conversione bici principiante

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frabia84

Biker novus
14/7/10
12
0
0
bo-fe-mo
Visita sito
ciao ragazzi, è un po' che leggo questo forum ma mi sono registrato oggi.
approfitto della vostra esperienza per porvi una domanda tecnica...
io ho una bici trekking atala outdoor, con cui faccio un po' di pianura tenendo d'occhio i tempi e le distanze, cercando di migliorarmi ogni volta, per ora su strada...
diciamo che con questa biga il massimo che posso fare, oltre alla strada, è un po' di sterrato pianeggiante, e per ora non ho velleità di fare molto di più...
avendo una casa in montagna, in mezzo a sentieri e boschi, mi piacerebbe avere qualcosa di più adatto a questo tipo di percorsi...
premettendo che la bici è seminuova, e che al massimo farei qualche uscita estiva in montagna durante l'estate, volevo porvi una questione:
secondo voi è possibile "upgradare" la mia bici per percorsi più accidentati? che so...ruote più adatte per iniziare! oppure è un bel modo per sfiancarla e distruggerla?? il telaio è allumino idroformato, quindi da quel pochissimo che so può essere utilizzato abbastanza tranquillamente senza rischi...
nel caso non sia una pazzia, che pezzi mi consigliate di cambiare??
nello specifico, i componenti attuali sono questi:
http://www.atala.it/index.php?option=com_sgicatalog&task=view&id=9862&Itemid=701

grazie in anticipo!! saluti!
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
No, no, assolutamente, frabia. Se lo fai rovini una bici che per il suo ambito d'impiego magari è anche carina, e ottieni una cosa strana e anche pericolosa.

Quella che hai va bene così, per fare le cose che fai attualmente. Se vuoi affrontare cose più tecniche ti occorre una MOUNTAINBIKE, che è proprio un'altra cosa, e se vuoi spendere poco vai dal Decathlon e vedi un pò cosa trovi. Ti invito a cercare topic sull'argomento "prima mtb" o "rockrider 8.1, 8.2" e affini.

Ma non fare cose strane sulla tua Atala, non ti voglio/vogliamo sulla coscienza, ok?

M.
 

frabia84

Biker novus
14/7/10
12
0
0
bo-fe-mo
Visita sito
:smile:
ahah ok, ti ringrazio per il consiglio! lo seguirò scrupolosamente...ho ancora qualcosa da fare prima di abbandonare questo mondo crudele...e sono troppo giovane per morire da pirla!!
grazie!! :i-want-t:
 

roberuff

Biker popularis
Quoto Fuocoz e Mattebon, non fare nulla, sarebbero solo soldi buttati via.
Giustamente come ti è stato consigliato, invece, utilizzali come base di partenza per raccimolare una cifra adeguata per l'acquisto di una MTB con cui poter iniziare ad addentrarti su percorsi più tecnici.
 

Classifica mensile dislivello positivo