Controllare i raggi

peregol

Biker popularis
3/8/05
48
0
0
Visita sito
Ciao,
come faccio a capire se i raggi sono ben tesi? Quanto vanno tesi? Insomma, c'e' un manuale del "perfetto ruotista"? :-)

E' un controllo che e' possibile fare da soli o e' meglio lasciar stare e far fare ad un esperto?

Visto e considerato che le ruote sono piuttosto sollecitate, vorrei riuscire ad imparare a fare questo controllo (da solo se possibile) nel migliore dei modi.

Se sul Forum si e' gia' parlato di questo argomento, mi rimandate ai topic, senza mandarmi a......... :-) :-) :-)
Ho provato a cercare ma non ho trovato niente.

Grazie mille.
 

linus van pelt

Biker popularis
27/7/05
47
0
0
milano
Visita sito
i raggi finiscono con un nippes, e partono dal muzzo della ruota.
ti devi mettere dietro la ruota. se il cerchio fa la pancia verso sinistra, allora devi avvitare di un quarto di giro i raggi che partono da dex del mozzo.
li devi tirare sempre a coppie... e devi avere molta pazienza.
 

Rudy63

Biker cesareus
peregol ha scritto:
Ciao,
come faccio a capire se i raggi sono ben tesi? Quanto vanno tesi? Insomma, c'e' un manuale del "perfetto ruotista"? :-)

E' un controllo che e' possibile fare da soli o e' meglio lasciar stare e far fare ad un esperto?

Visto e considerato che le ruote sono piuttosto sollecitate, vorrei riuscire ad imparare a fare questo controllo (da solo se possibile) nel migliore dei modi.

Se sul Forum si e' gia' parlato di questo argomento, mi rimandate ai topic, senza mandarmi a......... :-) :-) :-)
Ho provato a cercare ma non ho trovato niente.

Grazie mille.
ci sono un sacco di topic sull'argomento ma in sostanza quello che ho capito è che il tutto è una questione di grande GRANDE pratica.

Se non hai sottomano un meccanico da cui imparare, il link più completo è questo http://www.sheldonbrown.com/wheelbuild.html.
Esiste uno strumento apposito della parktool ma non l'ho mai visto né sentito nessuno che lo usa.
Io personalmente faccio ad occhio (anzi ad orecchio) e fino ad ora sono riuscito raddrizzare piccoli bozzi, di più non mi azzardo.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
...diciamo che "ad occhio" la tensione giusta è quando senti che il raggio comincia a scricchiolare!
Paradossalmente, quanto più sono tesi i raggi, tanto più la ruota è solida!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo