Contour+2: l'evoluzione della specie

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SlowMotion

Biker superis
6/5/11
391
93
0
Sesto S. Giovanni MI
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 2017
Bella! Bellissima!
Personalmente mi piace molto lo sviluppo in profondità che la rende più "aerodinamica" delle GoPro, non perchè in mtb l'attrito con l'aria sia un problema, ma così espone meno superficie possibile a rami e ostacoli in genere.

Vorrei però capire una cosa: lo scafandro in dotazione serve a reggere la pressione di 7 bar o anche ad impermeabilizzarla perchè di suo non lo è?
Una ActionCam me l'aspetterei impermeabile senza bisogno di scafandri aggiungivi, che sia pur molto limitatamente, comunque pesano, ingombrano e alterano l'immagine.
Per lo meno, preferirei non doverla scafandrare solo per proteggerla dagli schizzi di fango in bici...

Altra domanda per chi ne sa: non si parla di stabilizzazione di immagine.
Su una ActionCam non credo sarà mai un sistema davvero sufficiente (né nelle versioni elettroniche né in quelle ottiche), ma lo ritengo comunque indispensabile per migliorare la qualità del video prodotto.
E' talmente dato per scontato da non essere citato o davvero non c'è?
 

GigiPopSenior

Biker novus
5/8/11
7
0
0
Aosta
Visita sito
Provo a risponderti.
Possiedo la Contour Roam da un anno circa. Non possiedo lo scafandro ma l'ho usata in piscina e al mare fino ad una profondità di circa 1m, oltre non ho provato. Senza scafandro non può reggere pressioni forti perché l'apertura sul retro dove trovi l'uscita/ingresso mini-usb e la micro-sd è isolata solo da una guarnizione in gomma (che però fa il suo lavoro!). In acqua comunque ho fatto riprese molto belle e nitide. Considera che è un video camera destinata anche a sport acquatici, tipo rafting, surf, ecc. In bici non ha problemi, ho già preso, pioggia, fango e polvere. Sempre perfetta. Poi l'ho usata anche in inverno per fare snowboard, e nonostante molte "esplosioni" in neve fresca funziona sempre alla grande e non è mai entrata acqua. Per la questione della stabilizzazione dell'immagine ti posso dire che se ben fissata (al telaio o al casco tramite i suoi supporti) garantisce immagini abbastanza fluide, ma non fa miracoli... se scendi da una pietraia e rimbalzi come un pallone lei ti segue! Ma nel poco mosso, quando il tuo collo assorbe le vibrazioni, l'immagine è ottima. Anche il cambio di luminosità è abbastanza veloce (importante quando entri ed esci da un bosco in una giornata di sole), ma si potrebbe migliorare. Una pecca (almeno per la Roam) è la frequenza di registrazione (solo 24-30 fps), in quanto se vuoi fare uno slowmotion te ne servono almeno il doppio. In conclusione ti dico che per il prezzo pagato io la considero un vero affare. è robusta, indistruttibile, e molto facile da azionare e spegnere, inoltre con l'obiettivo che ruota (e bolla laser) hai sempre registrazioni "dritte". Sarebbe stato bello avessero pensato ad un tasto in più per le foto... invece devi impostare la fotocamera su "foto" da computer e lasciarla scattare ogni tot. secondi... per il resto.... na bomba!
 

BikeStyle

Aziende
24/10/07
594
-5
0
Southtyrol
Visita sito
Io la uso gia da 5 mesi e posso dire fenomenale! i tasti sono posizionati al pposto giusto, il tutto è impostabile con un solo dito. Semplice ed intittuivo!

In poche parole, il miglior prodotto sul mercato attualmente!
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
Non possiedo lo scafandro ma l'ho usata in piscina e al mare fino ad una profondità di circa 1m, oltre non ho provato.

sinceramente sapevo che fosse resistente solo alla "pioggia"...già metterla in 1mt d'acqua è un passo abbastanza grande,complimenti per l'audacia :D

per il resto nulla di nuovo...pare sia allineata alla versione top della gopro...

ci sarebbe anche il nuovo modello uscito da poco della sony,con tanto di "stabilizzatore" (digitale,non ottico) ma che comunque mi aspettavo di trovare su quel sito citato....
 

ellsworth

Biker novus
10/5/10
40
0
0
Piazzola Sul Brenta
Visita sito
Bike
Scott Scale, Specialized Enduro Expert 29"
Chiedo un'informazione: secondo voi, meglio go pro hd hero 3 white edition (la base del nuovo modello per intenderci) oppure contour roam 2 (non quella di quest'articolo, ma la "sorella minore"). Come caratteristiche mi sembra siano equivalenti. Secondo me il difetto della go pro, relativamente al montaggio, è che occupa molto spazio ed è super esposta a rami e cose del genere. La contour invece mi sembra dalla foto sopra che occupi pochissimo spazio e che l'esposizioni sia minima. Sempre in riferimento a questo discorso e in relazione all contour roam 2, qualcuno mi sa dire se nella confezione d'acquisto danno l'attacco per il casco integrale che si vede nella foto sopra?? o si deve prendere a parte?? ho consultato il sito ma non mi è chiaro!
Grazie a chi mi sarà d'aiuto!!
 

nickgr66

Biker serius
19/2/10
180
0
0
ch
Visita sito
Bike
d
possessore di contour+2 da poco tempo, non la cambierei per nulla al mondo. Secondo me è paragonabile senza problemi alla gopro.
Quello che più mi piace di questa cam rispetto alla gopro e che poi mi ha portato all'acquisto è proprio il fatto di essere meno ingombrante e posso assicurarvi che usata soprattutto a sciare in mezzo ai boschetti ecc ecc la differenza si sente eccome.... ora non vedo l'ora di provarla in qualche discesa con la mtb....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo