Continental X-King ProTection UST

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nicker

Biker serius
22/3/14
135
1
0
Visita sito
La mia domanda specifica era se solo le versioni ProTecion si possono montare su cerchi UST (come gli shimano XT WH-785) senza latticizzare oppure se anche le RaceSport.

Grazie ;-)

Per me senza lattice non ti terrà mai la pressione, neppure la versione protection, non sono gomme Ust, o sbaglio?? Mi sembra che dalle tabella Continental le versioni Ust non le facciano per le 29er...

Ma perchè non vuoi mettere il lattice? Anche io ho gli stessi tuoi cerchi Xt, e ti conviene mettere il lattice perchè le gomme Ust pesano un botto, mentre le gomme da camera molto di meno, e poi senza lattice non sei protetto dalle forature...
 

stevexxx77

Biker superis
23/8/13
389
2
0
Mantova/Verona
Visita sito
Per me senza lattice non ti terrà mai la pressione, neppure la versione protection, non sono gomme Ust, o sbaglio?? Mi sembra che dalle tabella Continental le versioni Ust non le facciano per le 29er...

Ma perchè non vuoi mettere il lattice? Anche io ho gli stessi tuoi cerchi Xt, e ti conviene mettere il lattice perchè le gomme Ust pesano un botto, mentre le gomme da camera molto di meno, e poi senza lattice non sei protetto dalle forature...
Non è che non voglio, mi chiedevo solo se era possibile.
 

haidettosandro?

Biker serius
12/2/14
258
3
0
Zanè City
Visita sito
Anche io sto montando adesso l'X-king davanti e il Race King dietro versione Racesport no la Protection, grandi gomme e molto ...

Infine vorrei chiedere se qualcuno monta al posteriore un RaceKing 29x2.00. La versione 2.20 mi sembra molto larga, certo garantisce una maggiore stabilità ed aderenza, però mi incuriosisce molto anche provare la versione più stretta...

Io ho usato le race king racesport 2.0 al posteriore per fare la Hero, ma ahimè ho tagliato il fianco... troppo leggerina, anche se come scorrevolezza sono una bomba, e non ne risenti di grip in su.

allora poi ho montato la raceking protection, ma la fanno solo da 2.2, e secondo me è troppo larga. confrontata con la x-king, sempre protection 2.2, la race ha una sezione fianco/fianco di 53 mm, contro la x-king che è 50mm.
sembra proprio un gommone a confronto con l'anteriore

mi piacerebbe facessero la protection in 2.0, sennò in alternativa metterò la x-king un po' consumata al posteriore per le gare clou dell'anno prossimo
 

Nicker

Biker serius
22/3/14
135
1
0
Visita sito
Io ho usato le race king racesport 2.0 al posteriore per fare la Hero, ma ahimè ho tagliato il fianco... troppo leggerina, anche se come scorrevolezza sono una bomba, e non ne risenti di grip in su.

allora poi ho montato la raceking protection, ma la fanno solo da 2.2, e secondo me è troppo larga. confrontata con la x-king, sempre protection 2.2, la race ha una sezione fianco/fianco di 53 mm, contro la x-king che è 50mm.
sembra proprio un gommone a confronto con l'anteriore

mi piacerebbe facessero la protection in 2.0, sennò in alternativa metterò la x-king un po' consumata al posteriore per le gare clou dell'anno prossimo

In effetti è vero! io ho la versione 2.20 sia dell'X-king che del Raceking entrambe Racesport, e devo dire che la Raceking è proprio larga per come è una gomma da utilizzo prevalente al posteriore! Infatti cercavo qualcuno che montasse le 2.00 per avere dei pareri. Quindi ti sei trovato bene come grip e scorrevolezza, l'unica pecca non da poco è il fianco troppo leggero. Peccato che non facciano la Protection in versione 2.00, speriamo che esca in futuro. Io per adesso uso la versione normale anche perchè non prevedo di fare discese molto scassate e mi trovo bene. La pensata di mettere l'X-king consumato al posteriore è venuta anche a me! Finora l'ho tenuto sempre avanti ma se si vuole un po' di grip in più rinunciando a un po' di scorrevolezza l'x-king mi da l'idea di essere anche un'ottima gomma da posteriore...
 

Nicker

Biker serius
22/3/14
135
1
0
Visita sito
Non è che non voglio, mi chiedevo solo se era possibile.
Certo che è possibile, io ho le tue stesse ruote e nonostante in teoria le gomme continental non siano tubeless ready ma solo gomme da camera, possono essere tranquillamente latticizzate, come ho fatto io, ed utilizzate senza camera d'aria.
Occhio che le versioni normali Racesport in quanto molto leggere hanno il fianco molto poroso, quindi preparati a vedere il lattice uscire dai fianchi, però dipende in effetti dal tipo di lattice che utilizzi, alcuni più densi o schiumosi riescono a chiudere tutti i pori fin da subito. Una soluzione è prendere la versione Protection che però pesa circa un 100 grammi in più, la scelta dipende comunque da che tipo di percorsi fai... Sappi infine che, come è già stato detto, a parità di versione 2.20, il Raceking è più largo dell'x-King.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
La mia domanda specifica era se solo le versioni ProTecion si possono montare su cerchi UST (come gli shimano XT WH-785) senza latticizzare oppure se anche le RaceSport.

Grazie ;-)

Il lattice lo devi mettere sempre, anche perchè senza, soprattutto con la versione Race Sport, buchi spesso perchè sono la versione più leggera.

Le continental si latticizzano tutte benissimo, io ho usato anche la versione base, le sport, e le ho latticizzate su cerchi non ust senza particolari problemi.

Come già qualcuno ti diceva, le versioni Race Sport hanno un fianco molto delicato, vanno bene per un uso xc leggero, ma se ti spingi su percorsi trail/allmountain prendi le Protection, pesano un pelo di più, ma sono molto robuste sul fianco.
 
D

dandy1973

Ospite
Io ho usato le race king racesport 2.0 al posteriore per fare la Hero, ma ahimè ho tagliato il fianco... troppo leggerina, anche se come scorrevolezza sono una bomba, e non ne risenti di grip in su.

allora poi ho montato la raceking protection, ma la fanno solo da 2.2, e secondo me è troppo larga. confrontata con la x-king, sempre protection 2.2, la race ha una sezione fianco/fianco di 53 mm, contro la x-king che è 50mm.
sembra proprio un gommone a confronto con l'anteriore

mi piacerebbe facessero la protection in 2.0, sennò in alternativa metterò la x-king un po' consumata al posteriore per le gare clou dell'anno prossimo



sul sito delle continental danno un etrto di 55 sia per la x king che per la race king da 2.2
 

lucahornet

Biker serius
20/3/13
169
0
0
Bolzano
Visita sito
Io ho sulla mia biga attualmente uso le Continental Mountain King II Protection 2.4" e X-King Protection 2,4", per curiosità', voi con che pressione le gonfiereste o le gonfiate utilizzandole con camera ?
La domanda perche la casa dice di gonfiarle min 3.5 max 4.5 atm..... ma sinceramente mi sembra un po' tanto ....
Grazie

Luca
 

zebra70

Biker superioris
4/8/10
858
1
0
53
gorizia
Visita sito
stò valutando anch'io le continental per il prossimo cambio gomme: pensavo all'accoppiata x-king all'anteriore e race king dietro. per uso xc-trail credo sia una buona accoppiata. qualcuno le usa in questa configurazione? Impressioni?
 

cicloandrea

Biker urlandum
21/5/12
506
6
0
La Spezia
Visita sito
stò valutando anch'io le continental per il prossimo cambio gomme: pensavo all'accoppiata x-king all'anteriore e race king dietro. per uso xc-trail credo sia una buona accoppiata. qualcuno le usa in questa configurazione? Impressioni?

L'ho gia' scritto sopra, monto da oltre un anno X-King 2.4 anteriore e Race King 2.2 posteriore, entrambe in versione Protection...e non le schiodo manco se mi pagano.
 

flyti

Biker serius
5/4/13
149
0
0
53
Trieste
Visita sito
L'ho gia' scritto sopra, monto da oltre un anno X-King 2.4 anteriore e Race King 2.2 posteriore, entrambe in versione Protection...e non le schiodo manco se mi pagano.

Però dicevi che con il fango ti vanno in crisi. Hai provato le MK prot all'anteriore ? Sai fare un confronto ?

Io uso race king 2.2 prot al post (in inverno xk ) e MK prot all'anteriore sia estate che inverno, ma mi incuriosiva l'opzione del XK 2.4 davanti ...
 

Classifica mensile dislivello positivo