consulto ortopedico

alessbenini

Biker novus
27/11/07
6
0
0
cafasse
Visita sito
Salve dottore mi puo dare qualche delucidazione sul mio ginocchio?
13-02-07 Ricostruzione LCA con tendine rotuleo, meniscetomia selettiva interna, condroplastica condilo femorale esterno.
Ott 07 El gouna Egitto una fantastica sett. di kite, ma alla fine ginocchio gonfio e dolorante.
Nov. 07 Gita in montagna hard in moto da enduro con sforzo abbastanza elevato (no distorsioni). Ginocchio gonfissimo e brutte sensazioni di instabilità
11-12-07 Visita da chirurgo. Esito: Comparsa lassita mediale, Cassetto rotatorio esterno e valgo stress positivi. Prevista plastica legamentosa mediale. Preliminare RM
17-12-07 Esito RM in breve:
Ampio residuato meniscale modicamente dismogeneo per intensità di segnale ma senza immagine di rifratture. In esiti di ricostr. del lca il neoligamento risulta non del tutto bene delimitabile nel tratto prossimale, con possibile significato di lesione.
Le restanti strutt. legam. ddel lcp, e dei collat. appaiono inserite e continue.
Il tendine rotuleo è nettamente inspessito e lievem. dismogeneo, in rapp. agli esiti chirurg.
Rotula in asse con manifest. condromalaciche di II grado.
Focale alterazione di segnale di significato condropatico si riconosce a livello della sup. media di carico del condilo femorale est. con assoc. minima reaz. edemigena della spongiosa subcondrale.
Reaz. edemigena della spongiosa si riconosce a liv. dello stesso condilo femor. ance in sede ant.
Aiuto...........
non ci capisco nulla e vorrei anche un suo parere.
La ringrazio in anticipo.
Alex.

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Neanche io capisco perchè:
1)se il tendine rotuleo è stato usato al posto del crociato anteriore,come fa ad essere "ispessito e disomogeneo"? Semplicemente non si dovrebbe vedere........
2)se è stata eseguita una condroplastica efficace,pare quanto meno strano che a distanza di 10 mesi ci sia un'alterazione di segnale di tipo condropatico con edema
3)il "neoLCA" pare forse lesionato,ma ricorda che per questo legamento vale più la clinica (cioè le manovre che si fanno alla visita) che il responso della RMN
4)la plastica dei collaterali si fa ormai in pochi e selezionati casi:attenzione che tu sia realmente uno di quelli!
Conclusione: fatti valutare da chi ne capisce davvero,specie se vuoi continuare con i tuoi sport,per i quali condivido la passione.Buone feste

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo