Conta più il pilota o la bici?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Juster77

Biker superis
28/2/13
449
27
0
Avellino
www.facebook.com
Bike
Dartmoor blackbird
Mi sono sempre posto questa domanda.
Quanto una bici può influire sulle prestazioni e quanto invece il biker.
Naturalmente il paragone è riferito ad un targhet di biker esperto.
Penso a Sam Hill, che con la Nukeproof ha bissato la vittoria del campionato, Nukeproof Mega che rispetto a tanti altri marchi ha un mercato più ristretto.
Su Sam Hill non si discute ma mi son chiesto, avrebbe vinto due titoli di fila su una bici diversa? Scott è molto dietro nella classifica sia piloti che di marca (dove troviamo Canyon in prima e Commencal in terza posizione che confermano gli ottimo piazzamenti del 2017 e la tanto bistrattata CUBE in 4^). SantaCruz tanto blasonata e osannata da molti biker quasi non pervenuta.
Quindi da qui parte il mio quesito. Chiedo a voi di MTB-Mag un parere. Manico o mezzo?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Mi sono sempre posto questa domanda.
Quanto una bici può influire sulle prestazioni e quanto invece il biker.
Naturalmente il paragone è riferito ad un targhet di biker esperto.
Penso a Sam Hill, che con la Nukeproof ha bissato la vittoria del campionato, Nukeproof Mega che riapetto a tanti altri marchi ha un mercato più ristretto.
Su Sam Hill non si discute ma mi son chiesto, avrebbe vinto due titoli di fila su una bici diversa? Scott è molto dietro nella classifica sia piloti che di marca (dove troviamo Canyon in prima e Commencal in terza posizione che confermano gli ottimo piazzamenti del 2017 e la tanto bistrattata CUBE in 4^). SantaCruz tanto blasonata e osannata da molti biker quasi non pervenuta.
Quindi da qui parte il mio quesito. Chiedo a voi di MTB-Mag un parere. Manico o mezzo?


Guarda ti posso dire che ci sono biker con mtb di 6000 eur sotto il cul@ che nemmeno san scendere dal marciapiede,come ci sono quelli che con 'mtb' da supermarket ti scendono da un monte...è anche vero che il mezzo fa molto,ma se non sei capace ad usarlo...
 

Juster77

Biker superis
28/2/13
449
27
0
Avellino
www.facebook.com
Bike
Dartmoor blackbird
Guarda ti posso dire che ci sono biker con mtb di 6000 eur sotto il cul@ che nemmeno san scendere dal marciapiede,come ci sono quelli che con 'mtb' da supermarket ti scendono da un monte...è anche vero che il mezzo fa molto,ma se non sei capace ad usarlo...
Certo ma come detto io mi riferisco a biker PRO, non quelli della domenica.
 
  • Mi piace
Reactions: Luca Solari

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.350
5.458
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Io ho cambiato 3 bici da dh, ma il miglioramento che ho fatyo è dovuto all'espetienza e alla pratica, non certo alla bici, e alla fine penso che se dovessi rimontare in sella alla mia prima dh di olyre 10 anni, non scenderei troppo diversamente da ora
 

Antonio Piersanti

Biker serius
30/9/18
149
55
0
54
roma
Visita sito
Bike
Commencal DH v4.2 Haibike dwnhll 8.0 Fantic Fat sport
io mi sto avvicinando alle bici degli adulti (da bambino c'ero sicuro molto vicino ma sono ere fa) da poco e sono un grande appassionato di auto e moto.
e sono veramente stupito (e ammirato) leggendo i "vostri" forum di quanto riusciate a spaccare il capello in quattro su microdettagli e caratterstiche di mezzi tutti veramente similissimi fra loro...rispondo alla tua domanda facendo quello che i fisici chiamano gedankenexperiment:

prendi un pilota di F1 e dagli una panda a metano e un neopatentato impedito e dagli una porsche: su qualsiasi pista impedito battera' F1 perche' per quanto sia impedito, sul dritto l'auto va da sola e in curva cmq va troppo piu' forte facilmente anche se sei somaro.

ora prendi un pilota motogp e dagli uno scooter e un motociclista imbranato e dagli una superbike. sulla maggior parte delle piste imbranato battera' motogp ma non su tutte perche' comunque motogp andra' piu' forte di imbranato in curva nonostante guidi lo scooter e su piste molto tortuose potrebbe batterlo

bene, ora prendi un ciclista imbranato (facciamo io) e dagli la superS-worksstrafantacazzicostaunrene e prendi uno di quelli seri e dagli non dico la bici decathlon che e' gia troppo ma dagli una graziella arrugginita. beh, quello serio arrivera' in fondo alla discesa cmq molto prima di me.
 

Juster77

Biker superis
28/2/13
449
27
0
Avellino
www.facebook.com
Bike
Dartmoor blackbird
io mi sto avvicinando alle bici degli adulti (da bambino c'ero sicuro molto vicino ma sono ere fa) da poco e sono un grande appassionato di auto e moto.
e sono veramente stupito (e ammirato) leggendo i "vostri" forum di quanto riusciate a spaccare il capello in quattro su microdettagli e caratterstiche di mezzi tutti veramente similissimi fra loro...rispondo alla tua domanda facendo quello che i fisici chiamano gedankenexperiment:

prendi un pilota di F1 e dagli una panda a metano e un neopatentato impedito e dagli una porsche: su qualsiasi pista impedito battera' F1 perche' per quanto sia impedito, sul dritto l'auto va da sola e in curva cmq va troppo piu' forte facilmente anche se sei somaro.

ora prendi un pilota motogp e dagli uno scooter e un motociclista imbranato e dagli una superbike. sulla maggior parte delle piste imbranato battera' motogp ma non su tutte perche' comunque motogp andra' piu' forte di imbranato in curva nonostante guidi lo scooter e su piste molto tortuose potrebbe batterlo

bene, ora prendi un ciclista imbranato (facciamo io) e dagli la superS-worksstrafantacazzicostaunrene e prendi uno di quelli seri e dagli non dico la bici decathlon che e' gia troppo ma dagli una graziella arrugginita. beh, quello serio arrivera' in fondo alla discesa cmq molto prima di me.
Quello con la F1 sbatterà alla prima curva, o forse non farà partire la macchina, così come quello sulla Superbike..

Prendi però in Vettel e fallo correre con la mercedes, vincerà come Hamilton? Prendi Hamilton e dagli la Ferrari.....
Anche se però nella F1 ci sono in ballo tanti fattori, e le prestazioni delle auto non sono livellate come le preatazioni delle bike.
Sam Hill in sella alla Gt, avrebbe vinto?
Lui ha vinto per due anni consecutivi. Puoi aver culo al primo, ma non al secondo altrimenti seresti veramente superculato
 
  • Mi piace
Reactions: valium64 and Tc70

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
io mi sto avvicinando alle bici degli adulti... da poco e sono un grande appassionato di auto e moto.
...rispondo alla tua domanda facendo quello che i fisici chiamano gedankenexperiment:
prendi un pilota di F1 e dagli una panda a metano e un neopatentato impedito e dagli una porsche: su qualsiasi pista impedito battera' F1 perche' per quanto sia impedito, sul dritto l'auto va da sola e in curva cmq va troppo piu' forte facilmente anche se sei somaro.
ora prendi un pilota motogp e dagli uno scooter e un motociclista imbranato e dagli una superbike. sulla maggior parte delle piste imbranato battera' motogp ma non su tutte perche' comunque motogp andra' piu' forte di imbranato in curva nonostante guidi lo scooter e su piste molto tortuose potrebbe batterlo
bene, ora prendi un ciclista imbranato (facciamo io) e dagli la superS-worksstrafantacazzicostaunrene e prendi uno di quelli seri e dagli non dico la bici decathlon che e' gia troppo ma dagli una graziella arrugginita. beh, quello serio arrivera' in fondo alla discesa cmq molto prima di me.

Scusa senza offesa,ma non la penso esattamente come te:

Secondo me un neopatentato,per di più impedito,una Porsche nemmeno è capace di accenderla e se lo fosse alla prima curva è fuori...

Stesso ragionamento di sopra,se il motociclista è imbranato gli dai una superbike in mano,alla prima curva s'impasta contro un muro...

Non hai aggiunto nulla di nuovo rispetto ad altri post...

I primi due esempi centrano poco con l'esempio bici,nonostante tu sia esperto di moto o auto... ;-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: franchi

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
E' nato prima l'uovo o la gallina...
certe domande hanno la medesima valenza.

su un mezzo motorizzato il mezzo fa una differenza non trascurabile (anche se tanto, nella messa a punto, e' delegato anche alla sensibilità del pilota)

in bici, salvo ovviamente un minimo comune qualitativo, il cicilista fa ancora tanto di suo, quindi vince chi ne ha di piu' , non chi ha la la bici di un certo marchio..

imho, ovviamente
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
io mi sto avvicinando alle bici degli adulti (da bambino c'ero sicuro molto vicino ma sono ere fa) da poco e sono un grande appassionato di auto e moto.
e sono veramente stupito (e ammirato) leggendo i "vostri" forum di quanto riusciate a spaccare il capello in quattro su microdettagli e caratterstiche di mezzi tutti veramente similissimi fra loro...rispondo alla tua domanda facendo quello che i fisici chiamano gedankenexperiment:

prendi un pilota di F1 e dagli una panda a metano e un neopatentato impedito e dagli una porsche: su qualsiasi pista impedito battera' F1 perche' per quanto sia impedito, sul dritto l'auto va da sola e in curva cmq va troppo piu' forte facilmente anche se sei somaro.

ora prendi un pilota motogp e dagli uno scooter e un motociclista imbranato e dagli una superbike. sulla maggior parte delle piste imbranato battera' motogp ma non su tutte perche' comunque motogp andra' piu' forte di imbranato in curva nonostante guidi lo scooter e su piste molto tortuose potrebbe batterlo

bene, ora prendi un ciclista imbranato (facciamo io) e dagli la superS-worksstrafantacazzicostaunrene e prendi uno di quelli seri e dagli non dico la bici decathlon che e' gia troppo ma dagli una graziella arrugginita. beh, quello serio arrivera' in fondo alla discesa cmq molto prima di me.
Toglietegli il fiasco!!!
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Magari la domanda serve solo per convincersi che è giusto comperare la bici da 6-7 K euro .. battute a parte secondo me la vera differenza in senso assoluto la fa il biker se poi tu hai un livello X di capacità ed usi una bici buona e poi prendi una bici migliore e più performante ( componentistica migliore, geometrie moderne , sospensioni efficienti ) allora andrai leggeremente più forte ma non andrai mai forte come un PRO.
 
  • Mi piace
Reactions: BlackBug

BlackBug

Biker serius
27/4/18
206
61
0
41
lombarida
Visita sito
Bike
Cube Reaction SL 29 GTC Carbon
Avevo trovato un interessante articolo a riguardo, la bici conta il 5% stima sul miglioramento del tempo nelle medesime condizioni con bici top di gamma. Avevano fatto un test con diverse bike facendole provare a diversi PRO non neofiti. Se lo ritrovo lo posto.

Sent from my Falcon using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Juster77
D

Deleted member 219441

Ospite
Sulle prestazioni credo poco o nulla, se sai guidare bene lo sai fare con qualunque bici a parità di percorso.

Altra cosa è l’esperienza e il piacere di guida. Guidare una bici da 15 o più kg, con la forcella finta e poi passare ad una da meno di 10 con componenti di buona gamma, credo che si percepisca e restituisca sensazioni molto diverse.
 

Kevmit

Biker tremendus
21/10/09
1.105
204
0
roma nord
Visita sito
secondo me un PRO forte è forte con qualsiasi bici di alta gamma ( perché cmq parliamo sempre di bici alta gamma ) poi un PRO usa un marchio o un'altro semplicemente per una questione di sponsor e soldi! quindi se un anno gli offrissero il doppio per Yeti andrebbe in Yeti, se gli offrissero il doppio di Santa andrebbero in Santa e via dicendo! ma sempre il più forte rimarrebbe! e riguardo alle bici rimarrebbero sempre le TOP di categoria!
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

Max-raptor

Biker popularis
2/9/18
57
15
0
42
Imperia
Visita sito
Bike
Specialized
Io vi posso dire che il mezzo se ti ci trovi vai fortissimo.....se il mezzo non è come vuoi te non andrai da nessuna parte.....X esperienza vissuta.
Conta tantissimo sentire un mezzo che fa quello che vuoi.
 
  • Mi piace
Reactions: Somis

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Tralasciando i paragoni motoristici che nun ci azzeccano, mi pare che ancora nessuno ti abbia dato una risposta precisa alla tua domanda, forse perchè una risposta certa non c'è e comunque è quantomeno difficile darla senza analizzare un caso in particolare.
Tu chiedi cosa cambierebbe ad un pro con una bici diversa .Ok ma diversa quanto? solo di un altro marchio ma della stessa categoria? Oppure con diverso allestimento ? o con diverso materiale? oppure completamente diversa? (del tipo una DH ad un xcountrista o una XC a un downhiller) Penso che a seconda del caso si avrebbero differenze molto diverse, comunque difficili da quantificare quando certi fenomeni salgono in sella....
 

Classifica mensile dislivello positivo