conversione da tripla a monocorona su bici vecchia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lorenzobrutale

Biker novus
28/8/07
6
0
0
firenze
Visita sito
Buona sera, ho una FRW spitfire del 2005 ferma da molti anni e ho intenzione di venderla. Non è messa male, ma richiede le solite cose, ciclistica freni e trasmissione da smontare e rivedere. Purtroppo, per un potenziale acquirente, tutti gli anni che ha sulle spalle si vedono, quindi avevo in mente, per ammodernarla un po', di fare la conversione da tripla a singola. Mi sono letto un po' di guide, tipo questa
http://www.mtbfoligno.com/2016/04/09/trasformare-la-mtb-monocorona-senza-spendere-un-patrimonio/
e questa
https://www.mtb-mag.com/conversioni-monocorona-quali-combinazioni-funzionano-e-quali-no/
Ovviamente, per mantenere i rapporti -almeno quello più corto- credo si debba cambiare il pacco pignoni e il cambio.
È una buona idea? Può davvero aiutarmi a venderla meglio? Ovviamente non volevo spendere tanto (sui 150€ va bene ma NON oltre i 200€), l'idea è vendere per recuperare i soldi per un'altra bici, ma non volevo nemmeno montare della componentistica di livello parecchio inferiore a quella che c'è già, al limite compro su ebay.

Il pacco pignoni è a 9 velocità il cambio è uno SRAM X-7

Grazie mille!
 

Lorenzobrutale

Biker novus
28/8/07
6
0
0
firenze
Visita sito
Ok allora cerco metterla a posto in maniera conservativa e la vendo così come è.
Che prezzo potrei chiedere? Vorrei precisare che il telaio è del modello 2007: il suo originale l'ho piegato in un salto e me l'hanno sostituito in garanzia!
 

Lorenzobrutale

Biker novus
28/8/07
6
0
0
firenze
Visita sito
Mah, ora come ora non è affatto in perfetto stato, anche se ho intenzione di investire un po' di tempo in uno pseudo-restauro. Sicuramente farò uno spurgo e cambierò le pasticche. Non vorrei dover fare altro, l'olio è fuoriuscito mentre era ferma (maledetto olio DOT!) e un po' di corrosione l'ha fatta, volendo posso postare delle foto così mi date una vostra impressione (andando off topic!). Per le sospensioni non ci metto mano, le porto da qualcuno che sa dove mettere le mani!

Grazie per la risposta!
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.443
5.538
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
È proprio questo il problema, non essendo a posto dovresti spendere dei soldi per farla diventare funzionante e decente, e con bici molto vecchie rischieresti di spenderci troppo, ad esempio i freni potrebbero avere le tenute consumate, quindi dovresti farli revisionare o sostituirli, le sospensioni saranno da revisionare ecc.. Quindi in un attimo potresti spendere 200-300 € per venderla a 500...il fatto è che piazzare una bici del genere a 500 non è facile... Quindi se hai un po di manualità cerca di sistemare il minimo per conto tuo, e poi la vendi a 300 , insomma, valuta bene le spese che andrai ad affrontare prima ;-)
 

Lorenzobrutale

Biker novus
28/8/07
6
0
0
firenze
Visita sito
Ecco la bimba!
Ho pulito bene pacco pignoni, corone, cambio davanti e dietro col petrolio bianco e tanta pazienza, olio freni sostituito e pulizia generale. Devo essere sincero che è una gran bici, quasi mi dispiace darla via!
Ma qui sul forum c'è un mercatino? Se posso pubblicare subito un annuncio o c'è qualche prassi da seguire?

Grazie a tutti!
 

Allegati

  • P_20210510_191048_vHDR_Auto.jpg
    P_20210510_191048_vHDR_Auto.jpg
    436,2 KB · Visite: 12

Classifica mensile dislivello positivo