Conversione DH in Enduro (Kona Stab Deluxe)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


berth373

Biker popularis
29/9/06
78
0
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti,

ho provato a dare un'occhiata in giro ma non ho trovato granchè sull'argomento, anche perché ritengo sia una cosa una po' tirata, ma comunque fattibile.
Vi chiedo dei suggerimenti, non se si possa fare o di valutare le minchiate sulle "geometrie" etc.

Allora, sono felice possessore di una Kona Stab Deluxe 2010. Domenica ho fatto il l'Epic Trail delle 3 Gondole a Bormio (66km, Enduro, tanta discesa ma anche parecchia salita, considerando che sempre di un percorso enduro si tratta).
Per la "gita" ho utilizzato una Trek Remedy 7 e mi sono trovato davvero bene (parliamo di 10 anni di evoluzione su diversi componenti) e diversa tipologia, quindi non mi sono sorpreso di questo.
Quello che vorrei fare è portare il telaio della Kona Stab verso una configurazione simile, DAL MOMENTO CHE non ho intenzione di spendere mille mila euro tutti di colpo per una bicicletta, ma preferisco prendere man mano nel tempo dei pezzettini e aggiornare i componenti. Questo anche perché di fatto parliamo di 2 biciclette che nel complesso non sono poi così differenti (geometrie bla bla ok) in termini di stazza:
- Remedy pesa 15kg in ordine di marcia senza camere d'aria!
- Kona Stab 18,5 per come è configurata ora

quindi con un po' di aggiornamenti, non mi allontanerei più di tanto, considerando che in termini di solo telaio la differenza sarà si e no di mezzo kg.
Sicuramente la prima cosa che sto considerando è la trasmissione.

TRASMISSIONE
La Remedy ha un assurdo 12v con 32T in corona e 10-50 in pacco pignone, della SRAM, secondo me pazzesco per questo utilizzo (il 50 usato pochi secondi e il 42 davvero pochissimo) con le ruote da 29''.
Quindi in termini di sviluppo metrico, le ruote da 26'' (o 27.5'') già compenserebbero un pochino.
Allora la prima cosa che pensavo di fare è mettere mano alla trasmissione, partendo dalla 9v equipaggiata: per un centinaio di euro, mi porto a casa MONOCORONA 30T, Cassetta 11-40T, Catena 9v, Cambio post Gabbia lunga (fino a 36T) da abbinare al Forcellino Cambio (per arrivare al 40t).
Mi ritroverei con un 30T + 11-40T e ruote da 26'', che più o meno dovrebbero andare bene su qualunque tipo di salita, perlomeno affrontabile in quelli che sono percorsi enduro. In termini di sviluppo metrico parliamo del rapporto più corto Remedy=1,460 vs Stab=1,589 con 26'' (1,654 con la 27.5'').
Il più lungo chiaramente perdo il margine che ha il pignone da 10 rispetto all'11 ma quello mi preoccupa davvero poco.

Fino qua che dite? Quadra?

Secondo aspetto riguarda le SOSPENSIONI:
- Remedy ha forcella Rockshox 35 Gold AIR da 160 e ammo RockShox Deluxe Select+ (mm? boh, comunque 160> direi)
Sicuramente il fatto che siano ad aria, ne riduce il peso, ma già rimuovere il doppia piastra mmi farebbe perdere più di mezzo kg (ho un'ottimo prezzo per una Rockshox Domain da 180mm che potrebbe essere la soluzione giusta). L'ammo invece lo impaccherei magari indurendolo con molla adatta e chiudendolo in precarico così da irrigidirlo per le parti in salita, cercando di allineare il tutto verso un 180mm-180mm.

Altra cosa che aggiungerei è il reggisella telescopico (non investendo più di tanto) fondamentale per i giri lunghi e più impegnativi.
Per il momento mi fermerei qua, vedendo il risultato e cominciando intanto a girare così. Lo step successivo sarebbero le 27.5", perché in discesa con le 29'' passavo sopra qualunque cosa semplicemente lasciando scorrere (sensazione stupenda).
Nel frattempo devo sostituire movimento e centrale e quindi penserei anche ad aggiornare guarnitura (devo ancora capire come è messa la componentistica originale però).
La bici ora è a pezzi per una revisione completa che comunque avrei dovuto fare. Vorrei rimontarla e averla pronta il prima possibile.

Controindicazioni? Critiche costruttive?

Ah si, ho anche una Banshee Morphine con Bomber 66 da 180mm e completo Zee 10v che però uso esclusivamente in park o se giro con amici e presto loro la Kona nei pistini in collina. Lei ha corona 30T, cambio 11-36 e già con quella vengo su circa ovunque (ogni tanto avere un 40 però farebbe comodo, sopratutto su una bici con qualche kg in più). Ed è una bici che non modificherei ne cambierei per nulla al mondo, ma nel giro di domenica, aver avuto la full ha fatto la differenza. Sto addirittura pensando se non mettere la Bomber 66 da 180 sulla Kona e la Boxxer sulla Morphine (la tiene la tiene!) per continuare la Morphine come faccio ora e l'altra con un approccio più enduristico.

Fatemi sapere che ne pensate e grazieeeeeeeeeeee!
 

Tommy Rodgers

Biker serius
7/6/11
262
177
0
Padova
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo
tenor.gif
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.761
569
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Intendi questa?
p4pb3229134.jpg


A parte sospensioni e ruote, ma per il reggisella come risolvi la cosa? Se metti su un telescopico, quando lo estendi, dove ti va a finire la sella? Dietro l'asse ruota posteriore credo.
Tutti dicono peste e corna di una enduro da 15kg, ma se intendi questa, per me è sempre stata questa la pici impedalabile, non per il peso, ma per il carro posteriore.
Comunque sarei veramente curioso di vedere come diventa da enduro
 

berth373

Biker popularis
29/9/06
78
0
0
Milano
Visita sito
probabilmente non riesci neanche a mettere la sella orizzontale.

mi sembra un progetto insensato.

vendere la Kona e prendere una enduro usata no?

Che sia poco sensato potrei essere d'accordo. Purtroppo non volevo investirci più di tanto, e ho sempre utilizzato cose a limitata vita residua per reimpiegarle e farle andare a nuovo (faccio moto Custom da strada e pista).
Hai proposte per il prezzo di vendita della Kona (400€ occhio e croce) aggiungendo 200 o 300€ ti ascolto. Una Enduro decente a 600/700€ si trova?

Intendi questa?
p4pb3229134.jpg


A parte sospensioni e ruote, ma per il reggisella come risolvi la cosa? Se metti su un telescopico, quando lo estendi, dove ti va a finire la sella? Dietro l'asse ruota posteriore credo.
Tutti dicono peste e corna di una enduro da 15kg, ma se intendi questa, per me è sempre stata questa la pici impedalabile, non per il peso, ma per il carro posteriore.
Comunque sarei veramente curioso di vedere come diventa da enduro

Si, è esattamente questa. Mi avete fatto notare una buona cosa a cui non avevo pensato! Sospensioni e ruote sono gli ultimi problemi e proprio dei fine-tuning direi.
In ogni caso il tema della sella potrebbe già essere un'ottima osservazione! Ho scritto proprio per questo motivo sul forum, altrimenti lo facevo e basta!
A occhio ti direi che con il telescopico (che poi andrebbe settato leggermente più basso rispetto all'impostazione davvero ottimale), non dovrebbe superare il dado del braccetto superiore. Sulla remedy c'era un fisso che non ho mai mosso ne in salita ne in discesa. L'inclinazione potrebbe essere un problema invece.
Anche io sarei curioso hahahah
 

Tommy Rodgers

Biker serius
7/6/11
262
177
0
Padova
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo
Hai proposte per il prezzo di vendita della Kona (400€ occhio e croce)
Buona fortuna: bisogna trovare qualcuno disposto a pagarli, e personalmente ne dubito.

Una Enduro decente a 600/700€ si trova?
Cercherei una 26" usata, a quel prezzo porti a casa un'ottima bici.

Si, è esattamente questa. Mi avete fatto notare una buona cosa a cui non avevo pensato! Sospensioni e ruote sono gli ultimi problemi e proprio dei fine-tuning direi.
Un telescopico semplicemente non ci entra.
Sostituire la forcella con una Domain ti farebbe risparmiare quanto? 2 etti?
Quella bici ha fatto il suo corso, non ha alcun senso spenderci dei soldi sopra per farla diventare qualcosa che non potrà mai essere.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

BlackAngel

Biker popularis
7/4/15
74
29
0
Roma
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Powerplay A50 - Thok Mig-R
concordo con tutti, NON ha senso, capisco che dalla vendita della Kona ne ricavi poco e per questo valuta se tenerla per i bike-park o le meccanizzate ed orientati per un buon usato. le Geometrie in un enduro non vanno considerate solo per la discesa ma anche per la salita. La tipologgia di carro della Kona va bene per una DH ma non per un enduro.
 

berth373

Biker popularis
29/9/06
78
0
0
Milano
Visita sito
Perfetto. Questi i punti per evitare di lavorare per nulla. Allora punterò a mettere su una Enduro, partendo da un telaio dedicato, magari mettendo in vendita il telaio della Kona per raccimolare qualcosa se dovesse accadere. Ho trovato un buon prezzo per uno Specialized Enduro Comp, sulla quale posso trasferire un po di componentistica e partire per la ricostruzione di una Enduro più consistente. Nel frattempo vado avanti con la mia Banshee Morphine :-D
Grazie a tutti
 

Classifica mensile dislivello positivo