Conta km GPS + Cardio

riccardospurinisi1987

Biker novus
6/8/17
40
0
0
37
Matelica
Visita sito
Bike
Trubbiani
Ciao a tutti, a breve comprerò una gravel e vorrei metterci un contakm GPS + cardio...
Allora ho pensato a due soluzioni:

1) avendo già un sigma rox 6.0 + cardio + conta pedalate + software per pc e mi sono trovato molto bene, ho pensato di affiancarci il cellulare con il gps e magari un programma più adatto per circuiti in bici. Ora non saprei neanche quali. Diciamo che per questo la spesa è pari a 0 euro

2) prendo un garmin Edge 520 bundle e ho tutto in un'unica soluzione al costo di 349€

Quale strada migliore da prendere?
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
52
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Ciao a tutti, a breve comprerò una gravel e vorrei metterci un contakm GPS + cardio...
Allora ho pensato a due soluzioni:

1) avendo già un sigma rox 6.0 + cardio + conta pedalate + software per pc e mi sono trovato molto bene, ho pensato di affiancarci il cellulare con il gps e magari un programma più adatto per circuiti in bici. Ora non saprei neanche quali. Diciamo che per questo la spesa è pari a 0 euro

2) prendo un garmin Edge 520 bundle e ho tutto in un'unica soluzione al costo di 349€

Quale strada migliore da prendere?
Io da utente Garmin, ho attualmente il 520 e sfrutto per tenere conto del consumo dei componenti, per la pianificazione degli allenamenti e per la programmazione degli stessi che carico di volta in volta. Disegno tracce che carico sul 520 che poi "navigo"...

Senza contare tutte le informazioni che ricevo dopo ogni giro.

Per me garmin dedicato alla bici. Il cellulare lo porto con me, connesso al Garmin, per inviare la mia posizione e per chiamare qualora ci fosse la necessità di farlo.

Ancor più importante averlo ora che Garmin ha introdotto la modalità incidente che, in caso di caduta, invia a 3 contatti dei messaggi di soccorso.

Inviato dal mio NX549J utilizzando Tapatalk
 

riccardospurinisi1987

Biker novus
6/8/17
40
0
0
37
Matelica
Visita sito
Bike
Trubbiani
Io da utente Garmin, ho attualmente il 520 e sfrutto per tenere conto del consumo dei componenti, per la pianificazione degli allenamenti e per la programmazione degli stessi che carico di volta in volta. Disegno tracce che carico sul 520 che poi "navigo"...

Senza contare tutte le informazioni che ricevo dopo ogni giro.

Per me garmin dedicato alla bici. Il cellulare lo porto con me, connesso al Garmin, per inviare la mia posizione e per chiamare qualora ci fosse la necessità di farlo.

Ancor più importante averlo ora che Garmin ha introdotto la modalità incidente che, in caso di caduta, invia a 3 contatti dei messaggi di soccorso.

Inviato dal mio NX549J utilizzando Tapatalk
Cavoli questo è fighissimo... questa funzione dal cellulare è fattibile tramite software garmin? Se si è a pagamento o gratuito?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.572
2.503
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Io da utente Garmin, ho attualmente il 520 e sfrutto per tenere conto del consumo dei componenti, per la pianificazione degli allenamenti e per la programmazione degli stessi che carico di volta in volta. Disegno tracce che carico sul 520 che poi "navigo"...

Senza contare tutte le informazioni che ricevo dopo ogni giro.

Per me garmin dedicato alla bici. Il cellulare lo porto con me, connesso al Garmin, per inviare la mia posizione e per chiamare qualora ci fosse la necessità di farlo.

Ancor più importante averlo ora che Garmin ha introdotto la modalità incidente che, in caso di caduta, invia a 3 contatti dei messaggi di soccorso.

