Controllo raggiatura ruote dh

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
volevo dire che una ruota del genere merita l' attenzione di mani esperte.
per cominciare ti consiglio di fare pratica con una ruota da "graziella". Dico sul serio. Magari lo raddrizzi pure ma per farlo c' è modo e modo e la differenza la vedi con il passare del tempo.
 

black sheep

Biker cesareus
29/2/04
1.601
9
0
56
bergamo
Visita sito
Anche io ti sconsiglio di metterci le mani, soprattutto se non hai molta esperienza visto che tutti i x-max sono molto più sensibili alle regolazioni
degli altri cerchi.
Io quando li tiro procedo molto cautamente avvitandoli o svitandoli di un quarto di giro per volta.
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
Se vuoi imparare prova. potresti rompere un raggio o non riuscire più a riallineare il cerchio. Tutte cose riparabili poi dal tuo sivende. Comunque come diceva giustamente black sheep, tira i raggi di un quarto di giro alla volta ed aiutati con i riferimenti sul telaio (non credo tu abbia i v bake, quindi usa qualcosa da mettere tra telaio e cerchio per vedere dove è storto e tira i raggi dall'altra parte. Fino a quando sono piccoli interventi, non dovresti rischiare di ovalizzare il cerchio, ma controlla anche quello facendolo girare e guardando un riferimento fissato al telaio. Se poi ti trovi a girare nipple di 2 o 3 giri, allora controlla anche che il cerchio rimanga rotondo e centrato. Ricorda che con le ruote disk il lato dx e quello sx sono diverse come tensione e come lunghezza dei raggi, quindi dal lato disco i raggi sono più molli (ancora di più nelle ruote v-brake). Ricorda anche un pò d'olio tra nippla e raggio per facilitare la registrazione e evitare spannamenti, rotture. Poi qualcun altro ti saprà dare altri suggermenti. Su ruote v-brake puoi aiutarti con un pennarello da avvicinare alla pista frenante mentre la ruota gira (ovviamente sul cavalletto) e che lascia un segno dove il cerchio è storto, poi i pattini del v brake puliscono tutto. La cosa bella è che puoi fare tutto senza smontare la ruota dal telaio (per piccole imperfezioni). Se hai la forcella centraruote, è ancora più facile.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo