Consumo anomalo dischi Hayes !

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


CICCA

Biker serius
19/5/05
193
0
0
40
Tarcento (Udine)
Visita sito
hayes9rovina.JPG


Appena sostituito il post perchè era mangiato nel mezzo, questo è quello nuovo dopo 30 km....

MA perchè fanno cosi sti hayes? Cavolo li butto via!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Altra nota dolente è che la ruota post fà molto attrito non è molto scorrevole (effettto tipo il freno lievemente tirato)...adesso esco e vedo se si pareggia un pò...
 

dmatto

Biker superioris
5/7/03
875
65
0
49
Umbria
Visita sito
Bike
Britango, Deedar, honzo st, 45650b, roubaix
questo probabilmente fa così perchè non hai cambiato le pasticche, che erano evidentemente consumate più ai lati e meno al centro della pista (dove il disco era scavato).

se invece hai messo anche le pasticche nuove allora forse è il caso di "farli vedere da uno bravo..."
 

dmatto

Biker superioris
5/7/03
875
65
0
49
Umbria
Visita sito
Bike
Britango, Deedar, honzo st, 45650b, roubaix
dimenticavo. tutti i dischi hayes si consumano nel mezzo perchè sono fatti a cavolo: hanno i fori solo al centro della pista e ben allineati, di conseguenza li c'è meno materiale, molto attrito, si scalda facilmente e si consuma prima.

controlla spesso che alla fine cede e si stacca del tutto!
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
53
Varazze
Visita sito
Sò per certo che li cambiano in garanzia i dischi hayes che si usurano prematuramente, è successo a 3 persone che conosco e gli sono stati sostituiti. Motivo:partita di dischi fatti con materiale difettoso..:cagozzo:
 

Zzot!

Biker serius
21/11/03
104
0
0
Visita sito
è successo anche a me con quei dischi hayes.
Sono proprio i dischi ad essere problematici. Ho montato i braking e non ho avuto problemi. Inoltre i dischi hayes portavano le pastiglie a deteriorarsi e le trovavo crepate.
 

Paolino

Biker forumensus
23/11/02
2.237
0
0
59
Valdelsa senese
Visita sito
E' successo anche a me,uno me lo han già cambiato in garanzia-2005- e un altro lo sto aspettando.
i dischi nuovi hanno i fori più distanti e il maggior materiale che rimane tra le "asole"ne dovrebbe limitare il difetto.
certo i braking son più carini e la forma a margherita dovrebbe in teoria dare più modulabilità agli hayes
,da sempre noti come freni piuttosto bruschi.
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
53
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Io ho gli hayes 9 hd ed ho provato sia i dischi wave hayes che i brakingh.... mai avuto problemi di sorta.... con i braking l'impianto è anche più modulabile.... cambia dischi e non cambierai più impianto......
 

LUCAS.04

Biker marathonensis
14/8/04
4.225
0
0
italy
Visita sito
dimenticavo. tutti i dischi hayes si consumano nel mezzo perchè sono fatti a cavolo: hanno i fori solo al centro della pista e ben allineati, di conseguenza li c'è meno materiale, molto attrito, si scalda facilmente e si consuma prima.

controlla spesso che alla fine cede e si stacca del tutto!
se lo dici te!!!
io ho hayes mag dh dell 2004 ancora devo cambiare i dischi di pastticche ne ho cambiate a scatole!!
 

CICCA

Biker serius
19/5/05
193
0
0
40
Tarcento (Udine)
Visita sito
Ok, allora quando ricambio tutto testerò un set di past+dischi diversi...
Dove recupero i bracking? Io teoricamente posso montare che disco voglio basta che sia da 160 mm(nel mio caso) e che abbia 6 fori (sempre nel mio caso) ?? Cioè tipo qualsiasi marca? (curiosità)
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.489
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Io ho gli hfx da 3 anni, e ho già provato una moltitudine di dischi. A me sembra vadano tutti bene, a parte quelli incriminati, ovviamente. Consiglierei gli avid, che hanno un ottima rapporto qualità prezzo.
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
53
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Con hayes puoi montare in alternativa sicuramente avid (costano un pò meno) e brakingh (a margherita.... più belli e rendono i "bruschi" hayes più modulabili) in generale i dischi per essere compatibili devono avere stesso spessore e larghezza pista frenante.
 

dmatto

Biker superioris
5/7/03
875
65
0
49
Umbria
Visita sito
Bike
Britango, Deedar, honzo st, 45650b, roubaix
se lo dici te!!!
io ho hayes mag dh dell 2004 ancora devo cambiare i dischi di pastticche ne ho cambiate a scatole!!

io li ho avuti sulla stinky coi dischi da 200 mm.

dopo circa un anno e mezzo ho controllato col micrometro e mentre ai lati era rimasto pressochè invariato 1,8 mm, al centro e precisamente tra i forellini, er arrivato a 1,2 - 1,3 mm!

e nel gruppo non sono l'unico!

con tutti gli altri dischi che ho provato (shimano saint, formula 4 racing, dischi A2z a margherita) non avuto problemi del genere.

inoltre a Sestola l'anno scorso c'era un ragazzo a cui si è proprio tagliato il disco in corrispondenza dei forellini, e una cosa del genere l'ho vista anche su una rivista (mi pare tuttoMTB ma non riesco a trovarlo)

per me sono freni comunque buoni, basta saperlo e controllare ogni tanto lo spessore del disco.
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Disco Hayes originale, 2 anni di vita e come da post precedente al centro della pista è stato usurato tantissimo dalle pastiglie (disco posteriore, all'anteriore è ancora in buono stato).

Cmq 30 euro di spesa, disc nono originale e via.. di nuovo in sella.
 

Classifica mensile dislivello positivo