Consumo pastiglie irregolare

Massimo_m7

Biker novus
27/1/24
14
10
0
44
Cuneo
Visita sito
Bike
Non ce l'ho ancora!
Ho una front con forcella sontour di fascia bassa e freni tektro, anch'essi di fascia bassa, con adattatore da 180 mm (uscita cosi' dalla fabbrica).
Ho montato un impianto MT5 +disco magura MDRC 180 originale al posto dell'impianto tektro all'anteriore, conservando l'adattatore, ho fatto qualche km e ho dato un'occhiata per vedere se fosse tutto ok. ho visto che le pastiglie sono consumate dal disco dappertutto eccetto l'ultimo millimetro, come se la pinza fosse troppo "fuori" e le pastiglie non mordessero nella parte piu' lontana dal mozzo.
Secondo voi e' per colpa dell'adattatore tektro? se montassi l'adattatore originale magura risolverei il problema?
altra domanda: l'Mt5 ha davvero poca luce tra pastiglie e disco, e quest'ultimo non e' perfettamente dritto, e quindi fa uno zinzin continuo. sto pensando di montare un disco XLC BR-X50, sempre da 180, visto che e' flottante dovrebbe essere meno soggetto allo zinzin?

grazie e buone pedalate

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
2.443
1.494
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Flottante secondo me rischi di peggiorare le cose se lo storti (nel mio caso sarebbe "quando lo storti"). Se comunque hai fatto solo pochi km fai assestare un attimo i componenti (o dai una leggera scartavetrata alle pastiglie) e vedi se il problema rimane. Con disco e pastiglie nuove a me è caputato di essere al pelo come luce disponibile, poi il problema si è risolto.

Per quanto riguarda l'adattatore, in teoria non dovrebbe cambiare nulla. Nella pratica mi sono convinto che ci sia una certa qual "tolleranza" nell'accoppiamento disco-pastiglie. Se non hai problemi di vibrazioni non ci perderei il sonno.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo