Contrassegno assicurato: perché non accettarlo?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Scusate, non sono molto esperto di questioni postali tra privati, perché di solito compro dai negozi, che non si fanno problemi a spedire contrassegno.
Però ho un media intelligenza e sono capace di leggere come funzionano le cose sul sito delle Poste e dei corrieri.

Mi chiedo: quali rischi corre un privato a spedire contrassegno e assicurato?

Lo domando perché molto spesso trovo resistenze a usare questa forma di pagamento, anche offrendomi di pagare in toto le spese di spedizione+contrassegno+assicurata ANTICIPATAMENTE.

Senza fare nessuna nome, e non chiedeteli :medita: , oggi si è toccato l'apice quando mi è stata rifiutata una spedizione contrassegno dopo che mi ero offerto di anticipare sulla fiducia 50 euro su postepay a fronte di un costo totale di spedizione di 21, e per un oggetto dal valore (stabilito dal COMMERCIANTE) di 115... praticamente avrei anticipato quasi la metà :omertà: ..!

C'è qualche motivo che mi sfugge per il quale un venditore dovrebbe rifiutare questa forma di pagamento che, mi pare, lo assicura in toto e nel contempo mette l'acquirente (parte debole perché compra e paga a scatola chiusa) al riparo dallo smarrimento/furto del pacco?

:nunsacci::nunsacci:
 

Muca

Biker extra
21/4/13
720
27
0
58
Oltrepò
www.facebook.com
Le controindicazioni che conosco sono:
Il venditore incassa dopo quasi un mese a volte anche di più (ho un negozio, so bene come funziona ) e si perde una parte dell'incasso (per lo meno con le poste è così)