Inviato dal mio NX549J utilizzando Tapatalk

Si , ma non su tutti i modelli ,la funzione di rilevamento Incidenti e' specificatamente presente sui modelli :
Edge 1000 ,Edge Explore 1000 ,Edge 820 ,Edge Explore 820
ed e' una funzione dedicata al ciclismo su strada .
Quindi restano esclusi i modelli Edge Touring ed Edge 520 .
https://buy.garmin.com/it-IT/IT/p/561299
@riccardospurinisi1987 Dai uno sguardo ai prezzi dal sito Garmin dove puoi anche acquistare direttamente senza spese di spedizione con tanto di fattura fiscale !
https://buy.garmin.com/it-IT/IT/cIntoSports-cCycling-p1.html

rilevamento-incidenti.jpg
 
Ultima modifica:

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
@riccardospurinisi1987 Dai uno sguardo ai prezzi dal sito Garmin dove puoi anche acquistare direttamente senza spese di spedizione con tanto di fattura fiscale !
Sul sito Garmin si acquista a prezzo di listino, sui vari negozi online si trovano ogni giorno prezzi nettamente più bassi, ad esempio l'Edge 1000 sul sito Garmin viene 549 euro, da altre parti lo paghi 349 euro.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Quale strada migliore da prendere?
Ma ti serve un GPS cartografico, oppure ti basta vedere la tua posizione su uno sfondo grigio?
Perchè sono prodotti con funzionalità diverse, con prezzi diversi.
cartografico-png.241510
 

agi62

Biker superis
20/3/14
450
186
0
62
Ravenna
Visita sito
Bike
Scott Genius 940
Prima di acquistare prova anche Oruxmaps, (solo per android) ha mappe offline (quindi puoi tenere spenti i dati e consumare meno batteria) con tutti i sentieri divisi per trekking o per mtb, ha le linee di quota per capire dove andremo a pedalare, sono segnalati tutti i waypoint, come fontane, rifugi, ecc ecc, ha anche il sistema di emergenza che in caso mancato movimento per un certo tempo (se non ricordo male) manda le coordinate ai contatti selezionati.
L'unica pecca di usare solo il gps è che nel calcolo del dislivello sbaglia di molto, dove invece un altimetro barometrico non sbaglia quasi di nulla, per questo io uso il classico contachilometri con fascia e cadenza mentre per tutto il resto uso Oruxmaps.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.086
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Il cartografico è più figo ma non credo mi serva a più di tanto... Il bryton come funziona? È un buon prodotto?

Ottimo.
Io ho il 310 da un anno e lo ricomprerei anche subito.
Il 330 in più ha proprio la funzione di seguire tracce precaricate e connessione wi-fi.
Il 530 display ancora più grande.
Stesse funzionalità di un Garmin in metà prezzo.
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
52
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Cavoli questo è fighissimo... questa funzione dal cellulare è fattibile tramite software garmin? Se si è a pagamento o gratuito?
É gratuito. Il 520, per chi non lo sapesse, può diventare cartografico.

Faccio un distinguo(!) l'820 ed il 1000 nascono con funzioni cartografiche dedicate e con tanta memoria disponibile e costano molto di più del 520.

Il 520 NON é cartografico ma, con le openstreetmap, si può disegnare una porzione di territorio grande non più di 80mb pari alla Liguria più il Piemonte e navigabile con tutte le informazioni utili. Ripeto, non nasce come cartografico ma lo può diventare. A me non serviva un cartografico ma, all'occorrenza, avere una mappa con indicazioni stradali sotto la traccia, si é rivelato utile.

Poi, anche se con l'uso dei tasti fisici, sono riuscito a vedere la mappa e le indicazioni stradali che mi servivano. Ripeto, non mi serviva un cartografico ma, il 520, mi ha dato anche questa opportunità.

Per quanto riguarda l'invio in tempo reale della posizione a contatti prescelti, questa é una finzione gratuita do Garmin così come l'allarme incidenti e soggetta alla rete internet e ai costi del proprio piano tariffario.

Briton... Per carità, funziona e non lo metto in dubbio ma, sono anni che uso dispositivi Garmin, (800, 810, 520, 310XT, 910XT, vivosmart HR+, vivoactive HR) quindi parlo per quello che conosco e, come si dice in subacquea e speleologia "funziona quello che funziona" [emoji6]

Ripeto un mio pensiero maturato quando, il GPS era un'antenna bluetooth e lo si collegava a cellulari Nokia con Symbian (!): il cellulare deve fare il cellulare e avere batteria per poter chiamare in caso di necessità o (poter fare foto). Quando ad uno smartphone, montato sullo stem (che vibra ad ogni colpo) gli si chiede di memorizzare la traccia, trasmettere la posizione, essere connesso ad internet con tutte le app installate, fare foto ed anche ricevere telefonate e messaggi... Beh! Prima o poi andrà in crash e cancellerà la traccia, oppure non prenderà il segnale internet oppure si scaricherà la batteria, tralasciando il rischio di impatto in caso di caduta di uno schermo da 5" se non più grande [emoji16]

Inviato dal mio NX549J utilizzando Tapatalk
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
606
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
L'unica pecca di usare solo il gps è che nel calcolo del dislivello sbaglia di molto, dove invece un altimetro barometrico non sbaglia quasi di nulla, per questo io uso il classico contachilometri con fascia e cadenza mentre per tutto il resto uso Oruxmaps.
OruxMaps funziona anche con il barometro se tale sensore è presente nello smartphone, provato con il mio Nexus 5 ;-)
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.572
2.503
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Sul sito Garmin si acquista a prezzo di listino, sui vari negozi online si trovano ogni giorno prezzi nettamente più bassi, ad esempio l'Edge 1000 sul sito Garmin viene 549 euro, da altre parti lo paghi 349 euro.

Era riferito a @riccardospurinisi1987 che ha scritto di comprare eventualmente il 520 a 349,00€ mentre sul sito Garmin comprensivo di spedizione viene a costare 309,00€ .
Esiste anche la possibilita' di ottenere uno sconticino su Garmin ;-)
 

riccardospurinisi1987

Biker novus
6/8/17
40
0
0
37
Matelica
Visita sito
Bike
Trubbiani
Ottimo.
Io ho il 310 da un anno e lo ricomprerei anche subito.
Il 330 in più ha proprio la funzione di seguire tracce precaricate e connessione wi-fi.
Il 530 display ancora più grande.
Stesse funzionalità di un Garmin in metà prezzo.

Ho visto il 530 e infatti il prezzo è molto buono compreso anche di fascia cardiaca. per quanto riguarda la velocità, da quello che leggo, non serve il sensore, va direttamente con gps. Questo è affidabile ?
 
Ultima modifica:

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.086
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Briton... Per carità, funziona e non lo metto in dubbio ma, sono anni che uso dispositivi Garmin, (800, 810, 520, 310XT, 910XT, vivosmart HR+, vivoactive HR) quindi parlo per quello che conosco e, come si dice in subacquea e speleologia "funziona quello che funziona" [emoji6]

Ed infatti, funziona quello che funziona... e se funziona uguale e costa meno per me è anche meglio.
In fondo anche chi ha I-Phone deve in qualche modo giustificarne l'acquisto.

Ho visto e infatti il prezzo è molto buono compreso anche di fascia cardiaca. per quanto riguarda la velocità, da quello che leggo, non serve il sensore, va direttamente con gps. Questo è affidabile ?

Velocità rilevata direttamente dal GPS, solo in casi di particolare copertura (gallerie) non viene rilevata, per la vegetazione mai riscontrati problemi.
Se poi uno deve basarsi al decimo sulla velocità (che secondo me su mtb ha meno importanza) può montare il sensore velocità/cadenza ed affidarsi alla ruota che gira.
 

riccardospurinisi1987

Biker novus
6/8/17
40
0
0
37
Matelica
Visita sito
Bike
Trubbiani
Ed infatti, funziona quello che funziona... e se funziona uguale e costa meno per me è anche meglio.
In fondo anche chi ha I-Phone deve in qualche modo giustificarne l'acquisto.



Velocità rilevata direttamente dal GPS, solo in casi di particolare copertura (gallerie) non viene rilevata, per la vegetazione mai riscontrati problemi.
Se poi uno deve basarsi al decimo sulla velocità (che secondo me su mtb ha meno importanza) può montare il sensore velocità/cadenza ed affidarsi alla ruota che gira.

Ok. Io non devo fare gare ma più cicloturismo... Quindi credo che vada bene anche senza sensore sulla ruota. Grazie mille.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo