Conta chilometri: montaggio e regolazione

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cortamaltese

Biker novus
1/5/11
1
0
0
L'Aquila
Visita sito
ragazzi scusate la totale ignoranza e la totale banalità apparente per voi di una domanda del genere...ho comprato ieri un contachilometri sigma 1200 plus(senza filo) e oggi stavo provando ad istallarlo sulla mia bici ma nonostante le istruzione sul libretto il contachilometri non...conta i chilometri...c'è qualcuno sul forum che magari ha lo stesso modello che può darmi qualche dritta?grazie mille!
 

MaxCap

Biker novus
4/6/11
2
0
0
firenze
Visita sito
ragazzi scusate la totale ignoranza e la totale banalità apparente per voi di una domanda del genere...ho comprato ieri un contachilometri sigma 1200 plus(senza filo) e oggi stavo provando ad istallarlo sulla mia bici ma nonostante le istruzione sul libretto il contachilometri non...conta i chilometri...c'è qualcuno sul forum che magari ha lo stesso modello che può darmi qualche dritta?grazie mille!
Io ho lo stesso modello ma non ho questo problema, il mio funziona correttamente anche se ho dovuto impazzire per montare il sensore sulla forcella perchè ho le sospensioni e i tubi hanno un diametro che non va bene con gli elastici forniti in dotazione.
Comunque quando parti devi attivarlo premendo un pulsante (o reset davanti o mode sul fronte); tieni presente però che il sensore, tutte le volte che il magnete gli passa davanti deve lampeggiare una luce verde. Se non lo fa vuol dire che il magnete e il sensore sono troppo lontani e non registra i passaggi.
 

fede92

Biker serius
17/11/10
246
0
0
Abruzzo
Visita sito
ragazzi scusate la totale ignoranza e la totale banalità apparente per voi di una domanda del genere...ho comprato ieri un contachilometri sigma 1200 plus(senza filo) e oggi stavo provando ad istallarlo sulla mia bici ma nonostante le istruzione sul libretto il contachilometri non...conta i chilometri...c'è qualcuno sul forum che magari ha lo stesso modello che può darmi qualche dritta?grazie mille!

ciao il supporto sul manubrio deve essere messo nella giusta posizione almeno in quelli con il filo... anche a me non andava ed il problema era che avevo montato il supporto sul manubrio al contrario e di conseguenza non c'era contatto tra i sensori supporto contakilometri! prova a vedere :i-want-t:
 

Max_46

Biker novus
28/6/11
29
0
0
Salzano (VE)
Visita sito
Ciao a tutti, scusate l'intrusione, ma ho un problema con il mio contachilometri... praticamente quando inserisco nuovamente la batteria e mi richiede la taratura, io non ho le 4 cifre da inserire, ma bensì 3... in questo caso inserisco la misura in centimetri e non in millimetri come nel video del primo post, giusto? Scusate la domanda ma chissà dove sono andate a finire le istruzioni del contachilometri! :nunsacci:
 

fede92

Biker serius
17/11/10
246
0
0
Abruzzo
Visita sito
Ciao a tutti, scusate l'intrusione, ma ho un problema con il mio contachilometri... praticamente quando inserisco nuovamente la batteria e mi richiede la taratura, io non ho le 4 cifre da inserire, ma bensì 3... in questo caso inserisco la misura in centimetri e non in millimetri come nel video del primo post, giusto? Scusate la domanda ma chissà dove sono andate a finire le istruzioni del contachilometri! :nunsacci:

penso propio di si se ci sono 3 cifre :i-want-t:
 

GiovanniB

Biker serius
13/2/06
225
0
0
56
Arco di TN
Visita sito
Personalmente credo che se uno voglia una precisione massima il sistema sia il seguente (io faccio così):
1. con una corda metrica segnare su bordo strada con un piccolo segno - con del gesso - per esempio 50mtl (gesso si fa per dire...io ho fatto un segno con lo spry nero per ogni settaggio che faccio...), magari su una strada secondaria, rettilinea e in prossimità della linea continua laterale
2. pre-impostare con il metodo della circonferenza il set ruota nel computerino
3. controllare e fare fine-tuning di 5/10mm per volta fino ad arrivare giusti ai 50mtl

Importante: in sella - velocità costante - pressione realistica della gomme e posizione di pedalata.
Importante n.2: il magnete deve iniziare la rotazione per il controllo appena dopo il sensore sulla forcella, in modo da fare leggere il primo giro come distanza effettuata. In altre parole deve essere appena oltre il sensore e non prima altrimenti appena passa davanti al sensore risulta già effettuata la circonferrenza mentre non la si è ancora percorsa ma si sono fatti pochi cm...
Detto tutto questo è bene comunque ricordarsi che anche un errore di un mt su 50, che sembra molto, in effetti corrisponde ad un 2%, ossia 2Km su una pedalata di 100km, ergo: nulla! Morale della favola: serve essere così precisi o è solo esercizio mentale? Io faccio così perchè mi sembra più preciso e alla fine ci metto lo stesso tempo, ma tant'è...
Inoltre se uno abbassa un po' la pressione in discesa allora tutto va a ramengo, e la distanza risulterà maggiore della reale effettuata.

Vi faccio una domanda, tanto per complicarvi le idee: se si imposta per esempo 2050mm nel computerino, come fa lo stesso a dare i 10mtl? Praticamente sarebbero 4,878 giri di ruota. Li segna a 5 giri? Allora c'è sempre un errore implicito? Allora 2050 oppure 2060 non cambierebbe niente? E invece cambia! :nunsacci:
Ciao!
 

paal

Biker serius
27/8/11
130
0
0
Arzignano
Visita sito
Anch'io faccio sempre così:
- posiziono il magnete subito dopo il sensore (nel senso di rotazione della ruota),
- faccio un segno a terra dove la tuota è tangente al suolo,
- sposto la bici in avanti in modo che la ruota faccia almeno 4/5 giri e la fermo quando il magnete ha appena superato il sensore,
- misuro il percorso [mm] e divido per il numero di giri ruota fatti,
- inserisco nel contachilometri il valore che ho trovato: la circonferenza reale della ruota; chiaramente più giri si fanno, più preciso è il valore, ma fare 4/5 giri è abbastanza (anche perchè con misure lunghe si rischia di introdurre un errore dovuto alla misurazione - se non si ha una corda metrica).

?...
Vi faccio una domanda, tanto per complicarvi le idee: se si imposta per esempo 2050mm nel computerino, come fa lo stesso a dare i 10mtl? Praticamente sarebbero 4,878 giri di ruota. Li segna a 5 giri? Allora c'è sempre un errore implicito? Allora 2050 oppure 2060 non cambierebbe niente? E invece cambia! :nunsacci:
Ciao!
Mmmm... "ni", o meglio: bisogna distinguere tra i due errori che può introdurre il contachilometri, partendo da come funziona: diciamo che ad ogni passaggio del magnete sul sensore, quindi ad ogni giro ruota, incrementa la distanza percorsa del valore che abbiamo impostato come circonferenza ruota.

1) errore di impostazione della circonferenza: quindi ad ogni passaggio del sensore si introduce un errore (in positivo o negativo) pari alla differenza tra il valore impostato nel contachilometri come circonferenza ruota e il valore reale della circonferenza. Chiaramente più strada facciamo, più la somma di questi errori falserà la lunghezza reale del percorso (così come i dati di velocità, pendenza ecc). Questo lo possiamo eliminare - o ridurre al minimo - inserendo il valore esatto, che personalmente consiglierei di calcolare empiricamente come spiegato sopra (incide, per quanto poco, anche la pressione del pneumatico).

2) Ipotizzando di aver inserito la circonferenza esatta e per rispondere a Giovanni, concettualmente posso introdurre un errore di qualche metro già appena partito, perchè se il magnete è posizionato "5" gradi prima del sensore, appena percorsa una decina di centimetri, tanto perchè il magnete passi davanti al sensore, viene già caricato sul contachilometri l'intera circonferenza ruota. Ma è una cosa ridicola per due motivi:
2a) una circonferenza ruota sui chilometri dell'uscita, significa inteodurre un errore di un paio di metri su diversi chilometri ...
2b) i contachilometri, almeno il mio, partono da una condizione di "sleep" per il risparmio batteria; fatto un passaggio magnete sul sensore si accende ed al successivo passaggio carica la circonferenza ruota, azzerando di fatto l'errore del punto 2)

Teniamo presente che la risoluzione del contachilometri è di 360 gradi diviso 1 sensore, quindi di un giro ruota. Quindi, c'è poco da fare, l'errore fisiologico che si può introdurre ad ogni accensione è di un giro ruota. Se ci fossero più sensori equidistanti tra di loro, la risoluzione aumenterebbe e l'errore sarebbe dato dalla distanza tra i sensori...
Ma qua stiamo disquisendo sul sesso degli Angeli ... :smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo