Controlli su telaio full

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Il lonfo

Biker superioris
2/9/06
984
6
0
Lago di Gardaland
Visita sito
Bike
Cube Stereo 160 / Giant Trance e+
Non so se la mia esperienza ti può servire; spero di non spaventarti.
Ho preso una full usata e mi sono subito accorto del gioco del carro posteriore (freno ant. tirato e pignone 34: premendo sul pedale la ruota post. si muoveva di 1-2 cm).
Smonto tutto e trovo i cuscinetti degli snodi senza grasso e parzialmente arrugginiti, credo per la cattiva manutenzione. Con 20 € e un paio d'ore di lavoro li ho cambiati, così come le boccole degli snodi, ma è segno che sono sensibili all'acqua e che dopo il lavaggio (mai ad alta pressione!) una full va asciugata bene.
 

mischapt

Biker serius
8/5/06
179
0
0
Toscana
Visita sito
Ciao colleghi,
Sono un felice possessore di una Trance 1 e volevo sapere, stando la mia esperienza in fatto di full = 0, quali sono i controlli da fare dopo aver lavato la bike: eventuali controlli dell'ammo, controlli degli infulcri di snodo ecc ecc.
Thanx

Bagnala con la gomma da giardinaggio, senza applicare la lancia che pressurizza, e senza insistere. Straccetto bagnato con - poco - sapone di marsiglia. Risciacqua senza insistere per ore, poi asciuga e metti al sole. Poi ingrassa -poco- tutta la catena e falla girare su tutti i rocchetti e le corone.

Complimenti per la bicicletta, stavo per prendere una 2 2007, poi ho visto una Prophet...:mrgreen:
 

mischapt

Biker serius
8/5/06
179
0
0
Toscana
Visita sito
Grazie x i complimenti !
Ma quindi a parte l'ovvia procedura di ingrasso trasmissione, non c'è nessun'altra operazione da compiere x controllare lo stato d'efficenza dei cuscinetti ecc ecc ?

Per quel che so Giant usa cuscinetti industriali di ottima qualità, sigillati con tripla guarnizione. Dubito quindi che tu possa arrivare a ingrassarne l'interno senza sbudellarli. Credo che l'unica cosa che li possa aggredire sia davvero l'usura, PARECCHIA usura meccanica....Ne riparliamo fra 4-5000km!!:loll:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo