controllo scarso della bicicletta: colpa mia o altro?

icsxics

Biker novus
15/4/07
25
0
0
Carrara
Visita sito
ciao a tutti....
ho difficolta ad andare dritto in bicicletta...
praticamente è sempre un muovere il volante un po a destra e un po a sinistra per mantenere l'equilibrio: pianura e salita le posso fare anche cosi ma per la discesa sono in grossa difficolta

provando la bici della mia ragazza mi sembra che le cose migliorino parecchio ma non poosso avere una riprova precisa perche la sua bici è troppo piccola...

vi posto un paio di foto della mia bici e soprattutto dell'attacco manubrio

la mia impressione è quella che sulla mia bici sono troppo lungo e le braccia le ho quasi distese...sbaglio io o c'e qualche cosa che non va bene nell'assetto della bici? qualche consiglio??
:}}}:

Bibo85

Biker ciceronis
Ciao!
Come prima cosa io proverei a misurare la lunghezza del manubrio e verificherei che sia effettivamente ben posizionato.
Magari potrebbe essere anche una questione di gomme... se le hai gonfiate molto tendi a perdere un po' di aderenza e quindi stabilità.
Se invece perdi proprio equilibrio con gomme e manubrio perfettamente a posto, potrebbe anche essere la bike troppo lunga, quindi la cosa più semplice sarebbe quella di cambiare la pipa e mettercene una più corta.

Ciao!
o-o

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Controlla che il telaio e/o l'attacco manubrio non siano troppo grandi per te o la posizione in sella, da quel che dici sembrerebbe che l'avantreno sta troppo scarico.
Per il controllo fai così come avevo già suggerito in un altro topic, dal quale copio pari pari:

La posizione più redditizia in sella è la seguente:
- altezza sella tale che la gamba rimanga leggermente flessa, ovvero poggiando il tallone sul pedale questa rimanga distesa
- arretramento della sella in modo che, controllando con un filo a piombo, l'articolazione del ginocchio (che "senti" all'interno del ginoccio due o tre cm dietro la rotula) cada esattamente sull'asse del pedale quando la pedivella è orizzontale e rivolta verso avanti
- posizione del piede con l'articolazione dell'alluce sull'asse del pedale, come già detto.
- la lunghezza dell'attacco manubrio, per l' XC e una volta regolata la sella, la verifichi mettendoti in sella in posizione di guida con le braccia un po' flesse e guardando in avanti, se ora abbassi lo sguardo dovresti vedere il mozzo della ruota anteriore un paio di centimetri dietro il manubrio
Fatto questo qualche piccola correzione la puoi fare, ad esempio:
se hai fastidi alla parte anteriore del ginocchio alza un pochino la sella, se li hai dietro al ginocchio abbassala, alle volte bastano anche pochi millimetri. Se hai fastidi alla schiena sui reni avvicina la sella al manubrio, se li hai sulla parte alta della schiena allontanala, sempre spostandoti di pochi millimetri (ma questo può dipendere anche da un attacco manubrio di lunghezza non corretta, vedi quanto detto sopra). Se vuoi stare un po' più comodo sui pedali, o senti fatica ai polpacci stando sui pedali nelle discese sconnesse, avvicina un po' la tacchetta verso il tallone. Queste regolazioni poi mediale con le tue preferenze....

Senza arrivare alle raffinatezze descritte, in negozio prova a regolare l'altezza della sella e poi prova, come ho descritto sopra, a vedere se la distanza dal manubrio è abbastanza corretta, qualche centimetro lo recuperi con lo spostamento della sella e cambiando l'attacco manubrio, anche se un telaio un po' abbondante ti apparirà sempre meno agile sullo stretto ma più stabile in velocità e nei curvoni larghi.
Bye

stefano83linkin

Biker novus
11/6/07
18
0
0
novara
Visita sito
non e che possono essere i cuscinetti delle ruote usurati e che quindi la ruota "balla" un pochino? (a me è successo svarite volte, la usuro troppo :prost:), non mi ricordo però se dava questo problema però mi sembra di si...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo