Conversione Cube Analog 2017 29"

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

toretto0921

Biker novus
31/7/13
12
0
0
Visita sito
Salve a tutti ragazzi, qualche mese fa ho acquistato la seguente mtb cube analog 2017 da 29 pollici... fino ad adesso ho fatto 300km ma sto pensando di convertirla con delle gomme per uso stradale proprio per il fatto che i miei percorsi sono prevalentemente sull'asfalto. Sono entrato solamente da qualche mese in questo mondo e mi trovo un po' inesperto. Per adesso monto delle gomme 29x2,25 57-622, ma per l'uso che ne faccio io sono eccessivamente grandi e rumorose ed aumentano sicuramente di parecchio il peso della mtb. Vorrei acquistare delle gomme da strada però chiedo a voi qualche chiarimento a riguardo. Non ho capito bene cosa indicano di preciso i numeri che ho scritto sopra e che sono riportati nel copertone... cosa devo guardare quando acquisto una gomma per far si che sia compatibile con il mio cerchio? Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.893
6.353
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Se devi fare solo asfalto ti conviene una gomma stretta e scorrevole,come per esempio le specialized fast track 2.0 o le schwalbe tunder burt 2.1..le seconde sono molto molto scorrevoli ma durano veramente poco

Cmq se per esempio troverai delle specialized fast track come dicevo prima,vedrai che avrai la misura 29x2.0 dove 29 si riferisce al diametro della ruota in pollici e 2.0 è la larghezza dello pneumatico sempre in pollici..il resto dei numeri riguarda l'ETRTO,ossia una misura europea per lo standard della gomma

Andando con ordine per spiegare meglio,prendo il tuo caso
29 diametro della ruota in pollici
2.25 larghezza della gomma in pollici
57 larghezza della gomma secondo ETRTO
622 numero standard che indica che stiamo parlando di una 29
 

toretto0921

Biker novus
31/7/13
12
0
0
Visita sito
Se devi fare solo asfalto ti conviene una gomma stretta e scorrevole,come per esempio le specialized fast track 2.0 o le schwalbe tunder burt 2.1..le seconde sono molto molto scorrevoli ma durano veramente poco

Cmq se per esempio troverai delle specialized fast track come dicevo prima,vedrai che avrai la misura 29x2.0 dove 29 si riferisce al diametro della ruota in pollici e 2.0 è la larghezza dello pneumatico sempre in pollici..il resto dei numeri riguarda l'ETRTO,ossia una misura europea per lo standard della gomma

Andando con ordine per spiegare meglio,prendo il tuo caso
29 diametro della ruota in pollici
2.25 larghezza della gomma in pollici
57 larghezza della gomma secondo ETRTO
622 numero standard che indica che stiamo parlando di una 29

Ti ringrazio infinitamente per la risposta esaustiva.. ma avrei ancora qualche domanda... sul cerchio della mia mtb ho letto etrto 20 622... questo significa che posso montare gomme fino ad un minimo di 20mm di larghezza "non saprei quanto equivale in pollici"? Infine voglio chiedere un ultima cosa.. cambiando gomme devo anche cambiare camera d'aria?
 

toretto0921

Biker novus
31/7/13
12
0
0
Visita sito
No..quello sul cerchio significa che il tuo cerchio ha canale interno di 20mm
Se cambi gomma puoi tenere la.tua camera
Ho appena guardato i copertoni che mi hai consigliato ma ho visto che sono tassellati... io preferirei dei copertoni senza tasselli, quindi lisci ma non proprio slick, magari con qualche scalanatura per quando l'asfalto è un po' bagnato... è possibile montarli? Comunque ritornando a noi, in poche parole cosa devo guardare per vedere che effettivamente un copertone è compatibile con il mio cerchio? Sicuramente il diametro, quindi 29 pollici ovvero il numero equivalente 622, e poi del resto a cosa devo fare attenzione? Scusami se faccio tante domande ma voglio essere sicuro di aver capito
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.720
1.093
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ho appena guardato i copertoni che mi hai consigliato ma ho visto che sono tassellati... io preferirei dei copertoni senza tasselli, quindi lisci ma non proprio slick, magari con qualche scalanatura per quando l'asfalto è un po' bagnato... è possibile montarli? Comunque ritornando a noi, in poche parole cosa devo guardare per vedere che effettivamente un copertone è compatibile con il mio cerchio? Sicuramente il diametro, quindi 29 pollici ovvero il numero equivalente 622, e poi del resto a cosa devo fare attenzione? Scusami se faccio tante domande ma voglio essere sicuro di aver capito

Qualsiasi copertone per biciclette da turismo con ruote da 28 pollici in teoria va bene. Sul copertone deve essere riportato il numero 622 che indica che calza sul cerchio mtb da 29. Le due cifre prima indicano la larghezza del copertone. Per assurdo se vuoi fare una prova puoi prenderne una coppia a pochissimi euro in qualsiasi supermercato. Ovviamente in quel caso sai già che compri per quello che spendi. Anche se trovi la sigla 700x va bene, indica sempre l'etro 622. Esempio a caso:

https://www.ilovebike.it/it/coperto...atico-per-bicicletta-colorato-700-x-28-rosso/

Leggi anche qua:

https://www.mtb-mag.com/forum/threads/gomme-problema-numerazione-pneumatico.163485/
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

toretto0921

Biker novus
31/7/13
12
0
0
Visita sito
Grazie mille ragazzi siete stati fantastici, da qualche parte però ho letto che un copertone da 28" non andasse bene su un cerchio da 29" nonostante il numero riportato 622... è solo una leggenda metropolitana? Ritornando a noi adesso chiedo a voi un consiglio... che copertone mi consigliate montare? Preferibilmente non tassellato
 
Ultima modifica:

toretto0921

Biker novus
31/7/13
12
0
0
Visita sito
Leggenda si; le chiamano 29" perche' su cerchi da 28" montano gomme grasse i quali aumentano la dimensione di 1" quindi ecco il nome 29.
Il cerchio "dovrebbe" avere lo stesso diametro.

guarda questo:
https://www.lordgunbicycles.com/_componenti/copertoni-mtb?Diametro+cerchio+(in)=28+(700)
e controlla le specifiche tecniche; in particolare l' ETRTO
Grazie, ho appena controllato e il copertone ha ETRTO di 50-622... io avevo visto questo della Michelin... come ti sembra?

https://www.probikeshop.it/coperton...5c-fianchi-reflecto-rigido-340426/121628.html

Ha un ETRTO di 37-622... a differenza di quello che mi hai linkato tu ha un minor peso ed è molto più fino... che dici tu?
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Il tuo e' da 1,4 pollici mentre quello che ho postato io e' da 2 pollici.
Vanno bene entrambi; il tuo risultera' piu' veloce ma piu' scomodo rispetto a quello piu' largo.
Il tuo ha anche i fianchi in materiale riflettente che non e' male se giri sempre su strada.
Unica cosa che forse devi prendere camere d'aria piu' sottili; che vadano bene per 1,4 pollici.

Vedi tu di scegliere in basa alle tue esigenze :-o
 

toretto0921

Biker novus
31/7/13
12
0
0
Visita sito
Il tuo e' da 1,4 pollici mentre quello che ho postato io e' da 2 pollici.
Vanno bene entrambi; il tuo risultera' piu' veloce ma piu' scomodo rispetto a quello piu' largo.
Il tuo ha anche i fianchi in materiale riflettente che non e' male se giri sempre su strada.
Unica cosa che forse devi prendere camere d'aria piu' sottili; che vadano bene per 1,4 pollici.

Vedi tu di scegliere in basa alle tue esigenze :-o
Perfetto ragazzi avete chiarito tutte le domande che avevo!! Adesso mi faccio un giro e vedo cosa acquistare... vi ringrazio sempre e se avrò qualche problema quando ho i copertoni vi scriverò in questo post... Grazie ancora
 

toretto0921

Biker novus
31/7/13
12
0
0
Visita sito
Salve ragazzi dopo tante ricerche mi sono orientato per dei michelin prorek 40-622... che dite voi? Qualcuno di voi li ha provati? Poi volevo chiedervi se devo cambiare anche la camera d'aria mettendo queste gomme. Grazie mille
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
50
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Se posso dirti la mia visto che stai facendo il mio stesso percorso, io ho iniziato montando sulla mia HT29 un paio di Schwalbe Marathon Cross 40-622 e visto che c'ero ho preso anche delle camere d'aria più piccole. Che dire ottima scorrevolezza, peso minore e fuoristrada leggero ancora praticabile vista la tassellatura laterale ma c'è un ma... dovendole gonfiare a 4 o 5 bar ti assicuro che tutte le imperfezioni dell'asfalto le senti tutte ma proprio tutte... davvero poco comode. Alla fine ho provato a mettere dietro una Schwalbe Big Apple 60-622 e, nonostante fossi dubbioso, effettivamente scorre anche meglio. Certo è più pesante delle Cross ma gonfiata a 2.5 bar sembra di avere il dietro ammortizzato.
Risultato, per ora giro felice su asfalto con l'assetto da dragster e la gomma in più stretta la tengo di scorta o la monto saltuariamente dietro se voglio fare un time attack.

https://www.schwalbe.com/it/tour-reader/marathon-cross.html

https://www.schwalbe.com/it/tour-reader/big-apple.html

Considera che una Cross davanti e una BigApple dietro pesano come le due Michelin da 37 che avevi adocchiato. Inoltre verifica bene le tue camere d'aria. Le Schwalbe 19 sono per gomme da 40 fino a 62, hanno un range amplissimo ma non vanno bene per gomme da 37 per cui serve lo Schwalbe 17 (da 28 fino a 47).
 
