Conta km

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

rovermtb

Moderatur Beatus
ma bisogna ritararlo dopo che viene smontato??
cioè, la velocità che passa tra un giro e l altro, non è sempre la stessa anche se il magnete viene rimesso piu all esterno o all interno del cerchio??

esattamente... il contakm conta il numero di giri della ruota e quindi settarlo vuol solo dire al computerino come deve convertire i giri della ruota... fin tanto che non cambia la circonferenza della ruota non occorre ritarare nulla... ;-)
 
ma bisogna ritararlo dopo che viene smontato??
cioè, la velocità che passa tra un giro e l altro, non è sempre la stessa anche se il magnete viene rimesso piu all esterno o all interno del cerchio??

imho no, punti a distanza diversa dal centro della ruota non vanno alla stessa velocita'. e' lo stesso discorso del diferenziale in macchina: la ruota interna alla curva (piu' vicina al centro dell'ipotetico cerchio di cui la curva e' un arco di circonferenza) gira piu' lenta della ruota esterna.
 
imho no, punti a distanza diversa dal centro della ruota non vanno alla stessa velocita'. e' lo stesso discorso del diferenziale in macchina: la ruota interna alla curva (piu' vicina al centro dell'ipotetico cerchio di cui la curva e' un arco di circonferenza) gira piu' lenta della ruota esterna.

imho, la ruota dell auto interna alla curva, gira piu lentamente e percorre meno strada rispetto alla ruota esterna perche sono parallele..

cmq ho fatto la prova pratica...
ho messo un pezzo di scotch (sullo stesso raggio del magnete), un pezzo nella parte esterna del cerchio (vicino ai nippli), e un pezzo vicino al mozzo (alla testa del raggio)... ci impiegano lo stesso tempo a fare un giro completo
 
imho, la ruota dell auto interna alla curva, gira piu lentamente e percorre meno strada rispetto alla ruota esterna perche sono parallele..

cmq ho fatto la prova pratica...
ho messo un pezzo di scotch (sullo stesso raggio del magnete), un pezzo nella parte esterna del cerchio (vicino ai nippli), e un pezzo vicino al mozzo (alla testa del raggio)... ci impiegano lo stesso tempo a fare un giro completo


certo che si... sono collegati in modo rigido. ma pensa una cosa: per fare un giro di ruota, un punto sul battistrada percorre una distanza pari alla circonferenza della gomma, cioe' 2*pigreco*r. r e' il raggio della ruota, cioe' la distanza tra il mozzo (centro) e il battistrada. un punto sul raggio, fara' un giro percorrendo una distanza pari alla circonferenza del cerchio avente raggio r1, con r1<r. ora se ci metto lo stesso tempo a fare un giro, ma il punto sul battistrada fa piu' strada di quello preso su un raggio, i due punti devono avere velocita' diversa.
 

Jossua3

Biker tremendus
18/10/07
1.290
0
0
arcore
Visita sito
imho no, punti a distanza diversa dal centro della ruota non vanno alla stessa velocita'. e' lo stesso discorso del diferenziale in macchina: la ruota interna alla curva (piu' vicina al centro dell'ipotetico cerchio di cui la curva e' un arco di circonferenza) gira piu' lenta della ruota esterna.

scusa ma non capisco ma non credo sia azzeccato come paragone... più sei esterno e più è veloce la rotazione rispetto all'interno fin qui è ok...ma questo non c'entra nulla con il contaKm, tu imposti la misura della ruota e quindi se il magnete gira a 5 cm del mozzo o a 25 cm dal mozzo la distanza percorsa e la velocità sono sempre la stessa...quella della ruota al suo esterno o dove hai preso la misura....

ilnonnvinci mi ha anticipato dato che l'invio non lo eseguito subito per problemi sul lavoro
 
scusa ma non capisco ma non credo sia azzeccato come paragone... più sei esterno e più è veloce la rotazione rispetto all'interno fin qui è ok...ma questo non c'entra nulla con il contaKm, tu imposti la misura della ruota e quindi se il magnete gira a 5 cm del mozzo o a 25 cm dal mozzo la distanza percorsa e la velocità sono sempre la stessa...quella della ruota al suo esterno o dove hai preso la misura....

la distanza e' ok, ma la velocita' rilevata e' secondo me, diversa. E per avere un valore "reale" imho deve essere il piu' vicino possibile al cerchio, e micce-ro parlava di velocita' tra un giro e l'altro
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo