Consumo dischi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
sì è basso. puoi alzare la pinza spessorando con rondelle fino all'altezza corretta. x scrupolo comunque controlla anche l'usura delle pastiglie di solito quando non son all'altezza corretta sulla pastiglia si forma uno scalino.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ciao a tutti, secondo voi non è un po' troppo basso e vicino alle razze il consumo di questo disco? Anche l'altro è più o meno così...
Grazie
Non è basso, semplicemente la pastiglia è troppo grande per la pista frenante. Hai pinze con pastiglie "wide" (B01S) associate ad un disco "narrow" (rt66, che è a pista stretta).
Con quelle pinze devi montare lo shimano rt56 che ha la pista frenante più larga.
 

andytnt80

Biker serius
30/9/10
299
25
0
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale f-si
Non è basso, semplicemente la pastiglia è troppo grande per la pista frenante. Hai pinze con pastiglie "wide" (B01S) associate ad un disco "narrow" (rt66, che è a pista stretta).
Con quelle pinze devi montare lo shimano rt56 che ha la pista frenante più larga.

Ok grazie, strano però perché è l'abbinamento di serie della bici, che per inciso è una Cannondale f-si carbon 4, quindi praticamente la casa ha cannato disco?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ok grazie, strano però perché è l'abbinamento di serie della bici, che per inciso è una Cannondale f-si carbon 4, quindi praticamente la casa ha cannato disco?
stando a quanto dice shimano si.

si puo andarci in giro ma la potenza frenante non è ottima.

puoi fare un segno con il pennarello e vedere se frena su tutta la pista, se sopra lascia un "dentino" di 1mm lo puoi recuperare con un rasamento, ma è un pagliativo.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ok grazie, strano però perché è l'abbinamento di serie della bici, che per inciso è una Cannondale f-si carbon 4, quindi praticamente la casa ha cannato disco?
Specialized faceva le stesso abbinamento. Un mio caro amico ci ha girato per anni senza il minimo problema.
Se hai vibrazioni e risonanze varie, ti conviene provare a cambiare i dischi mettendo quelli consigliati da Shimano, se non hai problemi vai avanti così.
 

andytnt80

Biker serius
30/9/10
299
25
0
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale f-si
Ok grazie a tutti,
per frenare frena, non ho grossi problemi in tal senso... Mi sa che aspetto che si consumino e poi prendo gli rt56..
Grazie ancora
 

andytnt80

Biker serius
30/9/10
299
25
0
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale f-si
Uppo questa discussione per dirvi che dopo neanche 2000km sono quasi alla fine dei dischi e anche delle pastiglie... Per le pastiglie ok ci può anche stare essendo delle b01s ma per i dischi? Attualmente sono a 1.6mm (spessore minimo consentito 1.5) il problema è quel gradino che si è formato sule razze che si vede chiaramente essere rientrante, quindi sulle razze lo spessore è sicuramente inferiore ai 1.6 del disco...
Penso di essere un grado di frenare vengo da 10 anni di Bdc... Non saprei cosa pensare...
Oggi comunque ho comprato dei rt56, sperando che non si consumino in soli 2000km come gli rt66..
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Uppo questa discussione per dirvi che dopo neanche 2000km sono quasi alla fine dei dischi e anche delle pastiglie... Per le pastiglie ok ci può anche stare essendo delle b01s ma per i dischi? Attualmente sono a 1.6mm (spessore minimo consentito 1.5) il problema è quel gradino che si è formato sule razze che si vede chiaramente essere rientrante, quindi sulle razze lo spessore è sicuramente inferiore ai 1.6 del disco...
Penso di essere un grado di frenare vengo da 10 anni di Bdc... Non saprei cosa pensare...
Oggi comunque ho comprato dei rt56, sperando che non si consumino in soli 2000km come gli rt66..

Gli rt56 come materiale dovrebbero essere più teneri. È anche vero che la superficie frenante è maggiore... e costano poco, quindi costa meno cambiarli.
 

andytnt80

Biker serius
30/9/10
299
25
0
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale f-si
Gli rt56 come materiale dovrebbero essere più teneri. È anche vero che la superficie frenante è maggiore... e costano poco, quindi costa meno cambiarli.
Grazie sì in effetti li ho trovati a 7.5 euro l'uno... ma se sono ancora più teneri mi si consumeranni in un lampo...
Ma secondo te è normale fare solo 2000km con un paio di dischi, utilizzati con pastiglie in resina e oltretutto io peso solo 65kg....?
Magari sbaglio qualcosa io? Eppure le pastiglie sono consumate in maniera uniforme, senza scalini strani...
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Grazie sì in effetti li ho trovati a 7.5 euro l'uno... ma se sono ancora più teneri mi so consumano in un lampo...
Ma secondo te è normale fare solo 2000km con un paio di dischi, utilizzati con pastiglie in resina e oltretutto io peso solo 65kg....?
Magari sbaglio qualcosa io? Eppure le pastiglie sono consumate in maniera uniforme, senza scalini strani...
con quella robaccia (resin pad only, puo starci, soprattuto se usi pastiglie non originali)
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.110
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Grazie sì in effetti li ho trovati a 7.5 euro l'uno... ma se sono ancora più teneri mi si consumeranni in un lampo...
Ma secondo te è normale fare solo 2000km con un paio di dischi, utilizzati con pastiglie in resina e oltretutto io peso solo 65kg....?
Magari sbaglio qualcosa io? Eppure le pastiglie sono consumate in maniera uniforme, senza scalini strani...
7.5 euro un disco???? Neanche un vinile di al bano .........
 
  • Haha
Reactions: Badorx and pk71

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
comunque i dischi si misurano con un calibro o un micrometro, meglio se di qualità. raggiunto lo spessore minimo (stampigliato sul disco) si sostituiscono . non prima e non dopo
 

andytnt80

Biker serius
30/9/10
299
25
0
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale f-si
comunque i dischi si misurano con un calibro o un micrometro, meglio se di qualità. raggiunto lo spessore minimo (stampigliato sul disco) si sostituiscono . non prima e non dopo
Si il problema è il gradino che si è formato sulle razze che faccio fatica a misurare in quella posizione, ma si vede ad occhio che è rientrante rispetto al disco, quindi inferiore ai 1.6mm misurati
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Grazie sì in effetti li ho trovati a 7.5 euro l'uno... ma se sono ancora più teneri mi si consumeranni in un lampo...
Ma secondo te è normale fare solo 2000km con un paio di dischi, utilizzati con pastiglie in resina e oltretutto io peso solo 65kg....?
Magari sbaglio qualcosa io? Eppure le pastiglie sono consumate in maniera uniforme, senza scalini strani...

Dipende. Se in questi 2000 km non hai mai avuto bisogno di cambiare pastiglie, quindi con una coppia di pastiglie hai consumato un disco, non è molto normale, anche perché le B01S sono tenere come mescola.
 

andytnt80

Biker serius
30/9/10
299
25
0
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale f-si
Dipende. Se in questi 2000 km non hai mai avuto bisogno di cambiare pastiglie, quindi con una coppia di pastiglie hai consumato un disco, non è molto normale, anche perché le B01S sono tenere come mescola.

esattamente proprio così... pastiglie mai cambiate e disco praticamente finito... ma si possono mettere dischi di altre marche, tipo sram , formula ecc, sempre wide possibilmente e compatibili con pastiglie b01s
 

Classifica mensile dislivello positivo