• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

consumo gomme

lpierba

Biker novus
10/1/09
38
0
0
pianezza
Visita sito
Bike
Orbea oiz
Una domanda banale,ma e' una curiosita' che mi piacerebbe sapere come la pensate.

Ipotizzando un percorso con un buon dislivello ma che presenta un 50 % di asflato e 50 % di sterrato;Secondo voi le gomme grasse (io ho le 60 tpi) si consumano di piu' sul tratto asfaltato o su quello sterrato?

Ciao a tutti

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.457
208
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
ma tu hai già fatto prove in merito oppure è una semplice curiosità? io posso dirti che le mie nevegal è meglio che non le uso su asfalto o che limito al max i trasferiemnti perchè si mangiano....e non sono gomme morbidissime

pier80

Biker velocissimus
30/3/09
2.523
6
0
ZIBIDO ST. JAMES
Visita sito
ma tu hai già fatto prove in merito oppure è una semplice curiosità? io posso dirti che le mie nevegal è meglio che non le uso su asfalto o che limito al max i trasferiemnti perchè si mangiano....e non sono gomme morbidissime

mah,
io credo che a parte quelli belli scorrevoli che vanno bene per l'asfalto, tutti gli altri si bruciano inevitabilmente; almeno io mi sono sono accorto di questo. a causa di un infortunio non potevo prendere scossoni e mi limitavo ad andare sull'asfalto per un po di tempo.... si sono completamente gremati e nel complesso (quindi asfalto + sterrato) hanno fatto meno di 800km!
ciao e a presto!

gargaroz

Biker popularis
20/3/09
81
0
0
brianza
Visita sito
io ho l'impressione che l'asfalto consumi molto di più. Nelle prime settimane di utilizzo (ormai è quasi piallata...) la mia maxxis advantage al posteriore si consumava molto di più nel senso di rotazione che nel senso di frenata: visto che su sterrato facevo anche discese molto frenate mi viene da pensare che il veloce consumo nel senso di rotazione fosse dovuto principalmente ai pochi chilometri di trasferimento su asfalto

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.457
208
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
scusami sai ma hai veramente scoperto l'acqua calda :) le coperture per mtb, come diceva pier80, a meno che non siano in un modello ad alta scorrevolezza (quindi tendenti allo slick) si consumano in fretta su asfalto...le tue in particolare non le conosco ma a vederle non si direbbero il massimo della scorrevolezza!

pier80

Biker velocissimus
30/3/09
2.523
6
0
ZIBIDO ST. JAMES
Visita sito
gia', ma non è per tutti ovvio
e comunque si, le advantage non scorrono in ciufolo

io quando avevo quelle scorrevoli, avevano cmq il battistrada..erano gear mexcal mi sembra.. non nerano slick, ma cmq erano scorrevoli e mi permettevano una buona media in strada, senza andarmene eccessivamente via sullo sterrato!
mi sembra strano che cmq in poche uscite tu abbia piallato completamente tutto il copertone per quanto asfalto tu possa avere fatto!
secondo me i casi sono 2: o hai comprato dei copertoni pakko, o ti è andata di sfiga e hai preso il treno difettoso!
ciao!

gargaroz

Biker popularis
20/3/09
81
0
0
brianza
Visita sito

mi sono espresso male, non mi stavo lamentando del copertone: il dettaglio della piallatura è per dire che ormai il copertone è agli ultimi (dopo mesi di utilizzo intenso!), per cui è difficile capire tra un'uscita e l'altra come si sta consumando; nelle prime uscite invece si notava proprio l'usura delle tacche nel senso di rotazione. Per i miei gusti è un buon copertone con un gran grip in discesa (e sull'asfalto )! ma qui siamo OT...

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Indubbiamente l'asfalto devasta le coperture. Il coefficiente di attrito dell'asfalto è più alto dello sterrato, quindi le gomme si consumano molto più in fretta.

Inoltre l'asfalto tende ad arrotondare i tasselli (specialmente in discesa) riducendo il grip della copertura.
D'altronde le gomme da MTB sono fatte per andare su sterrato, quindi è normale che su asfalto patiscano. Poi a seconda della tassellatura possono patire più o meno. Una gomma con tassellatura rada e mescola morbida si devsata subito, un agomma con tassellatura fitta e dura patisce meno.

lpierba

Biker novus
10/1/09
38
0
0
pianezza
Visita sito
Bike
Orbea oiz
Si in effetti le gomme con tasselli molto radi patiscono di piu' di quelle che hanno piu' scorrevolezza:siamo tutti d'accordo.

Ma avete presente quelle discese toste con dislivelli di 1000-1500 metri ,fatte al limite (non lo dite a nessuno) che quando arrivi giu' senti i freni che non ce la fanno piu' e tu hai il fiatone.
Quando incontri poi il bitume ti rilassi (anche perche' il bitume non mi pace) e arrivi alla macchina tranquillo e soddisfatto.
Questo per dire che prediligendo lo sterrato, l'asfalto lo faccio senza troppo impegno (quindi minor stress alla gomma) per poi dare tutto quando incontro la terra.

Bye

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito
io monto le smart sam e fino ad adesso ho percorso 1200 km, di cui credo almeno la metà e anche più su asfalto, e per adesso ho notato solo un leggero consumo sulla posteriore

meida-K8

Biker novus
6/10/09
42
0
0
roma
Visita sito
comunque se tu stai intendendo per le competizioni, il tempo si fà sul tratto tecnico e cioè io sacrificherei un pò più sull' asfalto pur di andare bene sul tecnico poi dipende dai detriti e non ne vale la pena che si inizi su asfalto e arrivi cn le gomme liscie su tecnico (altrimenti avresti perso nel complesso su tt i settori!! ke sfiga)
CIAUUUUU BUONE PIEGHE!!!!

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo