Consulenza pistoncino pinza freni e cambiata pignoni centrali

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nicokap

Biker serius
1/8/13
130
2
0
Canosa di Puglia
Visita sito
Ciao a tutti.
Rapidamente vado al dunque.
Recentemente avevo anche postato su qualche topic altrui un problemino che notavo sulla mia bike. Ovvero a riposo o frenando una volta ogni tanto la tensione della leva del freno posteriore sembra adeguata. Ma spesso in occasione di uso un pochino più intenso come in discesa, la tensione della leva tende a diminuire come l'efficienza stessa della frenata, fino a far arrivare la stessa leva se non a fine corsa ma quasi..
Passato il momento "critico" la situazione tende sempre a ristabilirsi.
Qualcuno mi aveva detto che al 100% andava fatto uno spurgo del sistema trattandosi di aria nel circuito.
L'ho fatto fare da un meccanico vicino casa anche se secondo lui il problema era di altra natura.
Oggi smonto la pinza per pulirla e trovo il pistoncino sinistro un po' fuoriuscito.
Quindi ho infilato un oggetto piatto e l'ho fatto rientrare il più possibile, pulito tutto con alcol, pastiglie comprese (organiche, a cui ho dato anche una leggerissima scartavetrata).
Ora mi appresto a rimontare il tutto aspettando vostri pareri. Allego foto. Secondo voi questo discorso del pistoncino può giustificare il problema? Non so magari si crea un leggero sfrigolio che surriscalda il sistema.. boh
2mzz97m.jpg

o8ck5j.jpg

10x83z5.jpg

Per quanto riguarda il discorso della cambiata invece è un problemino che si è presentato recentissimamente sia con trasmissione appena pulita e rilubrificata sia con trasmissione più sporchina. E' una 3 x 10 velocità con pacco pignoni xt 11-34, deragliatore posteriore xt, deragliatore anteriore slx, comandi deore. (catena, pacco pignoni e guarnitura cambiate di recente a seguito di rottura catena)
Quasi esclusivamente con corona centrale e pignoni centrali si verifica che la cambiata (sia a salire che a scendere) non è fluida, incespica, la catena sembra ballonzolare prima di cambiare oppure non cambia e a un successivo impulso sui comandi lo fa o ne cambia due in un colpo, dipende..
fcv9f9.jpg

ps: curiosità: è normale che (a partire dal più piccolo) terzo quarto e quinto pignone sembrano più ravvicinati tra loro rispetto agli altri?
Grazie in anticipo per le risposte
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
Il discorso della leva dei freni che arriva a fine corsa e la frenata che perde efficacia è da imputare al surriscaldamento dell'impianto....il pistoncino invece fallo rientrare in sede e poi regola bene la centratura della pinza

Il cambio invece sembra un problema di regolazione....se non ricordo male dovrebbe esserci una vite a fianco di quelle L e H che regola la precisione della cambiata

Per la terza domanda, ti dico che dalla foto la cassetta è assolutamente normale....
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Lo scalino sulle pastiglie non va bene; significa che in frenata una parte delle pastiglie non tocca il disco.
A vederli sembrerebbero degli Elixir: sicuro di aver montato correttamente tutte le rondelle ?
 

nicokap

Biker serius
1/8/13
130
2
0
Canosa di Puglia
Visita sito
Sten non so se la foto ha accentuato oltremodo il discorso dello scalino.. al tatto non ricordo fosse cosi evidente ( o non l'ho notato)..
Comunque per le pastiglie trattasi di Shimano organiche (B01S).
Le ho pulite , scartavetrate leggermente , fatto rientrare il pistoncino e regolato maniacalmente la centratura della pinza: dando uno sguardo nell'asola non sembrano esserci punti di contatto col disco in mentre la ruota gira.
Speriamo bene, sono tentato però di rismontare ed accertarmi di questo famoso scalino :)
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Sten non so se la foto ha accentuato oltremodo il discorso dello scalino.. al tatto non ricordo fosse cosi evidente ( o non l'ho notato)..
Comunque per le pastiglie trattasi di Shimano organiche (B01S).
Le ho pulite , scartavetrate leggermente , fatto rientrare il pistoncino e regolato maniacalmente la centratura della pinza: dando uno sguardo nell'asola non sembrano esserci punti di contatto col disco in mentre la ruota gira.
Speriamo bene, sono tentato però di rismontare ed accertarmi di questo famoso scalino :)

...quello è proprio uno scalino che si fermo , perchè la pin za è troppo in alto rispetto al disco , l'adattatore è giusto per il tipo di freno ?
...perchè sò che shimano e avid , hanno altezza pinze differente , e richgiedono adattatori specifici di marca !

....per il pistone che fuoriesce , sinceramente andrebbe pulito quando è fuori , ovvero si mette uno spessore tipo un grosso cacciavite frà i pistoni senza le pastiglie , si pinza fino a farli fuoriuscire di un pò . e poi quando sono fuori si pulisce bene con l'alcool
 

Classifica mensile dislivello positivo