Ultima modifica:

toretto0921

Biker novus
31/7/13
12
0
0
Visita sito
Se posso dirti la mia visto che stai facendo il mio stesso percorso, io ho iniziato montando sulla mia HT29 un paio di Schwalbe Marathon Cross 40-622 e visto che c'ero ho preso anche delle camere d'aria più piccole. Che dire ottima scorrevolezza, peso minore e fuoristrada leggero ancora praticabile vista la tassellatura laterale ma c'è un ma... dovendole gonfiare a 4 o 5 bar ti assicuro che tutte le imperfezioni dell'asfalto le senti tutte ma proprio tutte... davvero poco comode. Alla fine ho provato a mettere dietro una Schwalbe Big Apple 60-622 e, nonostante fossi dubbioso, effettivamente scorre anche meglio. Certo è più pesante delle Cross ma gonfiata a 2.5 bar sembra di avere il dietro ammortizzato.
Risultato, per ora giro felice su asfalto con l'assetto da dragster e la gomma in più stretta la tengo di scorta o la monto saltuariamente dietro se voglio fare un time attack.

https://www.schwalbe.com/it/tour-reader/marathon-cross.html

https://www.schwalbe.com/it/tour-reader/big-apple.html

Considera che una Cross davanti e una BigApple dietro pesano come le due Michelin da 37 che avevi adocchiato. Inoltre verifica bene le tue camere d'aria. Le Schwalbe 19 sono per gomme da 40 fino a 62, hanno un range amplissimo ma non vanno bene per gomme da 37 per cui serve lo Schwalbe 17 (da 28 fino a 47).
Grazie per la risposta... i percorsi che faccio io sono al 100% asfalto... Non prendo un minimo di terreno... per questo avevo optato per le Michelin... comunque quelle che avevo adocchiato sono da 42... ci sono diversi tipi di grandezze... ho un po' troppa confusione in testa.... Non so quali copertoni prendere
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
50
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Grazie per la risposta... i percorsi che faccio io sono al 100% asfalto... Non prendo un minimo di terreno... per questo avevo optato per le Michelin... comunque quelle che avevo adocchiato sono da 42... ci sono diversi tipi di grandezze... ho un po' troppa confusione in testa.... Non so quali copertoni prendere
100% asfalto potresti prendere in considerazione le Schwalbe Marathon Racer 40-622. Con due di queste guadagneresti almeno 600g solo di copertoni rispetto le Michelin e senza paura di bucare. Tutto quel peso risparmiato proprio sui copertoni si sente parecchio.

https://www.schwalbe.com/it/tour-reader/marathon-racer.html

Vedi tu. Poi c'è sempre l'opzione BigApple da 60 solo al posteriore. Magari inizia con le Racer da 40 e poi decidi che fare.

PS: sotto le 40 lascia stare

PPS: un altro copertone che mi interessava era questo ma non ho avuto modo di provarlo.
http://www.ridewill.it/p/it/brn-bernardi-brn29sr-copertura-mtb-29x175-slick-rigido-nero/108077/
Magari è la giusta via di mezzo... senza penalizzare troppo il confort e la tenuta su asfalti sconnessi.
 

toretto0921

Biker novus
31/7/13
12
0
0
Visita sito
100% asfalto potresti prendere in considerazione le Schwalbe Marathon Racer 40-622. Con due di queste guadagneresti almeno 600g solo di copertoni rispetto le Michelin e senza paura di bucare. Tutto quel peso risparmiato proprio sui copertoni si sente parecchio.

https://www.schwalbe.com/it/tour-reader/marathon-racer.html

Vedi tu. Poi c'è sempre l'opzione BigApple da 60 solo al posteriore. Magari inizia con le Racer da 40 e poi decidi che fare.

PS: sotto le 40 lascia stare

PPS: un altro copertone che mi interessava era questo ma non ho avuto modo di provarlo.
http://www.ridewill.it/p/it/brn-bernardi-brn29sr-copertura-mtb-29x175-slick-rigido-nero/108077/
Magari è la giusta via di mezzo... senza penalizzare troppo il confort e la tenuta su asfalti sconnessi.
Penso che opterei per le schwalbe marathon racer... sembrano buone e leggere... dovrei cambiare anche con questi copertoni camera d'aria giusto?
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
50
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Penso che opterei per le schwalbe marathon racer... sembrano buone e leggere... dovrei cambiare anche con questi copertoni camera d'aria giusto?
Difficile dirlo. Dipende dalla marca di camera che monti. Se monti le Schwalbe 19 potresti utilizzarle anche con il gommino da 40. Io montavo quelle ma, per quanti costano, ho comunque preso un paio di Schwalbe 17 così ho guadagnato altri 140gr.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo