Conversione da front a rigida: dubbi e consigli.

gypsybiker

Biker popularis
18/6/11
70
0
0
Emilia-Romagna
Visita sito
Ciao!

Pedalo per tenermi in forma e, non molto tempo fa, ho acquistato una 29er front per impiego misto: nel corso dei mesi, l’utilizzo si è assestato prevalentemente sull’asfalto, percorrendo occasionalmente strade bianche o sterrati con ghiaino e pietrisco.
Dato che sblocco raramente la forca, sto pensando seriamente di sostituirla con una rigida: peso circa 80 kg, ho una struttura più adatta a pianura e pendenze moderate e guadagnare un kg mi farebbe comodo.
Anche la reattività del mezzo ne beneficerebbe, visto che ricorro spesso alla pedalata fuori sella.
è noto che la rigida insegna a guidare ma non perdona gli errori: è consigliabile ad un principiante anche se si muove su terreni moderatamente sconnessi?
Come si comporta sopra a pietrisco e ghiaia (buona parte degli sterrati nella mie vicinanze hanno queste caratteristiche)?
Esiste la possibilità che una forcella rigida alteri la geometria originaria della bike? In che modo?
Quale materiale consigliereste per un telaio in alluminio? Il carbonio è incline alle rotture?

Grazie!
 
Ciao!

Pedalo per tenermi in forma e, non molto tempo fa, ho acquistato una 29er front per impiego misto: nel corso dei mesi, l’utilizzo si è assestato prevalentemente sull’asfalto, percorrendo occasionalmente strade bianche o sterrati con ghiaino e pietrisco.
Dato che sblocco raramente la forca, sto pensando seriamente di sostituirla con una rigida: peso circa 80 kg, ho una struttura più adatta a pianura e pendenze moderate e guadagnare un kg mi farebbe comodo.
Anche la reattività del mezzo ne beneficerebbe, visto che ricorro spesso alla pedalata fuori sella.
è noto che la rigida insegna a guidare ma non perdona gli errori: è consigliabile ad un principiante anche se si muove su terreni moderatamente sconnessi?
Come si comporta sopra a pietrisco e ghiaia (buona parte degli sterrati nella mie vicinanze hanno queste caratteristiche)?
Esiste la possibilità che una forcella rigida alteri la geometria originaria della bike? In che modo?
Quale materiale consigliereste per un telaio in alluminio? Il carbonio è incline alle rotture?

Grazie!

Ciao, ritengo che per te una forca rigida andrebbe benissimo. Tieni conto che io la uso da 3 anni, affrontando gare, lunghe escursioni, con qualsiasi tipo di terreno e ritengo che sia il binomio perfetto con una 29er.

La mia è una Niner Air9, in scandium, con forca Niner Carbon (n.b.: garantita per 5 anni) ed il mio consiglio è di puntare su questa forca o simile, purché sia tutta in carbonio.

Per quanto riguarda la geometria, non dovrebbe alterarla, però ti consiglio di verificare ugualmente le misure della tua ammortizzata con la rigida che vorresti acquistare.
 

petgold969

Biker superioris
Confermo. La mia è però una bella cinesina full carbon. Che dire io certe volte sento la mancanza dell'ammo nei percorsi più duri perchè la rigida ti stressa molto le spalle e soprattutto richiede molta più attenzione ma per il tuo uso la vedo alla stragrande anzi mi son sempre chiesto perchè chi fa percorsi più soft perchè si porta a spasso quel peso inutile.
 

deejayfly

Biker popularis
31/10/11
63
0
0
48
Forlì
Visita sito
Ciao Gipsy,

visto che lo conosci bene, passa da Gianni che ha 3 diversi tipi di rigida da 29" tra cui la niner... almeno ti fai una idea e lui ti può consigliare visto che corre ancora con la rigida sulla sua giant XTC Composite custom da 29...

Hai fatto qualche percorso che ti ho inviato?

Ciao!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo