Consumo Anomalo Gomme?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Crazy Rider 675

Biker serius
30/6/09
259
0
0
Vaprio d'Adda
Visita sito
ciao a tuti, ho comprato la mia Trek precisamente il 26 giugno di quest' anno, scrivo x una info sulla questione durata gomme: la mia bici montava e monta tuttora un paio di gomme Bontrager Jones Xr (che non dovrebbero esser niente male da quanto ne ho capito) che devo dire funzionano bene e su cui non ho niete da dire di male, tranne sulla durata: possibile che in due mesi e una settimana e circa 700 km di strada (di cui probabilmente nemmeno 60 su asfalto) siano praticamente finite? nel senso proprio che dal tassello alla gomma non è rimasto quasi un bel niente, proprio consumate...

la cosa che mi ha fatto rimaner male è che tra l'altro giro praticamente sempre con un mio amico in MTB, che monta gomme specialized fast track, da quasi un anno, e... inverosimile le sue gomme non son mica conciate come le mie... sono ancora sfruttabili, ma le mie bontrager ormai sono arrivate proprio alla fine..

quindi... ogni quanti km cambiate più o meno le gomme? ci sono mestole più morbide e mestole più dure? è la bontrager che fa gomme "morbide"?

grazie e ciao a tutti
 

FalconEye22

The trail goes on forever and the party never ends
8/7/09
109
2
0
Vaprio d'Adda
Visita sito
Bike
YT Industries Tues
FAST TRACK :hahaha:
--------------- :hahaha:
----------------- :hahaha:
--------------------- JONES XR

no scherzo, però tu hai + grip quindi hai una mescola + morbide o forse tieni le gomme troppo sgonfie :smile:
 

KR 1983

Biker superioris
Strano,veramente strano...certamente ci sono mescole piu morbide e piu dure ma prima di usurarle cosi con 700 km ce ne vuole... :-)
Potrebbe essere come dice Mactravis che tieni le gomme un po sgonfie,però sembra strano lo stesso...ma può dipendere anche a te a come usi la bici,da come freni e di come la guidi...
Le mie hanno lo stesso chilometraggio e praticamente sono quasi ancora come nuove.....
 

spada

Biker tremendus
16/8/09
1.240
0
0
Venezia
Visita sito
a meno che non derapi sull' asfalto devo dire che si sono proprio consumate in fretta.. è vero che esistono mescole diverse ma 700km di cui 630 su sterrato sono davvero pochi per finire delle gomme
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Dipende anche dallo stile di guida... 700km non sono neppure pochi.
Io ho le Eskar della Specialized e dopo 800km iniziano a non tenere più come prima.
Ovvimante non sono lisce.. i tasselli ci sono ancora, ma soprattutto al posteriore sono smangiati, tondi e ne mancano pezzi.
 

salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
36
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2
Io con le irc mytos ho fatto 6500 km certo alla fine della loro esistanza erano fantastiche sull'asfalto ma sullo sterrato ho rischiato di farmi davvero male ora monto le panarecer 2.1 ho fatto gia 500 km è sono ancora quasi nuovi.certo è davvero strano che un paio di copertoni durano solo 700km.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ciao a tuti, ho comprato la mia Trek precisamente il 26 giugno di quest' anno, scrivo x una info sulla questione durata gomme: la mia bici montava e monta tuttora un paio di gomme Bontrager Jones Xr (che non dovrebbero esser niente male da quanto ne ho capito) che devo dire funzionano bene e su cui non ho niete da dire di male, tranne sulla durata: possibile che in due mesi e una settimana e circa 700 km di strada (di cui probabilmente nemmeno 60 su asfalto) siano praticamente finite? nel senso proprio che dal tassello alla gomma non è rimasto quasi un bel niente, proprio consumate...

la cosa che mi ha fatto rimaner male è che tra l'altro giro praticamente sempre con un mio amico in MTB, che monta gomme specialized fast track, da quasi un anno, e... inverosimile le sue gomme non son mica conciate come le mie... sono ancora sfruttabili, ma le mie bontrager ormai sono arrivate proprio alla fine..

quindi... ogni quanti km cambiate più o meno le gomme? ci sono mestole più morbide e mestole più dure? è la bontrager che fa gomme "morbide"?

grazie e ciao a tutti

Se sono gomme tenere slow rebaund si è possibile, sono fatte per dare il massimo grip in tutte le condizioni e la gomma è tenera.

Se no sei fuori convergenza:rosik:

SCR1
 

Crazy Rider 675

Biker serius
30/6/09
259
0
0
Vaprio d'Adda
Visita sito
ciao a tutti di nuovo, lo spiritoso MacTavish è il compagno d'uscita... che ha le fast track... belle nuove... (insomma.. han un anno...)

riguardo al punto se derapo su asfalto.. proprio no.. forse una volta sola x far lo scemo.. ma mai altre volte tantomeno mi vien in mente di farlo (e MacTavish.. con le sue fast track ne ha fatte di sgommate...)

bo non so se ho uno stile di guida strano, però con le ex gomme della vecchia MTB non era successo :nunsacci: sto consumo anomalo

Se sono gomme tenere slow rebaund si è possibile, sono fatte per dare il massimo grip in tutte le condizioni e la gomma è tenera.

Se no sei fuori convergenza:rosik:

SCR1

sto cominciando a pensare proprio che le Bontrager Jones XR che c'ho, devo dire che quando mi è capitato di smuovere il copertone dal cerchione x una foratura, ho notato che erano molto morbidi, almeno in confronto ad alcuni copertoni (anche se però sono copertoni ripiegabili, quindi..): si ste gomme devo dire che tengono bene la strada, almeno x quanto son durate :smile:, cmq non so.. mi sta venendo da pensare che è tutta colpa di due dannatissimi single track di terra battuta/ghiaia che frequento con MacTavish da circa due settimane, dove per forza sgommiamo su qualche curva.. ma anche li lui ha gomme di oltre un anno e non son consumate come le mie (e sgomma anche + di me), ma però anche due settimane fa, ormai era abbastanza evidente che erano vicine alla fine

bo ragazzi io le tengo ancora un pochino poi le cambierò, o ste Bontrager Jones XR son molto "morbide" o. . . mi han venduto la Trek con le gomme tarocche :smile::smile::smile: (ha no nson fuori misura, sono si e no arrivo a 50kg e son un ragazzo)
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Ma immagino che tu stia parlando della posteriore che se consumata a 700km e' comunque normale,e' molto morbida,l'anteriore invece dovresti averla ancora in ottime condizioni altrimenti c'e' davvero qualcosa che non va!
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
ciao a tutti di nuovo, lo spiritoso MacTavish è il compagno d'uscita... che ha le fast track... belle nuove... (insomma.. han un anno...)

riguardo al punto se derapo su asfalto.. proprio no.. forse una volta sola x far lo scemo.. ma mai altre volte tantomeno mi vien in mente di farlo (e MacTavish.. con le sue fast track ne ha fatte di sgommate...)
Io, che peso 85kg, sto facendo fuori le schwalbe RR in meno dei tuoi 700km e mi sto convincendo che il mio peso sia tra le cause del rapido deterioramento.
Nel confronto tra voi due non e' che tu sei quello piu' "robusto"?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Io penso che freni a disco sempre più potenti , mettano le gomme in seria difficoltà, perchè le staccate sono sempre più al limite:i-want-t:
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Io con le irc mytos ho fatto 6500 km

Caspita, le Mythos!!!!!
Ci credo che durano, hanno una mescola durissima che le rende scorrevoli su asciutto ma appena il terreno si inumidisce fanno paura..... io le avevo sulla mia vecchia bici e alla fine le ho cambiate perchè ero stufo di vederle lì, non ce l'ho fatta mica a consumarle del tutto!
:smile:

Tornando alle gomme in topic, non le conosco ma è possibile che siano di mescola così morbida da avere un'ottima aderenza ma durare poco, le classiche gomme con supertenuta che non arrivano a 1000 Km....
 

Crazy Rider 675

Biker serius
30/6/09
259
0
0
Vaprio d'Adda
Visita sito
ciao leggo ora le risposte, be riguardo se io dei due son quello + robusto no... (cmq peso 50 kg); penso che sia probabile che ste gomme abbian una supertenuta e si siano proprio sciolti, forse arriveranno a 900 o forse 1000 al limite massimo, dove mi sa che non vedrò + neanche i tasselli :smile: (comunque tra la gomma anteriore e posteriore, non c'è molta differenza, son consumate quasi uguali)

quelle gomme mythos che avete detto che sono, fatte di cemento? cavolo, io mica pretendo che le mie gomme facevano 6500 km... ma nemmeno farcela ai 1000 non me l'aspettavo

ciao a tutti
 

CYBRIDO

Biker tremendus
23/9/08
1.226
0
0
52
VICENZA
Visita sito
ci sono gomme e gomme, mescola morbida, media, dura; se provi le Schwalbe è la stessa cosa o anche peggio in quanto pensate quasi esclusivamente per le gare e quindi con tenuta alta e degrado veloce. se provi le geax resterai stupito di quanto durano ma anche della loro tenuta non proprio eccezzionale. in questo momento io sto usando le maxxis monorail e al posteriore la gomma è quasi consumata del tutto mentre davanti è ancora buona. in gara soprattutto nei tratti molto tecnici in discesa si tende a scendere con il posteriore bloccato e allora si consuma di +. ad oggi avrò fatto 1200 1300 km. con le geax sono arrivato a fare 2300 km ed erano ancora buone ma la tenuta era pessima. le tue non le ho mai provate ma penso dipenda dal fatto che sono morbide. prova le geax barro o saguaro e potrai usarle molto di +.

tieni presente tuttavia che a volte e meglio una tenuta + alta e un'usura veloce........
 
Forse sbagli pressione di gonfiaggio provo a immaginare visto che non hai postato una foto per vederne il tipo di deterioramento visot anche che non sei pesante...
Magari essendo troppo gonfie e tu poco pesante si sfruttano troppo i tasselli centrali non avendo cosi un appoggio uniforme...e essendo una mescola morbida questo e' il risultato, non credo che comunque siano copertoni durevoli visto comunque la precocita del consuma, ma un po' piu di 700km dovrebbero durare, comunque personamlemte non trovo che il consumo precoce sia un gran difetto se di contro ho un grip elevato, mi preoccupano di piu i copertoni che non finiscono mai...per me quando un copertone ha fatto in un anno 1000 km e' da cambiare se arriva a 1500 e' meglio, ma gia mi accontento..
 

Crazy Rider 675

Biker serius
30/6/09
259
0
0
Vaprio d'Adda
Visita sito
ciao di nuovo a tutti, be devo dire si le mie Bontrager di grip ne tengono, comunque diciamo che la pressione di gonfiaggio io le tengo a circa 2.8 sul cross-country abbastanza leggero (su fondo in buone condizioni insomma), ultimamente visto che io e il mio compagno d'uscita abbiam preso gusto a far freeride le tengo a 2.5 o poco meno, causa miglior tenuta in discesa (anche se a 2.8 tengono già + che bene); credo che arriverò a pelo ai 900/1000 km, non credo sia un difetto che le gomme siano morbide e di buona tenuta anche se chiaramente ciò ne compromette la durata, sono contento comunque di queste gomme Bontrager, anche se le prossime gomme credo siano le specialized fast track identiche a quelle del mio amico, che da quanto ne so e mi ha detto, tengono bene, ma durano abbastanza

ciao e grazie delle info
 

robbi_mutt

Biker popularis
approfitto di questo 3d per porre una domanda....da poco tempo sto utilizzando una e-bike Specialized turbo levo con gomme da 29", da sempre ho camminato con dei 26" ed ora mi trovo in impaccio....ho fatto circa 200km e noto che il copertone anteriore ha perso compeltamente i piolini del nuovo nella parte sinistra mentre la parte destra li ha ancora....ho buttato un occhio alla gomma dietro e pure lei, ma meno evidente, ha un consumo maggiore lato sx rispetto al destro....
domanda....sono io storto come pochi o c'è qualcosa che mi sfugge?
dopo i primi 50km avevo controllato la pressione dei copertoni (tubeless) per scrupolo perchè secondo me un po' sgonfi, ho messo 1,4bar davanti e 1,5bar dietro (uso prevalente su asfalto) ma già allora avevo notato che c'era un consumo irregolare del copertone anteriore.....ho pensato che si dovesse "adattare".....
qualcuno ha mai riscontrato sta cosa????? grazie.
 

Classifica mensile dislivello positivo