Contapedalate fai da te..

darp

Biker extra
24/4/05
705
7
0
Visita sito
alexio ha scritto:
Mi chiedevo se qualcuno se l'era mai costruito da solo..

Sapete dove reperire informazioni sul materiale occorente e gli schemi per farlo funzionare??


Grazie, saluti
si potrebbe fare con un computerino economico:idea:


OK:-P
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
darp ha scritto:
si potrebbe fare con un computerino economico:idea:


OK:-P

già...:nunsacci: fissando il sensore al telaio e il magnete alla pedivella.... poi però bisognerebbe poter settare la circonferenza della ruota ad un valore pari alla senisbilità minima del computerino, ad esempio se il computerino segna i Km con due decimali ( tipo 10,22 km ) impostando una ruota col diametro di 10 metri ( ma non credo che nessun ciomputerino abbia questa possibilità , di solito hanno un range standard) ogni km segnato come percorso in realtà corrisponderebbe a 100 pedalate e così via per gli altri dati.... :specc:
 

fabri70

Biker novus
21/9/05
16
0
0
53
bologna
Visita sito
Nel computerino se si imposta 16,667 m come sviluppo della ruota, quando sarete a 90 pedalate/min indicherà 90 [Km/h].
Visto però che non credo siano tanti i computerini economici sui quali sia possibile impostare una crf ruota così grande, conviene impostare 1,667 m e quando sarete a 90 pedalate/min esso indicherà 9,0.
Spero di essere stato utile!
Ciao, Fabri
 

Kayman

Biker extra
28/6/05
720
0
0
52
Pisa/Cagliari
Visita sito
fabri70 ha scritto:
(...)
Visto però che non credo siano tanti i computerini economici sui quali sia possibile impostare una crf ruota così grande, conviene impostare 1,667 m e quando sarete a 90 pedalate/min esso indicherà 9,0.
Spero di essere stato utile!
Ciao, Fabri

Ma se il computerino è economico (ma anche se è costoso) avrà una velocità minima sotto la quale segna "0", tipo 3km ovvero la frequenza minima di pedalata sarà 30 ped/min??
 

fabri70

Biker novus
21/9/05
16
0
0
53
bologna
Visita sito
Kayman ha scritto:
Ma se il computerino è economico (ma anche se è costoso) avrà una velocità minima sotto la quale segna "0", tipo 3km ovvero la frequenza minima di pedalata sarà 30 ped/min??

Non ho mai guardato se c'è una soglia al di sotto della quale il computerino non segna... comunque chi di noi pedala a una frequenza di 30 rpm?!?!? :?:

darp ha scritto:
...computerino che potrei provare allo scopo e ti faccio sapere

Bravo! io non l'ho fatto xché sono pigro... :-)
 

alexio

Biker urlandum
8/11/04
508
0
0
Visita sito
Io intendevo qualcosa di + furbo.. non che mi dicesse quante ne ho fatte in totale.. ma quante ne faccio al minuto..

Che dite..? Si può fare "artigianelmente"??


Saluti
 

fabri70

Biker novus
21/9/05
16
0
0
53
bologna
Visita sito
alexio ha scritto:
Io intendevo qualcosa di + furbo.. non che mi dicesse quante ne ho fatte in totale.. ma quante ne faccio al minuto..
Che dite..? Si può fare "artigianelmente"??
Saluti

...infatti se segui il mio consiglio leggerai sul display del computerino i Km/h che corrispondono alle pedalate/min
Ciao!
 

Alwaysn1

Biker serius
22/9/05
192
0
0
Roma
Visita sito
Scusate avete calcolato le misure della circonferenza della ruota e dei kmh ma non avete parlato della cosa piu importante che è con quale rapporto bisognerebbe lavorare, vi spiego faccio un esempio se si lavora con un 52x19 a 35kmh corrispondera' a tot pedalate ma se si lavora con un 52x22 alla stessa velocita' cioè 35kmh corrispondera' a una pedalata piu veloce.
A voi le conclusioni :?:
 

fabri70

Biker novus
21/9/05
16
0
0
53
bologna
Visita sito
...o non mi sono spiegato bene oppure non mi avete capito bene....
Se nel computerino si inserisce 16,667 m come sviluppo della ruota quando pedalerete a 90 rpm la velocità indicherà 90 Km/h, se pedalerete a 55 rpm il display segnerà 55 Km/h, indipendentemente dal rapporto utilizzato!
È chiaro però che il sensore andrà montato sulla pedivella!!!
Visto però che non ho mai trovato un computerino nel quale si possa impostare uno sviluppo ruota così elevato, impostando 1,667 m la velocità indicata invece che 90 Km/h oppure 55 Km/h sarà 9,0 Km/h e 5,5 Km/h (corrispondenti sempre a una cadenza di 90 rpm o 55 rpm)
Spero di essere stato più chiaro stavolta! :-)
Ciaoooooo.............
 

Alwaysn1

Biker serius
22/9/05
192
0
0
Roma
Visita sito
fabri70 ha scritto:
...o non mi sono spiegato bene oppure non mi avete capito bene....
Se nel computerino si inserisce 16,667 m come sviluppo della ruota quando pedalerete a 90 rpm la velocità indicherà 90 Km/h, se pedalerete a 55 rpm il display segnerà 55 Km/h, indipendentemente dal rapporto utilizzato!
È chiaro però che il sensore andrà montato sulla pedivella!!!
Visto però che non ho mai trovato un computerino nel quale si possa impostare uno sviluppo ruota così elevato, impostando 1,667 m la velocità indicata invece che 90 Km/h oppure 55 Km/h sarà 9,0 Km/h e 5,5 Km/h (corrispondenti sempre a una cadenza di 90 rpm o 55 rpm)
Spero di essere stato più chiaro stavolta! :-)
Ciaoooooo.............
Ok fabri70 adesso capisco meglio il sensore è motato sulla pedivella , scusami ma non avevo letto bene il secondo post, io pensavo che il sensore rimaneva sulla ruota :pirletto: :pirletto: :espulso!:
Be allora si fatti i dovuti calcoli ci dovremo essere, cmq oggi giorno ne vendono un macello di compiuterini con contapedalate e anche a buon prezzo e penso che converrebbe comprarne uno senza stare li a scerverlarsi anche perche' levato il sensore sulla ruota per metterlo sulla pedivella non vedresti piu i kmh effettivi e la velocita istantanea
Ciao ;-)
 

almailva

Biker cesareus
nel frattempo contate le pedalate in 6 secondi e moltiplicate per 10
io faccio così
comodo o no funziona
chiaro che lo faccio ogni tanto
memorizzo a che velocità vado con quel dato rapporto sapendo quandte pedalate faccio e sono a posto
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo