conto della dimensione ruote (le tue sono da 26"?)


Ultima considerazione sul cambio X9. Io ho un X9 nativo 10v, con manettino X5 10v. Ho aggiunto un extender (https://www.amazon.it/dp/B07DWCTKKL/?tag=mmc08-21 ) e lavora bene con un pacco pignoni 10v 11-46. Davanti c'era una doppia o tripla, convertita in mono 30T dal precedente proprietario. Però appunto, il mio X9 era già 10 velocità fin dall'origine.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Non ho letto tutto il post ma ad occhio stai un po' pasticciando.
Se il gruppo è usurato la cosa più economica è sostituire i componenti consumanti generalmente catena, cassetta e corona da 33T te la cavi con molto meno di 100€.
Se invece vuoi aggiornare tutto ti conviene passare ad un monocorona (esempio: NX 1X12 sei sotto ai 300€) , mischioni tra gruppi diversi con velocità diverse possono anche funzionare ma generalmente creano un sacco di problemi.
Per i rapporti non devi valutare il numero di rapporti ma il range (differenza tra rapporto min e max) poi c'è da valutare anche i salti tra un rapporto e l'altro (salti troppo pronunciati possono creare problemi)
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

Classifica mensile dislivello positivo