Continental troppo fragili

canyon67

Biker extra
20/9/11
726
32
0
lesmo
Visita sito
Volevo sapere se la sfiga mi perseguita o se qualcuno ha avuto la mia esperienza. Lo scorso anno ho acquistato una bici da am con cerchi dt swiss con canale interno da 25 e come coperture ant e post delle Continental Mountain King Race da 2.4 con camere. Dopo qualche mese lo pneumatico posteriore ha riportato un taglio sulla spalla talmente lungo che la camera non poteva più essere contenuta col risultato di tornare a casa a piedi. Ho quindi latticizzato ed ho optato per un più resistente (sulla carta?) X King in versione protection sempre da 2.4 il quale dopo qualche mese ha avuto un cedimeto tra il tallone e la spalla di circa 3 cm. Altro rientro a piedi. Ho rimesso un nuovo X King Protection e nel giro di domenica dopo un paio di mesi di utilizzo mi si è improvvisamente deformato. Trattandosi di pneumatici che costano quasi come quelli delle auto mi chiedo se sia possibile tutto ciò. Concludo affermando che il mountain king race all'anteriote non ha avuto mai problemi e che mi trasmette anche forse "troppa" fiducia sulle discese.
 

lucasb67

Biker superis
18/5/16
386
190
0
terre di vini e bevitori
www.insolente.wine
Bike
stumpjumper HT carbon
sei stato sfortunato, le versioni protection sono piuttosto resistenti, oppure, intuisco dalle sezioni che hai, l'uso che ne fai è un po' estremo per queste gomme che comunque rimangono gomme da xc

in ogni caso io userei race king al posteriore e x king all'anteriore, o eventualmente x king al posteriore con il mountain king all'anteriore
 

canyon67

Biker extra
20/9/11
726
32
0
lesmo
Visita sito
Si infatti fino a ieri usavo mountain king race all'anteriore e x king protection al posteriore.
 
Reactions: lucasb67

canyon67

Biker extra
20/9/11
726
32
0
lesmo
Visita sito
se il difetto è della gomma puoi fartele sostituire, se invece è un danno derivato dall'uso, valuta gli altri aspetti, magari sei al limite con le pressioni e su qualche ostacolo danneggi la carcassa
Acquisto online, non utilizzo la bici in bike park. Peso 83 kg e ho altre bici meno votate alla discesa con pneumatici di altre marche che non hanno mai avuto problemi. Mi sembra strano che con la sopracitata marca io abbia avuto tali problemi.
 

canyon67

Biker extra
20/9/11
726
32
0
lesmo
Visita sito
Aggiungo che al posteriore non scendo mai sotto i 2 bar. Mi spiace perche' gli x king mi sembravano un ottimo compromesso tra scorrevolezza e tenuta. Possibile che si tratti solo di sfortuna?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Guardando queste gomme in versione 2.4 su cerchi con canale interno da 25 tutto posso pensare tranne che siano coperture per xc
Difficile definirla in modo differente, la tassellatura quella è, non diversa da un Rocket Ron o da gomme simili.
Per dire, la mia Spectral 29 è stata consegnata proprio con una XKing 2,4 al posteriore, nulla da dire sulla scorrevolezza ma per giri più impegnativi ho dovuto sostituirla frenata e tenuta sono da XC, senza contare che 2.4 sono nominali (molto nominali )

Ad ogni modo, di MTking ne ho buttate due per danni al tallone, sebbene per incidenti un po' particolari. La prima all'anteriore dopo una violenta impuntata con stallonamento (e volo con facciata ) era rimasta deformata. Con la seconda (al posteriore) ho preso un chiodo di dieci cm e andando a terra nel giro di un niente il tallone si è danneggiato, ma me ne sono accordo dopo due mesi quando la lesione si è allargata.
 
Ultima modifica:

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Parlando di Continental Trail King, posso portare la mia esperienza.
La mia all-mountain è arrivata equipaggiata di serie con Continental Trail King Performance (PureGrip Compound) tubeless ready:
- 27.5x2.40 (60-584, 835g), ant.
- 27.5x2.20 (55-584, 735g), post.
montate su cerchi di larghezza interna 25mm.

Dopo 3 uscite le ho sostituite per totale mancanza di confidenza.

Le gomme sono molto leggere, e nonostante non le abbia danneggiate in alcun modo mi infondono poca fiducia in quanto a resistenza su mulattiere/pietraie. A parte le dimensioni, sia la tassellatura che la leggerezza le fanno assomigliare più a gomme da XC che da Trail/AM.
Il grip è poco soddisfacente, sia su acciottolato erboso sia su trail boschivi di terra ricoperti di foglie secche.
Nei (pochi) giri che ci ho fatto, sempre su sentieri ben conosciuti e percosi settimanalmente, ho come avuto l'impressione di viaggiare sul sapone, sempre sul punto di scivolare via con l'anteriore (cosa che in un paio di occasioni è anche successo).
La scorrevolezza è nella media, ma non certo esaltante, in quanto nelle salite su asfalto non ho riscontrato alcuna differenza di comportamento al rotolamento con le Maxxis con le quali le ho sostituite.

Alla fine sono tornato all'accoppiata che avevo anche sulla bike precedente:
- Maxxis High Roller II 27.5x2.40 (61-584, 915g) ant, mescola 3C Maxx Terra, EXO TR.
- Maxxis Aggressor 27.5x2.30 (58-584, 885g), post, mescola Dual, EXO TR.
Ho ritrovato la confidenza che avevo sui trails casalinghi, e tutto sommato mi trovo decisamente meglio.
 
Ultima modifica:

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina

Una considerazione personale.
La gomma di cui parli e' la entry lever del brand quindi la mescola e' discretamente basica, impossibile confrontarla con una 3C o anche con la "semplice" Dual che hai montato ora. Forse sarebbe piu' corretto confrontarle con la mescola ProTection Apex .....
 
Reactions: lucasb67

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
E' probabile, hai ragione.
Però, stando a sito Continental, la mescola Pure Grip è appena un gradino sotto la Black Chili che ricopre i loro pneumatici con struttura Pro-Tection Apex, quindi secondo loro non è proprio scarsa.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E' probabile, hai ragione.
Però, stando a sito Continental, la mescola Pure Grip è appena un gradino sotto la Black Chili che ricopre i loro pneumatici con struttura Pro-Tection Apex, quindi secondo loro non è proprio scarsa.

Ad ogni modo la questione non è il grip o la scorrevolezza, ma la fragilità.
 

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
620
126
0
Toscana
Visita sito

Conosco un paio di persone che hanno avuto problemi con le X-King Racesport, la versione più leggera: taglio sui fianchi, forature e soprattutto una volta nel rimontare una gomma dopo riparazione della camera d'aria la gomma era deformata.
Pure provando a montarla su altri cerchi, usare pressione molto alta etc la gomma restava deformata...
Per fortuna era una gomma OEM praticamente nuova e tramite reclamo a Canyon è stato ottenuto un buono sconto
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
io ho avuto due delusioni con una Xking con la quale all'anteriore mi trovavo benissimo per Xc ma che una volta smontata non sono riuscito piu' a rimontarla correttamente non aveva avuto danni ma risultava deformata pur essendo praticamenete nuova
stessa sorte a una Race king montata al posteriore, mai forato , scorrevole tutto ok ma al rimontaggio non girava piu' dritta , deformata nonostante svariati tentativi di rimontaggio con sapone con camera con bassa pressione con alta pressione niente . come le smonti ... le butti anche se con pochi km
XKing da 29/2,2 protection
Race King 29x2,2 basic
le avevo smontate per pulirle dal lattice e metterne di nuovo
 

canyon67

Biker extra
20/9/11
726
32
0
lesmo
Visita sito
A me si e' deformata sul cerchio. Tornando da un giro credevo di aver in qualche modo scentrato la ruota. A casa mi sono accorto che il copertone era deformato.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo