Continuo sfregamento di una pastiglia col disco anteriore.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rickyito

Biker serius
13/9/09
122
0
0
32
Cava de' Tirreni
Visita sito
Ragazzi ho un piccolo problema, mi capita sempre che una pastiglia vada a sfregare con il disco anteriore. Ogni volta che vado dal mecca mi faccio regolare il freno e per un po' la ruota gira libera ma poi dopo un po' il problema ritorna. Ho notato, inoltre, che lo sfregamento non avviene su tutta la superficie del disco ma solo su un'area limitata. Cosa mi consigliate di fare?
 

AugNight

Biker perfektus
23/5/09
2.927
2
0
Montecchio Maggiore
Visita sito
Penso siano i pistoncini che faticano a rientrare.
Togli la ruota, togli le pastiglie, fai uscire un pochino i pistoncini ma senza esagerare !!!
altrimenti escono dalla sede e ti esce l'olio.
Prendi un cotton fioc bagnalo leggermente di alcol e pulisci il cilindro dei pistoncini.
Prendi un'altro cotton fioc bagnalo leggermente di olio al teflon e passalo dove hai appena pulito.
Fai un po' di pressione in modo di far rientrare i pistoncini, rimonta le pastiglie e poi la ruota.
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
574
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Ragazzi ho un piccolo problema, mi capita sempre che una pastiglia vada a sfregare con il disco anteriore. Ogni volta che vado dal mecca mi faccio regolare il freno e per un po' la ruota gira libera ma poi dopo un po' il problema ritorna. Ho notato, inoltre, che lo sfregamento non avviene su tutta la superficie del disco ma solo su un'area limitata. Cosa mi consigliate di fare?


se lo sfregamento e' in una parte limitata probabilmente il disco e' un po storto, prova a raddrizzarlo con le mani.....delicatamente!! io in genere faccio cosi...
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
se lo sfregamento e' in una parte limitata probabilmente il disco e' un po storto, prova a raddrizzarlo con le mani.....delicatamente!! io in genere faccio cosi...

concordo...
capita spesso anche a me che sfreghi un po'...

hai il disco un pochino storto quindi direi che hai 3 possibilità:
- lo raddrizzi
- lo cambi
- allontani il punto di contatto delle pastiglie dal disco

(quarta opzione te ne freghi e vai avanti così...è la tattica che utilizzo sempre io ;-))
 

AugNight

Biker perfektus
23/5/09
2.927
2
0
Montecchio Maggiore
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: tassellato99

Anto90

Biker superis
4/7/10
471
0
0
Mantova
Visita sito
se lo sfregamento e' in una parte limitata probabilmente il disco e' un po storto, prova a raddrizzarlo con le mani.....delicatamente!! io in genere faccio cosi...
quoto
!BWFsJCg!Wk~$(KGrHgoOKj!EjlLmZDmvBKVw8dU6t!~~_35.JPG
se hai una chiave simile regolabile , fa la stessa funzione di un raddrizza disco, provare per credere :il-saggi:
 

AugNight

Biker perfektus
23/5/09
2.927
2
0
Montecchio Maggiore
Visita sito
Ragazzi, per i pistoncini va bene il lubrificante per catena?
inoltre qual'è la vite da muovere per togliere le pastiglie?

Nel tuo caso non hai la vite ma quella spina le cui punte si aprono.
Evita il lubrificante per catena.
Usa del semplice olio di vasellina, oppure l'olio al teflon che metti sugli steli
delle forcelle, oppure del WD40.
Evita comunque di abbondare... usa un cotton fioc e lubrifica quindi indirettamente.
 

Classifica mensile dislivello positivo