Provo a risponderti.
Possiedo la Contour Roam da un anno circa. Non possiedo lo scafandro ma l'ho usata in piscina e al mare fino ad una profondità di circa 1m, oltre non ho provato. Senza scafandro non può reggere pressioni forti perché l'apertura sul retro dove trovi l'uscita/ingresso mini-usb e la micro-sd è isolata solo da una guarnizione in gomma (che però fa il suo lavoro!). In acqua comunque ho fatto riprese molto belle e nitide. Considera che è un video camera destinata anche a sport acquatici, tipo rafting, surf, ecc. In bici non ha problemi, ho già preso, pioggia, fango e polvere. Sempre perfetta. Poi l'ho usata anche in inverno per fare snowboard, e nonostante molte "esplosioni" in neve fresca funziona sempre alla grande e non è mai entrata acqua. Per la questione della stabilizzazione dell'immagine ti posso dire che se ben fissata (al telaio o al casco tramite i suoi supporti) garantisce immagini abbastanza fluide, ma non fa miracoli... se scendi da una pietraia e rimbalzi come un pallone lei ti segue! Ma nel poco mosso, quando il tuo collo assorbe le vibrazioni, l'immagine è ottima. Anche il cambio di luminosità è abbastanza veloce (importante quando entri ed esci da un bosco in una giornata di sole), ma si potrebbe migliorare. Una pecca (almeno per la Roam) è la frequenza di registrazione (solo 24-30 fps), in quanto se vuoi fare uno slowmotion te ne servono almeno il doppio. In conclusione ti dico che per il prezzo pagato io la considero un vero affare. è robusta, indistruttibile, e molto facile da azionare e spegnere, inoltre con l'obiettivo che ruota (e bolla laser) hai sempre registrazioni "dritte". Sarebbe stato bello avessero pensato ad un tasto in più per le foto... invece devi impostare la fotocamera su "foto" da computer e lasciarla scattare ogni tot. secondi... per il resto.... na bomba!