Controllo tensionatura ruote Czero carbon

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
Ciao a tutti, ho acquistato il Park Tool TM1 per controllare la tensionatura dei raggi della mia scalpel Carbon 2 del 2018... nella confezione del TOOL è presente la tabella per determinare la corretta tensionatura a seconda del tipo di raggio....

Qua viene il problema... non capisco che tipo di raggi siano... dal sito cannondale vengono chiamati "Grand Forza Double Butted (Ai Offset dish - Rear)".. e se non ho capito male... sono della DT swiss...

Di che materiale sono fatti?... la tabella menziona alluminio - carbonio - acciaio ....
Il diametro verso centro raggio è 1,8 (misurato con apposito attrezzo dato assieme al TOOL...)

Qua sotto la tabella:

Qualcuno sa aiutarmi a capire che tipo di tensionatura devo mantenere?
Sono parecchio novello della tensionatura delle ruote... quindi non saprei nemmeno se deve essere costante sia lato drive che non ... e se cambia tra posteriore ed anteriore...

Ad ogni modo ho dato una controllata veloce.. e sembra siano tutti attorno a 21 c.a...

Grazie
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ciao a tutti, ho acquistato il Park Tool TM1 per controllare la tensionatura dei raggi della mia scalpel Carbon 2 del 2018... nella confezione del TOOL è presente la tabella per determinare la corretta tensionatura a seconda del tipo di raggio....

Qua viene il problema... non capisco che tipo di raggi siano... dal sito cannondale vengono chiamati "Grand Forza Double Butted (Ai Offset dish - Rear)".. e se non ho capito male... sono della DT swiss...

Di che materiale sono fatti?... la tabella menziona alluminio - carbonio - acciaio ....
Il diametro verso centro raggio è 1,8 (misurato con apposito attrezzo dato assieme al TOOL...)

Qua sotto la tabella:

Qualcuno sa aiutarmi a capire che tipo di tensionatura devo mantenere?
Sono parecchio novello della tensionatura delle ruote... quindi non saprei nemmeno se deve essere costante sia lato drive che non ... e se cambia tra posteriore ed anteriore...

Ad ogni modo ho dato una controllata veloce.. e sembra siano tutti attorno a 21 c.a...

Grazie

Prima trovi di che materiale sono e il diametro al centro, poi trovo la tensione massima per il cerchio.
Se non la trovi ho visto che 120kgf è un valore abbastanza sicuro, di solito sono tutti sopra i 120 quelli in carbonio.

Io con le mie ho tensionato al limite massimo il lato destro per la posteriore e il lato sinistro per anteriore.
La tensione del lato opposto l'ho fatta in funzione della campanatura, sarà più bassa del 20-50% dipende se sono asimmetrici o no.
 
  • Mi piace
Reactions: MD_CORPORATION

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Se il raggio è 1,8 mm di diametro al 100% è in acciaio.
Mi chiedo se si può "uppare" per un mese per una info come questa, che si poteva ottenere in 7ms con una ricerca sul forum.

Ah già... meglio che lo facciano gli altri.
 

EnricoVerlato

Biker novus
22/9/16
6
1
0
Visita sito
Buongiorno, ho provato a cercare nel forum ma non sono riuscito a trovare info sulle mie ruote, ho un paio di cerchi cannondale czero, li ho portati a casa dal mio sivende e controllando la tensionatura ho riscontrato valori enormi...tipo oltre 160 kgf per il lato cassetta, le altre ruote dt swiss che ho le tengo a massimo 120-125 non vi sembra eccessivo?qulacuno sa che valomassimo di tenione sopportano questi cerchi? grazie in anticipo per l'aiuto
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Buongiorno, ho provato a cercare nel forum ma non sono riuscito a trovare info sulle mie ruote, ho un paio di cerchi cannondale czero, li ho portati a casa dal mio sivende e controllando la tensionatura ho riscontrato valori enormi...tipo oltre 160 kgf per il lato cassetta, le altre ruote dt swiss che ho le tengo a massimo 120-125 non vi sembra eccessivo?qulacuno sa che valomassimo di tenione sopportano questi cerchi? grazie in anticipo per l'aiuto
Sicuro di avere fatto la giusta conversione con la tabella del tensiometro?
Guarda bene sia il diametro del raggio sia , se hai il park tool, la riga della tabella perché non è difficile sbagliarsi
 

EnricoVerlato

Biker novus
22/9/16
6
1
0
Visita sito
Ciao sì ho controllato diverse volte... l'unico dubbio che mi sorge è forse sul diametro dei raggi sono 1.6 al centro e 1.8 circa in testa...quale dovrei considerate? Grazie per l'aiuto
Sicuro di avere fatto la giusta conversione con la tabella del tensiometro?
Guarda bene sia il diametro del raggio sia , se hai il park tool, la riga della tabella perché non è difficile sbagliarsi
 

Classifica mensile dislivello positivo