Convegno "MTB e Cicloturismo: Nuove prospettive di sviluppo per la montagna" a Villa di Tirano (SO)

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
[Comunicato stampa] L'8 ottobre 2011 a Villa di Tirano (SO), un convegno dedicato al turismo in bicicletta in Valtellina e Valposchiavo. In occasione della 23ma Sagra della Mela e dell'Uva di Villa di Tirano (SO), in data 8 ottobre 2011 alle ore 16, si terrà presso la Masun Contrada Beltramelli (Via Lambertenghi -Villa di Tirano, SO) un convegno dal Titolo "MOUNTAIN BIKE & CICLOTURISMO: NUOVE PROSPETTIVE DI SVILUPPO PER LA MONTAGNA". Organizzato nell'ambito del progetto di cooperazione transfrontaliera Interreg Italia - Svizzera 2007 - 2013 "Alta Rezia Evolution, Valtellina - Valposchiavo Bike", l'incontro analizzerà lo stato di fatto e le opportunità di crescita per il territorio legati al turismo sulle due ruote, che sempre maggior peso riveste nel panorama della provincia di Sondrio e del Cantone dei Grigioni. Con la presenza d'eccezione di Davide Cassani, commentatore televisivo RAI, ex ciclista professionista e dirigente sportivo, interverranno esperti del settore di provenienza internazionale. Concluderanno i lavori Walter Castelberg, Responsabile dei Progetti Interreg del Dipartimento di economia pubblica e socialità, Ufficio dell'economia e del turismo del Cantone Grigioni, Alberto Pasina, Assessore al Turismo Sport e Emigrazione della Provincia di Sondrio e Roberto Baitieri, Delegato alla promozione, sviluppo e innovazione delle aree montane di Regione Lombardia. La partecipazione al convegno è libera e gratuita. Seguirà aperitivo e, alle ore 19, l'inaugurazione della Sagra della Mela e dell'Uva.

Per informazioni: www.valtellina.it info@valtellinaturismo.com

Moderatore PAOLO CROCE - Giornalista sportivo

PROGRAMMA

Saluti di benvenuto TOGNINI GIACOMO REMIGIO - Sindaco di Villa di Tirano

RELATORI

"Il turismo in bicicletta: stato di fatto e prospettive future" PATRICIA ROTH - Bike Agentur Roth

"L'esperienza dei Bike Hotel in Alta Rezia" FABIO GIACOMELLI - Membro del Consiglio dei Bike Hotel e del Progetto Alta Rezia Evolution

"Alta Rezia Evolution: nuovi sentieri per la Mountain bike" MARZIA FIORONI - Progettista Interreg IVA Alta Rezia Evolution Valtellina Valposchiavo Bike

"Il ciclismo su strada in Valtellina e Valposchiavo" DAVIDE CASSANI - Commentatore televisivo RAI, ex ciclista professionista e dirigente sportivo

"Mountain bike ed escursionismo: nuova vita per i sentieri transfrontalieri" GILBERT BERCHIER - Responsabile reparto tecnico montagna del Comune di Poschiavo

CONCLUSIONI

WALTER CASTELBERG - Dipartimento economia pubblica e socialità, Ufficio dell'economia e del turismo Cantone Grigioni (CH) - Responsabile Progetti Interreg

ALBERTO PASINA - Assessore al Turismo Sport e Emigrazione della Provincia di Sondrio

ROBERTO BAITIERI - Delegato alla promozione, sviluppo e innovazione delle aree montane di Regione Lombardia

Cliccate sulla locandina per ingrandirla:



 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Dato che non ci potrò andare non sarebbe male che qua sul forum si pubblicasse un resoconto della conferenza...
 

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
vedo quello che si può fare!
volendo posso (credo) recuperare le slides di tutti i relatori ed eventualmente renderle disponibili a chi lo chiede!

magari si riesce a fare anche il video...potrei proporlo

intanto grazie per l'interesse!
 

scamir

Biker urlandum
12/4/09
591
4
0
53
Legnano-Teglio
Visita sito
Bike
Fireline Ti
vedo quello che si può fare!
volendo posso (credo) recuperare le slides di tutti i relatori ed eventualmente renderle disponibili a chi lo chiede!

magari si riesce a fare anche il video...potrei proporlo

intanto grazie per l'interesse!

complimenti ottimo progetto (transalp Valtellina )
riesci a postare la foto della I tappa ??
Ieri ho fatto un pezzo, in mezzo alla neve
 

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
ciao ragazzi,
direi che il convegno è andato molto bene...mi ha fatto molto piacere vedere un bel po' di interesse sulla mtb e poterne discutere pubblicamente.

fra i vari intervenuti, solo io ho usato la presentazione ppt e vedrò di metterla in condivisione quanto prima. è stato anche fatto un filmato, ma la scorsa settimana sono stata via e non ho potuto ancora informarmi a dovere. pazientate ancora qualche giorno x ulteriori info!
intanto vi linko questo articolo
[url]http://www.laprovinciadisondrio.it/stories/Economia/238107_il_cicloturismo_impresa_sulle_alpi_dal_2013_arriver_a_dubino/[/URL]

per quanto riguarda il progetto di cui parla scamir, ci vuole ancora un po' di tempo per renderlo promuovibile, nel frattempo ci stiamo lavorando.
se vuoi qualche info in più in anteprima, fammi avere la tua mail!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo